Erbe per ripulire i vasi sanguigni

Le placche aterosclerotiche sono formazioni dure, costituite principalmente dall’accumulo di grasso e colesterolo, che si sviluppano all’interno dei vasi sanguigni, ostacolando il passaggio del sangue o, nei casi più gravi, portando alla formazione di trombi e intasando completamente le arterie.

Le conseguenze di queste occlusioni possono essere talvolta letali. Oltre a una dieta sana ed equilibrata, è possibile aiutare l’organismo a ripulire i vasi sanguigni utilizzando alcune erbe. Vediamo ora quali sono le erbe e le piante utili per la pulizia delle arterie e per prevenire la formazione di placche aterosclerotiche.

Aglio – Secondo diversi studi, tra cui uno apparso sulla rivista Prostaglandins, Leukotrienes, and Essenttial Fatty Acids, consumare uno spicchio di aglio al giorno aiuta a prevenire la trombosi. L’allicina e l’ajoene, i principali componenti attivi presenti nell’aglio contribuiscono a ridurre la “viscosità” piastrinica nel sangue, evitando che si formino coaguli di sangue e migliorando così la circolazione. L’aglio può essere assunto sia fresco sia sotto forma di integratore, ed è molto utile anche per impedire l’ossidazione del colesterolo LDL (o colesterolo cattivo), contribuendo in maniera più efficace a impedire lo sviluppo di aterosclerosi e accumulo di placche nelle arterie.

Gugul – Il gugul è un prodotto ricavato da una pianta di origini indiane: si tratta di una resina che viene estratta dalla corteccia della Commiphora mukul. In Occidente il gugul viene venduto come integratore, utile per aiutare ad abbassare il livello del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e per aumentare quello HDL (colesterolo buono). Secondo diverse ricerche, tra cui una apparsa nel 2007 sulla rivista Cardiovascular Drug Reviews, i guggulsteroni presenti nella resina gugul hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipolipidemizzanti, volte al miglioramento di tutto il sistema cardiovascolare.

Biancospino – Il biancospino (Crataegus monogyna) è da tempo utilizzato dalla medicina tradizionale per trattare diversi disturbi cardiovascolari. È una pianta dalle spiccate proprietà antiossidanti: aiuta a regolarizzare il battito cardiaco (soprattutto nei casi di scompenso cardiaco cronico), a dilatare i vasi sanguigni, e a prevenire la formazione di placche nelle arterie. Nelle erboristerie, è possibile acquistare il biancospino sotto forma di tisana, compresse e gocce. Epimedium – L’epidium è un’erba tipica della medicina tradizionale cinese. Le proprietà cardioprotettive di quest’erba sono dovute alla sua ricchezza di flavonoidi.

Curcuma – La curcuma è una spezia ormai molto diffusa anche in Europa ed è uno degli ingredienti principali del curry. La curcuma aiuta a ripulire le arterie intasate grazie alle sue note proprietà antiossidanti, e quindi alla sua capacità di evitare l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL), prevenendo così l’accumulo delle placche aterosclerotiche. La curcuma inoltre aiuta a scongiurare la formazione di coaguli nel sangue, impedendo l’aggregazione piastrinica.

Mirtillo – Come la curcuma, anche il mirtillo previene l’aggregazione delle piastrine nel sangue, a causa della quale potrebbero formarsi coaguli e placche che intaserebbero i vasi sanguigni. In questo caso, i composti principalmente responsabili della fluidificazione sanguigna sono i salicilati.

Zenzero – Anche la radice dello zenzero agisce in maniera del tutto simile alla curcuma poiché, grazie all’elevato apporto di antiossidanti, contribuisce a migliorare la circolazione contrastando l’ossidazione del colesterolo LDL. L’assunzione regolare della radice di zenzero (anche solo come condimento), o della sua versione in polvere, aiuta quindi a mantenere le arterie pulite e a prevenire il rischio di coaguli nei vasi sanguigni.

Fonte: https://lam44.altervista.org/erbe-per-ripulire-i-vasi-sanguigni/

CHI, L'ENERGIA VITALE PER CURARE I TUOI ORGANI
Come far fluire il Chi nel vostro corpo per tutto il giorno e mantenerlo in salute
di Jost Sauer

Chi, l'Energia Vitale per Curare i Tuoi Organi

Come far fluire il Chi nel vostro corpo per tutto il giorno e mantenerlo in salute

di Jost Sauer

Basato sugli antichi segreti della medicina tradizionale cinese, "Chi, l'Energia Vitale per Curare i Tuoi Organi" è il libro che ti mostra come armonizzare l'esercizio fisico, la dieta e le attività quotidiane con il ciclo giornaliero del chi, l'energia vitale che fluisce nel tuo corpo.

Ti senti esausto, stressato, oberato o malato? Vuoi ottenere una maggiore produttività, perdere peso, dormire meglio, migliorare la forma fisica e prevenire disagi e malattie?

Impara a indirizzare il potere curativo naturale dei 12 organi chiave, a bilanciare yin e yang e a modificare il comportamento per migliorare la tua salute.

Non c'è bisogno di una revisione drastica o complicata dello stile di vita o della dieta: sincronizza tutto - dagli spuntini al sonno, dal lavoro agli esercizi fìsici - al momento ottimale della giornata in cui il flusso del chi transita negli organi del tuo corpo e porrai automaticamente le premesse per la salute fìsica, mentale,emotiva e spirituale.

Riequilibra la tua giornata

Non sono solo la mancanza di esercizio, la cattiva alimentazione e lo stress che contribuiscono a uno stile di vita nocivo, anche l'attività giornaliera svolge un suo ruolo. Se quest'ultima, unita alla a dieta, è in contrasto contro i ritmi naturali del corpo, provoca la stagnazione del chi, oltre che dolore fìsico ed emotivo.

Attraverso quest'opera Jost Sauer si ripropone di farti ripristinare i ritmi naturali, facendo sì che il chi scorra liberamente e che gli organi siano nutriti ottenendo i massimi benefìci per la salute.

La routine guida attraverso tre fasi, mostrando i modi per rinvigorire il chi al mattino,per mantenerne inalterato il flusso durante il pomeriggio e infine per riposare e recuperare la sera, il tutto in relazione agli organi del corpo per migliorarne l'efficienza.

  • dalle 5.00 alle 13.00: intestino crasso, stomaco,milza e cuore
  • dalle 13.00 alle 21.00: intestino tenue,vescica, reni e pericardio
  • dalle 21.00 alle 5.00: san jiao, cistifellea,fegato e polmoni

Ogni capitolo propone scelte salutari di vita per mantenere ogni organo in perfetta efficienza, e rivela anche come le scelte nocive possano dare luogo a sintomi che degenerano poi in gravi malattie legate allo stile di vita: obesità, diabete di tipo 2, demenza e patologie cardiache.

...

I commenti sono chiusi.