Animali come beni di lusso. A quando lo status di esseri viventi senzienti?

Moltissime le famiglie che hanno in casa un Animale. Quanto costano le cure e il benessere dei nostri amici a 4 zampe? Approfondimento e riflessione a cura di Roberto Contestabile.

Di recente il rapporto Eurispes ha evidenziato la presenza degli Animali “d’affezione” all’interno delle case italiane. Infatti 1 italiano su 3 detiene almeno 1 Cane o un Gatto (circa il 60% contro il 40%). Ciò corrisponde ad un impegno considerevole che si traduce ovviamente in spese da sostenere. Le cure veterinarie, gli eventuali farmaci, il cibo o accessori vari incidono enormemente sul bilancio familiare per una cifra che varia dai 50/100 euro fino ai 200 per le famiglie più facoltose.

È un aspetto molto considerevole perché dimostra come l’approccio sensibile e consapevole verso gli Animali stia crescendo in maniera esponenziale. Sempre più persone infatti sono attente alla salvaguardia animale e alla loro tutela, complice anche un aumento sensibile dei veg-etari-ani che si attestano al 7/8 % della popolazione totale.

Il problema reale però costituisce la tassazione che il fisco impone a chi provvede personalmente alla cura degli Animali “domestici”: il 22% d’iva è veramente troppo per chi deve allevare ed accudire un essere vivente. Non si può paragonare un Cane ad un qualsiasi oggetto di lusso (auto, cellulare ecc.).

Il rapporto Eurispes evidenzia anche le nuove tendenze alimentari e comportamentali che si evolvono seguendo un escalation nuova ed innovativa. La politica e le istituzioni quindi non possono restare indietro e considerare bene tassabile un essere vivente senziente. Significa discriminare milioni di cittadini onesti e volenterosi che vogliono contribuire sì al bilancio dello Stato ma in maniera giusta ed equa. Pensiamo per esempio al fenomeno del randagismo e alla sua gestione che in questo modo diventa ancor più complicata e contorta da affrontare e risolvere.

Chi vorrebbe contribuire alla cura di poveri Cani e Gatti abbandonati si vede immotivato e sfiduciato da un organo istituzionale che non avvantaggia lo status di giurisdizione idonea. Come le persone Umane vengono considerate a tutti gli effetti degli individui dotati di diritti giuridici è giunto il momento di far un salto in avanti e finalmente istituire tutta una serie di provvedimenti e norme utili alla conservazione e tutela animale.

Si potrebbe partire dagli Animali più vicini a noi per affinità (Cani, Gatti, Cavalli, Criceti, ecc.) per finire magari ad una definizione appropriata, e dunque giuridicamente perfetta di diritto, per quelli “da reddito” (Mucche, Pecore, Maiali, Galline ecc.). Questa svolta epocale costituirebbe un progresso morale non indifferente, senza precedenti nella storia di questa società. Un miracolo culturale che va seguito e stimolato tramite la collaborazione di tutti.

La società è sicuramente pronta al cambiamento, lo dimostra il lavoro svolto da numerose associazioni, enti non governativi, comunità di volontari…ma anche aziende pronte a rivoluzionare i loro assortimenti alimentari. L’Osservatorio VEGANOK evidenzia per il 2018 una tendenza positiva verso il consumo di nuovi prodotti 100% vegetali e privi dunque di sofferenza animale.

La consapevolezza generale e l’empatia verso i deboli è la nuova frontiera del moralismo moderno, non possiamo dunque attendere che la politica segua il suo iter burocratico, talmente lento da soffocare le coscienze individuali. I bisogni concreti delle persone (Animali ed Umane) devono essere in cima alla lista delle reali necessità collettive.

Fonte: www.promiseland.it – da oltre 20 anni il punto di riferimento del vivere vegan! Una testata Etica che sin da quando è nata si è impegnata nella diffusione della filosofia vegan. Tutti i membri della redazione sono professionisti vegan che hanno a cuore il rispetto della vita in ogni sua forma.

Fonte: https://www.promiseland.it/animali-come-beni-di-lusso-a-quando-lo-status-di-esseri-viventi-senzienti/

È IN TUO POTERE
Lavoro, tempo, relazioni: come dedicarti a ciò che ami
di Natascia Pane

È in Tuo Potere

Lavoro, tempo, relazioni: come dedicarti a ciò che ami

di Natascia Pane

Un libro pratico che ti aiuta a diventare il vero e unico padrone della tua vita. 

