La vera natura della Naturopatia

Questo breve post vuole fare luce sulla vera natura della Naturopatia, visto che tanto se ne dice e tanto se ne scrive, ma continuano ad esistere fraintendimenti in merito al suo reale significato e soprattutto al suo utilizzo e ai suoi punti di forza.

Purtroppo l’ignoranza dilagante su certi temi legati alla salute, unita alla disinformazione dei mass media, creano grande confusione e disorientamento negli utenti finali dei servizi medici e terapeutici. La naturopatia vuole essere un sistema integrato di metodi, tecniche, rimedi e stili di vita, atti a rendere le Creature equilibrate e vitali. L’equilibrio e la vitalità portano salute, prevengono o ripristinano distonie psico-fisiche e disturbi di varia origine.

Senz’altro l’obiettivo (equilibrio e vitalità) si persegue attraverso un percorso di un certo tempo, in quanto le cure miracolose e super veloci non sono durature. Quali sono gli step di cui si avvale la Naturopatia? Prima di tutto è necessario depurare e ripulire l’organismo da tossine, inquinanti, grassi in eccesso, zuccheri. Dopodiché si va a tonificare il sistema immunitario e ad agire sulle specifiche distonie: i livelli pressori, i reflussi, i problemi intestinali, respiratori, e molto altro ancora.

La naturopatia si avvale comunque della diagnostica, laddove ce n’è bisogno. E in seguito a diagnosi specialistiche, rappresenta a volte un complemento dell’allopatia, a volte un vero e proprio sostituto molto efficace e privo di effetti collaterali. La medicina ufficiale è stupenda per i metodi diagnostici e per la chirurgia per esempio in caso di incidenti, ustioni, cadute ecc. Inoltre, è in grado di fornire farmaci salvavita fondamentali ad evitare tanti decessi. Tuttavia, ci sono due punti da affrontare: – oggi c’è un abuso degli strumenti veicolati dalla medicina ufficiale: gli antibiotici, il cortisone, i gastroprotettivi, gli psicofarmaci, gli ansiolitici, le pastiglie per la pressione vengono somministrati in un modo spesso esagerato.

Persone di 35 anni che soffrono di pressione alta, donne con la tiroide che non funziona, persone con il metabolismo in panne, ecc. Sono tutte situazioni affrontabili con la fitoterapia e con l’alimentazione. – inoltre, dobbiamo porci anche un’altra domanda: tutte queste malattie, e questi decessi per cui usiamo i salvavita, da dove arrivano? Ecco un altro limite della medicina ufficiale: il sintomo è il faro che guida le cure, non si indaga su una causa più profonda, sul collegamento tra le varie parti del corpo e anche con le emozioni e con lo stato psicologico della persona.

  • Il sintomo è la punta dell’iceberg, per cui le persone non guariscono realmente, solo placano l’allarme costituito dal sintomo e lasciano che la causa reale lavori sotterraneamente fino all’emersione di un altro sintomo. Magari uguale, magari diverso.
  • A onor del vero, molti medici collaborano con i terapeuti olistici e in particolare con i naturopati, in quanto comprendono quanto sia importante lavorare in profondità con le persone, adottando una visione più ampia dell’Essere Umano e cercando di puntare all’unico obiettivo possibile: guarire e aiutare nell’autoguarigione.
  • In fondo queste professioni sono un Servizio, e come tale vanno vissute: le professioni che prevedono una certa relazione di aiuto, sono appaganti perché ti permettono di dare ben-essere in giro, con i dovuti accorgimenti nel rendere poi indipendenti le persone, che devono piano piano imparare ad “ascoltarsi” per prevenire e talvolta auto-guarire.

Parola di Annalisa

Fonte: https://sentierodellessere.org/alimentazione/la-vera-natura-della-naturopatia/

FERMENTARE LE VERDURE —
di Flavio Sacco

Fermentare le Verdure —

di Flavio Sacco

La guida definitiva alla fermentazione delle verdure. In questo libro troverai tutto quello di cui hai bisogno per imparare a fermentare le verdure.

Sono descritti:

  • I processi e principi che regolano la fermentazione delle verdure.
  • I metodi generici che potrai applicare a tutte le verdure a seconda delle necessità.
  • 40 ricette dettagliate suddivise per categorie di verdura e frutta. Ogni ricetta è rappresentativa per un tipo di verdura, che diventa il modello da seguire per fermentare verdure simili.
  • Come conservare al meglio le verdure fermentate.
  • I problemi comuni che si incontrano durante la fermentazione delle verdure e relative soluzioni.

L’interesse verso gli alimenti fermentati è in forte crescita. Stiamo assistendo a una vera e propria riscoperta della fermentazione e dei cibi fermentati, per quanto questa tecnica di trasformazione e conservazione faccia parte della nostra cultura gastronomica da moltissimo tempo.

Ma cosa significa che un alimento è fermentato? Con la fermentazione si attivano una serie di trasformazioni principalmente a carico di batteri e lieviti, che modificano la composizione chimica degli alimenti.

Queste trasformazioni hanno tre principali conseguenze:

  • permettono di conservare i cibi a lungo termine,
  • sviluppano diversi composti che cambiano in parte il sapore degli alimenti,
  • modificano la disponibilità di alcune sostanze, migliorandone gli aspetti nutrizionali e salutistici.
  • Inoltre, arricchiscono il nostro microbiota intestinale con batteri benefici.
...

I commenti sono chiusi.