I cibi che aiutano a prevenire l’ictus: pesce, frutta e ortaggi a foglia verde

Uno stile di vita sano, che a una costante e moderata attività fisica unisce il consumo dei cibi cardine della Dieta Mediterranea, costituisce un aiuto importante per la prevenzione. Il regime elaborato da Ancel Keys nel secolo scorso, che dietologi e nutrizionisti considerano il più equilibrato al mondo, è caratterizzato “da olio di oliva extravergine come principale fonte di grassi, da un elevato apporto di frutta, noccioline, verdure, legumi e cereali; da un moderato apporto di pesce e pollame, da un basso apporto di latticini, carne rossa e dolci e da un consumo da basso a moderato di vino, in particolare durante i pasti“.

E alcuni alimenti che ne fanno parte agiscono come una sorta di scudo contro l’ictus, perché forniscono all’organismo nutrienti come gli acidi grassi Omega 3, le fibre, la vitamina B6 e il potassio, che svolgono un’azione protettiva sul sistema cardiovascolare e cerebrale.

Pesce azzurroGli Omega 3 tengono sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, e sono in grado di ridurre la pressione arteriosa e le aritmie cardiache, tra le principali cause dell’ictus; ne sono ricchi il pesce – salmone, pesce spada, trota e pesce azzurro come alici, sarde, palamite, sugarelli -, che andrebbe consumato almeno due volte a settimana, e l’olio extravergine di oliva, “considerato come uno degli elementi che contribuisce maggiormente a proteggere il sistema cardiovascolare”. In particolare, fa sapere l’Associazione, “un incremento di 23 grammi al giorno di consumo di olio di oliva è stato inversamente associato all’incidenza dell’ictus (riduzione del rischio del 20%) e alla mortalità (riduzione del rischio dell’11%)“.

AgrumiTra le sostanze che intervengono nel metabolismo del colesterolo troviamo la vitamina B6, presente nelle verdure a foglia (lattuga, bietola, indivia, spinaci, broccoli) e le fibre, già note per il ruolo positivo che svolgono sulla flora batterica: secondo uno studio dell’Università di Leeds del 2013, producono nell’intestino acidi grassi a catena corta che inibiscono la sintesi del colesterolo nel fegato, riducendone quindi i livelli. Buone quantità di fibre sono racchiuse anch’esse negli ortaggi a foglia verde e nella frutta, soprattutto negli agrumi (arance, limoni, mandarini, pompelmi), nelle mele e nelle pere. La quantità giornaliera raccomandata dai medici per farne il pieno è di almeno tre porzioni di frutta e due di verdura al giorno.

Prezioso per il ruolo di protezione dall’ictus cerebrale, infine, è il potassio – presente soprattutto nelle banane, nei legumi, nelle verdure a foglia, nelle patate -, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Per diminuire il rischio, oltre al consumo di alimenti particolarmente benefici gli esperti dell’Associazione suggeriscono di ridurre l’apporto di sale e di limitare grassi saturi, condimenti di origine animale e vino, non superando i due bicchieri al giorno.

Fonte: http://mangiarebuono.it/i-cibi-che-aiutano-a-prevenire-lictus-pesce-frutta-e-ortaggi-a-foglia-verde/

CARTE DELLA LUNA
di Alessandra Donati

Carte della Luna

di Alessandra Donati

Dopo aver scritto il libro di grande successo "Manifestare con la Luna" che insegna a manifestare la vita dei tuoi sogni facendoti aiutare dal Potere della Luna, Alessandra Donati ha ideato le splendide "Carte della Luna".

Con queste carte, l'autrice ti fornisce uno strumento straordinario per sintonizzarti con il magnetismo lunare per realizzare i tuoi desideri. 

Le fasi lunari influenzano i ritmi della Terra, le maree e persino i tuoi pensieri... Ecco perché se in luna crescente pensi a ciò che desideri, lo puoi ottenere più velocemente e se in luna calante ti concentri su ciò che vuoi eliminare, riuscirai più facilmente a lasciarlo andare.

Grazie alla lettura delle "Carte della Luna" potrai vedere cosa ti riserva il futuro sui temi della vita (amore, relazioni, soldi, lavoro...) e come creare un altro possibile futuro grazie ai desideri che partono dal Divino che è in te.

La confezione comprende due meravigliosi mazzi di 31 carte ciascuno, per un totale di 62 carte illustrate. 

Ognuno dei due mazzi si compone di:

  • una carta di luna nuova;
  • 13 carte di luna crescente;
  • una carta della vigilia di luna piena;
  • una carta di luna piena;
  • una carta di Haniel;
  • 14 carte di luna calante.

Insieme alle carte trovi un libretto guida di 83 pagine che ti spiega in modo chiaro e dettagliato come sono fatte le carte, a cosa servono e come usarle per trarne il massimo beneficio. Per interpretare ogni carta, fai sempre riferimento alle spiegazioni contenute nel libretto: è facile, piacevole e divertente!

Queste splendide carte ti inviano messaggi dal divino per conoscere a fondo te stesso e realizzare i tuoi desideri in armonia con le fasi lunari. Le carte rendono felice la tua anima in modo semplice e armonioso: sono uno strumento per cambiare la qualità dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, grazie alle immagini che toccano il cuore.

Alza con fiducia la tua carta e ottieni indicazioni su come modificare la tua vita per armonizzarla con l'Universo e rendere possibile la realizzazione di ogni tuo desiderio.

Non solo: con queste carte puoi aiutare i tuoi amici e clienti a fare chiarezza nella loro vita.

Le carte lette con intento sincero ti danno risposte precise a ogni domanda grazie alla presenza, nelle immagini, della Luna e del soave Arcangelo Haniel che la custodisce.

Per realizzare queste magiche carte l'autrice ha tratto ispirazione dal suo libro "Manifestare con la Luna", nel quale è spiegato il metodo per manifestare i desideri seguendo le fasi lunari.

Come la luna con le sue fasi ha potere magnetico sulle maree, sui raccolti agricoli, sulle nascite, sulla crescita dei capelli e sulle emozioni umane, così queste carte ti aiutano ad acquisire potere sulla tua mente/ego per piegarla ai desideri del tuo cuore.

...

I commenti sono chiusi.