La ghiandola pineale e il suono

di Maurizio Padrin

Nell’introduzione ho raccontato la storia del mio viaggio a Palenque, in Messico, dove una stanza completamente buia si illuminò mentre intonavo armonici. Questa fu una delle esperienze più straordinarie della mia vita. Fu solo in seguito che cominciai ad analizzare l’episodio e a cercare di capire cosa era successo.

Spesso, dopo un evento eccezionale e inspiegabile che mi coinvolge, mi dedico alla meditazione. Al mio ritorno da Palenque cominciai a meditare su quello che mi era successo. Quello  che percepii durante la meditazione fu di estremo interesse. Attraverso l’uso degli armonici creati con la voce è possibile far risuonare e stimolare la ghiandola pineale.

La ghiandola pineale è una piccola ghiandola a forma di cono che si trova al centro della testa. Esotericamente, la ghiandola pineale è spesso associata al terzo occhio e Cartesio credeva che fosse la sede dell’Anima. Un tempo si pensava che fosse un organo vestigiale, ma ora lo si considera un orologio sensibile alla luce che agisce sul sonno e sulle ghiandole sessuali. Le ricerche di scienziati come Robert Beck suggeriscono che la pineale sia uno strumento organico puntato verso il nord magnetico per dare agli uomini e agli animali il senso della direzione.Altri scienziati credono che la pineale sia un organo bioluminescente in grado di creare luce.

La pineale è ricca di neuromelanina che,  secondo lo scienzato Frank Barr, è una molecola di temporizzazione delle fasi e di elaborazione delle informazioni, nonchè un fototrasduttore. Questa sostanza ha la capacità, tra le altre, di assorbire e convertire l’energia luminosa in suono. Ha inoltre la capacità di trasformare l’energia sonora in luce. Baar crede che la melanina e la sua controparte cerebrale, la neuromelanina, possano essere la chiave di collegamento tra mente e cervello.

Con la stimolazione della ghiandola pineale si produce neuromelanina. La neuromelanina, una sostanza sensibile alla luce, aziona il rilascio di un composto che contiene fosforo, una sostanza chimica che produce luce. Stimolando la ghiandola pineale con gli armonici vocali potrebbe essere possibile intensificare i campi di luce attorno al corpo. In altre parole, i campi aurici diventano più luminescenti. Io ipotizzo che attraverso questa luminescenza sia stato in grado di produrre luce nella stanza di Palenque.

Anche se il fenomeno non è ampliamente conosciuto, sembra che esistono alcuni riferimenti in certi testi. Dhyani Ywahoo, una donna di medicina nativa americana, scrive in Voices of Our Ancestors, che nelle antiche scuole Misteriche le iniziazioni erano tenute al buio. Io credo che questo accadesse grazie all’uso degli armonici vocali.

Lo scienziato spiritualista J.J. Hurtak scrive a proposito del fenomeno della creazione di luce attraverso la ghiandola pineale in The Keys of Enoch:

La “luce” che attiva la ghiandola pineale non è quella convenzionale del sole…il cervello produce il suo campo luminoso a livello molecolare…il nostro circuito neurale può produrre il suo campo di luce.

Ho parlato con il Dr. Tomatis della mia esperienza di produzione di luce attraverso il suono e gli ho suggerito la mia ipotesi sulla ghiandola pineale. Lui conosceva questo fenomeno di creazione della luce dal suono, ma credeva che questa luce non fosse generata dalla pineale (terzo occhio), ma dal cuore. È interessante notare che anche il cuore è un organo estremamente ricco di melanina.

Quali potevano essere i benefici curativi della creazione di luce? Le possibilità sembrano non avere limiti. Potremmo intensificare e aumentare l’energia dei campi attorno al nostro corpo, portare alla guarigione e bilanciare le zone di squilibrio o malattia. Questa possibilità di far risuonare la pineale grazie al suono sono un altro esempio del potenziale uso degli armonici per agire sul cervelo a scopo di guarigione.

Nota dell’autore: in qualità di operatore del suono posso confermare di avere percepito e notato l’intensificarsi della luce in occasione di diverse serate che ho condotto con il suono delle campane tibetane e l’utilizzo di suoni vocali (armonici), il fenomeno l’ho notato e percepito in maniera più marcata svolgendo l’attività nella grotta di sale.

Tratto dal libro “Il potere di guarigione dei suoni” di Jonathan Goldman

Articolo di Maurizio Padrin

Fonte: https://direzionebenessere.com/la-ghiandola-pineale-e-il-suono/

LA VIA DEI TAROCCHI  — MANUALI PER LA DIVINAZIONE
di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

La Via dei Tarocchi — Manuali per la divinazione

di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

Da più di quarant'anni Alejandro Jodorowsky si è dedicato allo studio dei tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico. Ogni mercoledì, quando è a Parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i tarocchi a chi lo desidera. È impossibile trovarlo sprovvisto del mitico mazzo di carte ed è sempre disponibile a leggere nell'inconscio di chi incontra ma, a differenza di altri, non chiede denaro, non dà consigli e non parla del futuro. I tarocchi sono per Jodorowsky, allo stesso tempo, uno specchio dell'anima e uno strumento terapeutico: è convinto che aiutino a sviluppare la coscienza e a vivere e capirsi meglio, "sono un aiuto per conoscersi psicologicamente e storicamente".

 

Scopri i Tarocchi di Marsiglia di Camoin e Jodorowsky

Nuova Edizione - Completamente restaurati nell'antico colore originale


Secondo l'autore, tutti gli psicoanalisti dovrebbero usarli: "Risparmierebbero molto tempo", ma, forse, non vogliono veramente curare i pazienti. Laddove i tarocchi invece non solo possono eliminare i sintomi, ma possono anche curare. "Sono un ponte fra due estremi, l'intuizione e la ragione? dovrebbe essere materia di studio nelle università."

Per scrivere questo manuale l'autore e la moglie hanno estratto la quintessenza delle innumerevoli lezioni e letture impartite in giro per tutto il mondo.

Il risultato è un'esplorazione integrale dell'architettura di questo gioco millenario composto da 78 carte, un esaustivo manuale, a colori e con moltissime splendide immagini, che permette al lettore di iniziarsi al bagaglio simbolico dei tarocchi, di comprendere uno a uno i 22 arcani maggiori e i 56 minori e di apprendere a orientarsi nell'interpretazione del proprio inconscio.

 

Anteprima - La Via dei Tarocchi - Libro di Alejandro Jodorowsky

Come si fa a scrivere un libro sui Tarocchi? Sarebbe come voler svuotare il mare con un cucchiaino...

Da più di trent'anni, il lavoro di Alejandro Jodorowsky ha sposato il dinamismo poliedrico dei Tarocchi: letture, lezioni, scoperte, conferenze... Se avessimo trascritto integralmente il nostro materiale, ci saremmo ritrovati con parecchie migliaia di pagine appassionanti e insieme totalmente disorganizzate che rievocavano i mille aspetti di un'arte che non si lascia imprigionare da nessun genere di rigidità. Non essendo possibile farlo, in quanto ci veniva richiesto un libro e uno solo, io e Alejandro abbiamo scelto di presentare i Tarocchi secondo un ventaglio di aspetti che fossero un punto di partenza per i principianti, ma anche uno strumento di riflessione per chi s'interessa a essi da anni, riservando comunque ai lettori il piacere della lettura.

 Continua a leggere - Anteprima - La Via dei Tarocchi - Libro di Alejandro Jodorowsky

Indice del libro

Presentazione di Marianne Costa
Introduzione di Alejandro Jodorowsky

Struttura e numerologia dei Tarocchi
COMPOSIZIONE E REGOLE DI ORIENTAMENTO
LA NUMEROLOGIA DEI TAROCCHI
COSTRUIRE IL MANDALA IN DIECI FASI
GLI UNDICI COLORI DEI TAROCCHI

Gli Arcani maggiori
IL MATTO
IL MAGO
LA PAPESSA
L'IMPERATRICE
L'IMPERATORE
IL PAPA
L'INNAMORATO
IL CARRO
LA GIUSTIZIA
L'EREMITA
LA RUOTA DI FORTUNA
LA FORZA
L'APPESO
L'ARCANO SENZA NOME
LA TEMPERANZA
IL DIAVOLO
LA TORRE
LA STELLA
LA LUNA
IL SOLE
IL GIUDIZIO
IL MONDO

Gli Arcani minori
I GRADI DELLA NUMEROLOGIA
I TRIONFI O FIGURE

I Tarocchi a due a due
LE COPPIE DELLE DUE SERIE DECIMALI
LE COPPIE DEI TAROCCHI
LE COPPIE CHE INSIEME FANNO XXI
SUCCESSIONE NUMERICA E TRASLAZIONE

La lettura dei Tarocchi
PRIMI PASSI
LEGGERE TRE CARTE
LEGGERE QUATTRO E PIÙ CARTE
LEGGERE DIECI E PIÙ CARTE

Conclusione
Indice


...

I commenti sono chiusi.