"È in tuo potere" è il nuovo libro di Natascia Pane, scrittrice, ipnotista e coach esperta.

Ed è un libro ipnotico.

Ti spiega come avere più Potere personale e, mentre fa questo, che tu lo voglia o meno... ti dona Potere.

Infatti il modo in cui è scritto fa sì che il tuo inconscio riceva i giusti messaggi e apra tutti i canali necessari a sprigionare maggiora forza, consapevolezza e Potere personale.

Nelle tre sezioni in cui è strutturato il libro - lavoro, tempo e relazioni - troverai non solo idee e strategie per recuperare la forza necessaria a fare i cambiamenti che desideri da tempo, ma ti imbatterai anche negli utilissimi Mantra di Potere (la cui funzione è ben spiegata dall'autrice stessa nell'introduzione).

Mettendo in pratica i consigli che leggerai in questo libro saprai come cambiare ciò che non ti soddisfa e, in particolare, imparerai a diventare di nuovo padrone:

  • del tuo lavoro, allenando capacità che ti sono ancora sconosciute, con le quali potrai raggiungere la piena realizzazione, il benessere e la felicità nella tua sfera professionale;
  • del tuo tempo, quell'aspetto della tua vita che così spesso sembra sfuggire di mano;
  • delle tue relazioni con gli altri, siano essi i tuoi famigliari, i tuoi amici, i tuoi colleghi, il tuo partner o i tuoi figli.

Quante volte ti sei sentito trasportare dal corso degli eventi, come se nulla o quasi fosse sotto il tuo controllo, in balia di una forza pronta a dominarti e a trascinarti a suo piacere verso un destino più grande di te?

E quante volte ti sei sentito impotente davanti ad avvenimenti che ti hanno colto alla sprovvista, prendendoti in contropiede, incapace di reagire, togliendoti la gioia di vivere e relegandoti in una silenziosa routine quotidiana, che sembra debba protrarsi all'infinito, senza alcuna via di uscita?

Passo dopo passo, Natascia Pane ti guida a uscire dalla condizione di impotenza, perdita e frustrazione di fronte alla quale i piccoli o grandi eventi della vita ti hanno collocato.

E ti porta a conoscere, riconquistare ed espandere il tuo Potere personale, trasformando ogni tua azione in un vero successo per te stesso e per chi ti circonda.


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista il libro
"È in Tuo Potere" sul Giardino dei Libri

Induzione ipnotica "La 25a ora" di Natascia Pane
File audio mp3 da scaricare
Durata 12 minuti e 32 secondi

"La 25a Ora" è un'induzione ipnotica che ho creato per sciogliere le tue resistenze relative alla migliore gestione del tempo.Scopri come dilatare il tempo a tuo piacere e come creare "La 25a Ora" in più in ogni giorno della tua vita. L'unico padrone del tuo tempo sei tu! Goditi la mia voce e i benefici che porterà. Ascoltala ogni volta che ne sentirai il bisogno. Non c'è nulla di particolare che tu debba fare, se non metterti seduto o sdraiato in una posizione comoda, pronto a dedicarti 15 minuti. Assicurati di non venire disturbato nel corso di questa esperienza, chiudi gli occhi per concentrarti verso il tuo mondo di dentro. Buon ascolto! La tua Coach, Natascia Pane

Una volta acquistato il libro riceverai una mail da cui scaricare il file audio mp3

 


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista il libro "È in Tuo Potere" sul Giardino dei Libri

Audio mp3 - L'interrutore del talento
di Natascia Pane

Un'induzione ipnotica per potenziare tutti gli infiniti Talenti presenti dentro di te, con l'obiettivo di unire la tua mente conscia e la tua mente inconscia al tuo tempo felice. Goditi questo ascolto della voce dell'autrice, e i benefici che porterà dentro di te. Ascoltalo nuovamente ogni volta che ne sentirai il bisogno. Non c'è nulla di particolare che tu debba fare, se non metterti seduto o sdraiato in una posizione per te comoda, pronto a dedicare a te stesso i prossimi 15 minuti. Assicurati di non venire disturbato nel corso di questa esperienza, e chiudi gli occhi per concentrarti maggiormente verso il tuo mondo di dentro

Una volta acquistato il libro riceverai una mail da cui scaricare il file audio mp3:

 

...

I commenti sono chiusi.