Un “cassetto” per i brutti ricordi: così il cervello ci aiuta a dimenticare

Nel nostro cervello c’è una sorta di “cassetto” in cui confinare i ricordi spiacevoli e traumatici.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università di Cambridge che per la ricerca si sono avvalsi dell’ausilio di risonanze magnetiche. Tuttavia, resta ancora da capire con esattezza come operino i circuiti nervosi del nostro cervello.

È una questione di chimica

L’archiviazione dei brutti ricordi è resa possibile dal neurotrasmettitore Gaba, l’acido γ-amminobutirrico. Questo agisce direttamente sull’ippocampo, che è il magazzino della nostra memoria, e consente di smistare e confinare i ricordi più dolorosi.

Cosa succede se non si archiviano i ricordi

Secondo gli studiosi questa funzione permetterebbe di dimenticare il passato negativo e di guardare avanti. È stato dimostrato, infatti, che quando questo meccanismo non avviene correttamente possono sorgere disturbi di vario tipo, tra i quali anche schizofrenia, ansia e depressione. “Quando questa archiviazione non avviene possono svilupparsi importanti disturbi mentali – ha spiegato Michael Anderson, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio -. Questa capacità di dimenticare i fatti spiacevoli è fondamentale per il nostro benessere”.

Fonte: https://rivistanatura.com/il-cervello-ci-aiuta-a-dimenticare/

LA RIVOLUZIONE DEI MICRORGANISMI EFFETTIVI
Come utilizzare i microrganismi efficaci con risultati eccezionali
di Anne Katharina Zschocke

La Rivoluzione dei Microrganismi Effettivi

Come utilizzare i microrganismi efficaci con risultati eccezionali

di Anne Katharina Zschocke

I microrganismi effettivi (o efficaci) risolvono velocemente e con risultati sorprendenti i più grandi problemi della nostra vita quotidiana.

Gli EM, come spesso vengono anche definiti, disintossicano la terra e le acque, combattono l’impoverimento del terreno fornendoci alimenti ricchi di nutrienti, contrastano le infezioni dei batteri resistenti agli antibiotici e possono essere utilizzati al posto dei prodotti chimici inquinanti che usiamo in casa (detergenti, detersivi, ecc.) con ottimi risultati.

Ma non solo! Sono molto efficaci per la nostra salute e per la cura dei nostri amici animali.

La dott.ssa Anne Katharina Zschocke, pioniera e rinomata esperta nel campo dei microorganismi effettivi, ci offre preziosi suggerimenti, consigli pratici e ricette per impiegarli in maniera semplice in ogni ambito della nostra vita.

Dalla cura del giardino all’aumento della qualità e quantità dei raccolti dell’orto; dal miglioramento del gusto, dell’energia e della digeribilità dell’acqua potabile alla pulizia di acquari, piscine, fontane e vasche; dal favorire una migliore guarigione di ferite e malattie negli animali domestici alla cura dell’ambiente in cui vivono; dal ripristino del nostro microbioma intestinale alla cura delle irritazioni cutanee; dalla pulizia dei tubi di scarico alla riduzione degli acari nel letto: sono molteplici le applicazioni dei microrganismi effettivi e in questo libro scoprirai come utilizzarli con successo!

Prefazione

«La natura è la madre dell’umanità, l’amore è il suo scultore...». Heinrich Zschokke

Quando si sente parlare per la prima volta di microrganismi effettivi, è difficile immaginare che cosa siano esattamente, che cosa si possa fare con essi e soprattutto come li si possa utilizzare in pratica per godere dei loro benefici effetti.

Ho scritto questo libro per rispondere a tutte queste domande, pensando in particolare a tutti coloro che non hanno tempo di leggere testi voluminosi.

In questa sede descriverò in maniera sintetica, ma completa, tutti i principi fondamentali degli EM e spiegherò la loro applicazione concreta. Nella sezione pratica, suddivisa per temi, sarà facilmente possibile consultare in ordine alfabetico tutte le più comuni possibilità di applicazione con i rispettivi dosaggi. Le istruzioni pratiche vengono integrate con numerosi consigli e indicazioni, derivati da una pluridecennale esperienza con gli EM.

Tutti coloro che si interessano all’argomento troveranno in questo libro ciò che devono sapere per un impiego adeguato degli EM: questo volume intende da una parte semplificare l’approccio ai principianti, dall’altra consente a chi ha già fatto esperienza nel settore di consultare comodamente informazioni nuove o già note.

Vi auguro buon divertimento nella lettura e nella messa in pratica dei vari consigli e spero soprattutto che i microrganismi effettivi vi riservino molte belle sorprese!

Anne Katharina Zschocke

Spesso acquistati insieme

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.