Un “cassetto” per i brutti ricordi: così il cervello ci aiuta a dimenticare

Nel nostro cervello c’è una sorta di “cassetto” in cui confinare i ricordi spiacevoli e traumatici.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università di Cambridge che per la ricerca si sono avvalsi dell’ausilio di risonanze magnetiche. Tuttavia, resta ancora da capire con esattezza come operino i circuiti nervosi del nostro cervello.

È una questione di chimica

L’archiviazione dei brutti ricordi è resa possibile dal neurotrasmettitore Gaba, l’acido γ-amminobutirrico. Questo agisce direttamente sull’ippocampo, che è il magazzino della nostra memoria, e consente di smistare e confinare i ricordi più dolorosi.

Cosa succede se non si archiviano i ricordi

Secondo gli studiosi questa funzione permetterebbe di dimenticare il passato negativo e di guardare avanti. È stato dimostrato, infatti, che quando questo meccanismo non avviene correttamente possono sorgere disturbi di vario tipo, tra i quali anche schizofrenia, ansia e depressione. “Quando questa archiviazione non avviene possono svilupparsi importanti disturbi mentali – ha spiegato Michael Anderson, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio -. Questa capacità di dimenticare i fatti spiacevoli è fondamentale per il nostro benessere”.

Fonte: https://rivistanatura.com/il-cervello-ci-aiuta-a-dimenticare/

IL KARMA DEGLI ANTENATI
Come correggere gli errori degli antenati che danneggiano il nostro karma
di Steven D. Farmer

Il Karma degli Antenati

Come correggere gli errori degli antenati che danneggiano il nostro karma

di Steven D. Farmer

Nel libro "Il Karma degli Antenati" Steven Farmer mostra come liberare noi stessi, i nostri familiari e chiunque altro dai cicli negativi del passato, ma anche come accedere alla saggezza senza tempo dei nostri antenati.

Grazie a questo libro, impari finalmente a:

  • entrare in contatto con i tuoi antenati;
  • liberarti dai tratti ereditari e dalle caratteristiche che hanno compromesso la nostra salute fisica, emotiva e mentale;
  • cancellare il tuo bagaglio karmico negativo per ereditare un karma positivo.

Immagina come potrebbe essere la tua vita se solo avessi avuto l'opportunità di accedere alla saggezza di tutti coloro che ti hanno preceduto.

Ecco un'opportunità imperdibile per instaurare un rapporto con i tuoi avi e ottenerne guida, conoscenza e guarigione.

"Il dottor Farmer è uno scrittore, praticante sciamanico e insegnante spirituale di talento. Ci invita ad esplorare una prospettiva allargata del regno ancestrale, i denominatori comuni delle varie culture, e a riflettere su come la loro presenza nel nostro DNA influenzi il modo in cui affrontiamo le sfide della nostra vita. Ognuno di noi ha una linea di antenati che influenza l'esistenza che stiamo vivendo, e il dottor Farmer ci offre degli strumenti per correggere il passato e ottenere una vita più equilibrata e vibrante, per noi e per le generazioni che verranno. Guarendo noi stessi guariamo il passato, il presente e il futuro."
Gretchen Crilly McKay praticante sciamanica

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *