Confindustria si riscopre sovranista: “Se Ue non aiuta, è giusto che l’Italia faccia da sé” (Video)

Roma, 11 marzo 2020 – A quanto pare, il coronavirus fa miracoli. Non si potrebbe spiegare altrimenti la posizione assunta dal Sole 24 Ore, il quotidiano espressione di Confindustria, in merito ai soldi da investire per affrontare l’emergenza contagio e la conseguente crisi economica.

Nella puntata di ieri mattina di Coffee Break, il programma di approfondimento condotto su La7 da Andrea Pancani, il direttore del Sole Fabio Tamburini si è infatti riscoperto sovranista: “Se l’Europa continuerà a tentennare, segnerà definitivamente la sua fine”, ha profetizzato Tamburini con toni solenni. “E se lo farà”, ha proseguito, “l’Italia deve procedere per conto proprio“.

“I soldi per le banche si sono trovati”

Tamburini, che rispecchia gli umori che agitano Confindustria, è particolarmente duro nella sua disamina: “Voglio sottolineare un aspetto: 10 anni fa, in occasione di una crisi finanziaria drammatica, dopo il fallimento della banca d’affari americana Lehman Brothers, i soldi per salvare le banche sono stati trovati“, tuona il direttore del Sole 24 Ore. Che prosegue: “Ora vanno trovati i soldi per salvare l’economia reale e l’economia delle imprese“. Insomma, quello di Tamburini ? e Confindustria ? è un potente j’accuse rivolto contro l’Unione europea e la sua ossessione per i “conti in ordine”. In pratica, le stesse posizioni che i sovranisti sostengono da anni.

Confindustria s’è desta?

Finché l’euro garantiva sostanziosi profitti ai colossi dell’export italiano, il vincolo esterno e l’austerità andavano benissimo a Confindustria. Che ora, però, si atteggia a sovranista nel momento in cui viene toccato il suo portafogli. Naturalmente Tamburini ha ragione: si prospetta una crisi economica potenzialmente esiziale per l’Italia, e questo non è assolutamente il momento di fare i conti della serva. Di fronte al rischio di perdere qualcosa come 50 miliardi di euro (queste le stime di Unimpresa), Roma non può certo aspettare che Bruxelles indugi oltre. Di conseguenza, è vitale per il futuro della nazione che vengano prese misure macroeconomiche drastiche e risolutive. L’elemosina chiesta da Conte e Gualtieri (circa 7 miliardi) è risibile. Non si cura un malato di cancro con l’aspirina. E questo pare averlo capito persino Confindustria.

Articolo di Valerio Benedetti

Fonte: https://www.ilprimatonazionale.it/economia/confindustria-si-riscopre-sovranista-se-ue-non-aiuta-giusto-italia-faccia-da-se-video-149183/

CALENDARIO DELLE SEMINE DI MARIA THUN® 2024
In omaggio il calendario da parete
di Titia e Friedrich Thun

Calendario delle Semine di Maria Thun® 2024

In omaggio il calendario da parete

di Titia e Friedrich Thun

L'originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari è ora alla sua sessantaduesima edizione.

Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di semina, raccolto, trapianto, concimazione e taglio danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli.

I consigli contenuti nel Calendario delle semine costituiscono l'applicazione pratica di alcune indicazioni presenti nelle conferenze di Rudolf Steiner che nel 1924 diedero avvio all'agricoltura biodinamica.

Tra i suoi vari aspetti, l'agricoltura biodinamica postula l'influenza delle forze cosmiche sulla crescita delle piante, e la verifica sperimentalmente. Il Calendario pone particolare attenzione proprio su questo aspetto.

Il tema centrale di quest'anno riguarda una serie di sperimentazioni effettuate da Maria Thun dal 1994 fino al 1997. Nel corso di questo lavoro di ricerca Maria Thun ha studiato gli effetti della distribuzione di infusi e di decotti sulla crescita delle piante, ottenendo molteplici risultati che verranno trattati esaurientemente nel presente Calendario.

Proseguendo a trattare questo tema vengono presi in considerazione anche i macerati vegetali, descrivendo le singole piante che Maria Thun ha scelto per la preparazione dei suoi infusi e decotti. Alcuni testi del presente calendario sono stati scritti da Maria Thun, in parte pubblicati in libri che attualmente sono esauriti.

L'agricoltura biodinamica, promossa da Rudolf Steiner nel 1924, è una moderna presa di coscienza sull'agricoltura.

Essa propone di:

  • creare un sistema bilanciato il cui scopo principale è la vivificazione dei terreni con rotazioni e colture intercalari, con sovesci, con mezzi di difesa non pericolosi per gli esseri viventi, con una maggiore valorizzazione del bestiame, con il rispetto della fauna e quindi con il ripristino di un equilibrio naturale;
  • valorizzare l'uso del letame, curare l'allestimento dei cumuli e del composto, usare i trattamenti con i preparati biodinamici (che sono elaborazioni di sostanze vegetali e animali esposte a particolari influssi cosmici);
  • lavorare il terreno con arature superficiali, affinare le tecniche di diserbo meccanico, favorire l'impiego delle leguminose attraverso le quali i batteri nel terreno possono rendere disponibili molti chilogrammi di azoto per ettaro, mantenere e sviluppare l'humus nel terreno, patrimonio incalcolabile per le attuali e future generazioni.

Una preziosa raccolta di informazioni per seminare, trapiantare e lavorare la terra, sulla base delle ricerche sulle costellazioni.

Calendario da Gennaio a Dicembre 2024.

In omaggio il calendario da parete!

Traduttore Lucy Milenkovic'

...

I commenti sono chiusi.