Togliere per alleggerirsi

 di Daiana Mandarà

Dopo un’intera vita ad accumulare, aggiungere, riempire, arriva il momento di Togliere.

Iniziamo solitamente eliminando alcuni cibi che fanno male, o che più semplicemente non vanno più d’accordo con noi.

Poi eliminiamo i vestiti stretti, scomodi, che ci tengono allacciati… ma allacciati poi a cosa ?

Buttiamo tutto quello che è in più attorno a noi, svuotiamo armadi, cassetti pieni di cose che ormai hanno perso peso e significato.

Poi iniziamo a mettere via ricordi, rimpianti, rimorsi, si toglie il cuore da dove non c’è più amore, per poterlo avere alto e leggero.

Togliamo le persone che non risuonano con noi, che non ci muovono amore, empatia, emozioni.

Rimuoviamo la rabbia verso ciò e verso chi ci ha ferito, perché così la nostra camminata sarà più fluida e libera.

Impariamo a togliere il giudizio che mettiamo su di noi e sugli altri, così, rendiamo vivido e trasparente il nostro sguardo.

Forse spolveriamo finalmente, senza colpa e con coraggio, qualche sogno fino a quel momento chiuso in un cassetto.

Terminiamo anche la concessione di tanti si dati per benevolenza, per adattamento o per immaturità.

Insomma crescendo impariamo che la compagnia della nostra vera essenza e della nostra forza interiore sono ciò di cui abbiamo realmente bisogno.

Articolo di Daiana Mandarà

Fonte: https://nuovamente.net/articoli/togliere-per-alleggerirsi/

IL METODO WIM HOF
La forza guaritrice del freddo - Rafforza il sistema immunitario, riduci lo stress, aumenta il benessere e diventa più efficiente
di Josephine Worseck

Il Metodo Wim Hof

La forza guaritrice del freddo - Rafforza il sistema immunitario, riduci lo stress, aumenta il benessere e diventa più efficiente

di Josephine Worseck

Autore del bestseller La forza nel freddo, Wim Hof è ormai noto come “L’uomo di ghiaccio”. Detentore di molti record del freddo, è fondatore di un metodo basato su respirazione, esposizione al freddo e meditazione, che ha aiutato parecchie persone con disturbi fisici (fino addirittura alle malattie autoimmuni) e psichici (per esempio la depressione).

Il freddo può inoltre contribuire a migliorare condizioni dovute a malattie causate da infiammazioni croniche (per esempio artrite reumatoide, sclerosi multipla, fibromialgia), ma anche asma, disturbi del sonno, dolori cronici, colite ulcerosa, acufeni ecc.

Che si tratti di abbassare la temperatura in camera da letto, fare una criosauna o immergersi in acqua ghiacciata, le applicazioni fredde hanno un effetto molto salutare sul corpo e sulla mente.

Se usato correttamente, il freddo rafforza il sistema immunitario, riduce la sensazione di stress, inibisce le infiammazioni e garantisce un sonno ristoratore, come pure un maggior benessere. Per di più, accelera la rigenerazione del corpo e migliora le prestazioni atletiche.

Il metodo Wim Hof offre una panoramica completa delle attuali ricerche sulla crioterapia e descrive i diversi metodi di applicazione, grazie a numerosi consigli pratici, tra cui le docce fredde, la corretta respirazione nel bagno di acqua ghiacciata, i bagni sulla neve e le escursioni in montagna d’inverno.

Inoltre, illustra un programma in sei settimane che permette a chiunque di iniziare a fare pratica.

...

I commenti sono chiusi.