Erbe per ripulire i vasi sanguigni

Le placche aterosclerotiche sono formazioni dure, costituite principalmente dall’accumulo di grasso e colesterolo, che si sviluppano all’interno dei vasi sanguigni, ostacolando il passaggio del sangue o, nei casi più gravi, portando alla formazione di trombi e intasando completamente le arterie.

Le conseguenze di queste occlusioni possono essere talvolta letali. Oltre a una dieta sana ed equilibrata, è possibile aiutare l’organismo a ripulire i vasi sanguigni utilizzando alcune erbe. Vediamo ora quali sono le erbe e le piante utili per la pulizia delle arterie e per prevenire la formazione di placche aterosclerotiche.

Aglio – Secondo diversi studi, tra cui uno apparso sulla rivista Prostaglandins, Leukotrienes, and Essenttial Fatty Acids, consumare uno spicchio di aglio al giorno aiuta a prevenire la trombosi. L’allicina e l’ajoene, i principali componenti attivi presenti nell’aglio contribuiscono a ridurre la “viscosità” piastrinica nel sangue, evitando che si formino coaguli di sangue e migliorando così la circolazione. L’aglio può essere assunto sia fresco sia sotto forma di integratore, ed è molto utile anche per impedire l’ossidazione del colesterolo LDL (o colesterolo cattivo), contribuendo in maniera più efficace a impedire lo sviluppo di aterosclerosi e accumulo di placche nelle arterie.

Gugul – Il gugul è un prodotto ricavato da una pianta di origini indiane: si tratta di una resina che viene estratta dalla corteccia della Commiphora mukul. In Occidente il gugul viene venduto come integratore, utile per aiutare ad abbassare il livello del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e per aumentare quello HDL (colesterolo buono). Secondo diverse ricerche, tra cui una apparsa nel 2007 sulla rivista Cardiovascular Drug Reviews, i guggulsteroni presenti nella resina gugul hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipolipidemizzanti, volte al miglioramento di tutto il sistema cardiovascolare.

Biancospino – Il biancospino (Crataegus monogyna) è da tempo utilizzato dalla medicina tradizionale per trattare diversi disturbi cardiovascolari. È una pianta dalle spiccate proprietà antiossidanti: aiuta a regolarizzare il battito cardiaco (soprattutto nei casi di scompenso cardiaco cronico), a dilatare i vasi sanguigni, e a prevenire la formazione di placche nelle arterie. Nelle erboristerie, è possibile acquistare il biancospino sotto forma di tisana, compresse e gocce. Epimedium – L’epidium è un’erba tipica della medicina tradizionale cinese. Le proprietà cardioprotettive di quest’erba sono dovute alla sua ricchezza di flavonoidi.

Curcuma – La curcuma è una spezia ormai molto diffusa anche in Europa ed è uno degli ingredienti principali del curry. La curcuma aiuta a ripulire le arterie intasate grazie alle sue note proprietà antiossidanti, e quindi alla sua capacità di evitare l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL), prevenendo così l’accumulo delle placche aterosclerotiche. La curcuma inoltre aiuta a scongiurare la formazione di coaguli nel sangue, impedendo l’aggregazione piastrinica.

Mirtillo – Come la curcuma, anche il mirtillo previene l’aggregazione delle piastrine nel sangue, a causa della quale potrebbero formarsi coaguli e placche che intaserebbero i vasi sanguigni. In questo caso, i composti principalmente responsabili della fluidificazione sanguigna sono i salicilati.

Zenzero – Anche la radice dello zenzero agisce in maniera del tutto simile alla curcuma poiché, grazie all’elevato apporto di antiossidanti, contribuisce a migliorare la circolazione contrastando l’ossidazione del colesterolo LDL. L’assunzione regolare della radice di zenzero (anche solo come condimento), o della sua versione in polvere, aiuta quindi a mantenere le arterie pulite e a prevenire il rischio di coaguli nei vasi sanguigni.

Fonte: https://lam44.altervista.org/erbe-per-ripulire-i-vasi-sanguigni/

GELATINI
Il gelato buono e sano per tutte le età… e ti basta un frullatore
di Stella Bellomo, Verdiana Ramina

Gelatini

Il gelato buono e sano per tutte le età… e ti basta un frullatore

di Stella Bellomo, Verdiana Ramina

Un libro originale e coloratissimo, per realizzare in casa gelati gustosi e sani. Perfetto per tutte le stagioni e, soprattutto, per tutte le età.

Il gelato fatto in casa, quando si scelgono gli ingredienti giusti, è buono e salutare. I gelati presenti in questo libro, infatti, sono una valida alternativa alle preparazioni industriali, spesso esageratamente cariche di zuccheri o con ingredienti poco “trasparenti”. Inoltre, prepararli può essere un’occasione di condivisione: scegliere la frutta insieme, seguire la ricetta (o magari inventarne una nuova), sperimentare le decorazioni diventa un modo per passare un po’ di tempo di qualità con i propri figli.

Questo libro presenta il lavoro e l’esperienza sul campo di due mamme, una dietista e una food blogger, che hanno ideato queste ricette con il preciso intento di unire gusto e salute, dando un senso del tutto nuovo al gelato fatto in casa.

Ogni ricetta fornisce utili indicazioni, grazie a una legenda sempre chiara e intuitiva: potremo così capire a colpo d’occhio quali sono i gelati che si possono mangiare tutti i giorni (perché a base di frutta fresca e poco altro), quelli da consumare occasionalmente o per le ricorrenze speciali, quelli vegani e quelli raccomandati per i bimbi in fase di svezzamento, da gustare alla giusta temperatura e in quantità adeguata.

Fra l’altro, tutte le ricette si preparano senza l’aiuto di strumenti particolari: vi basterà un semplice frullatore.

Perché leggere questo libro:

  • Il piacere di assaporare la frutta fresca combinato con la soddisfazione di gustare un goloso, coloratissimo gelato fatto in casa: ecco la formula magica di un libro che piacerà a grandi e piccini.
  • Bastano l'attrezzatura di una normale cucina e allegri stampini per preparare in casa le facilissime ricette elaborate da una dietista e da una food blogger. Vi divertirete a realizzare gelatini belli da vedere, buoni da mangiare e adatti anche per i più piccoli.
  • Una pratica legenda permetterà di individuare a colpo d'occhio le ricette per tutti i giorni, quelle per le grandi occasioni, quelle da consumare con moderazione, quelle vegane e quelle indicate durante lo svezzamento.
...

I commenti sono chiusi.