Spirale: un simbolo magico sempre esistito

Galileo Galilei, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, riteneva che “il libro della natura è scritto coi caratteri della geometria”, confermando che l’armonia del mondo si manifesta nella forma e nel numero.

In natura la figura geometrica più ricorrente è proprio la spirale. Possiamo trovarla per esempio:

-Nel girasole, i cui semi sono disposti secondo due gruppi di spirali logaritmiche occupando nel modo più efficiente lo spazio circolare al centro del fiore;

-Nelle pigne;

-Nell’ananas;

-Nelle piante grasse, le spine sono spesso disposte secondo delle spirali;

-Nei venti dei cicloni che in pieno sviluppo convergono verso il centro a velocità che possono raggiungere i 300 Km/h, descrivendo spirali quasi perfette, antiorarie nell’emisfero boreale e orarie in quello australe;

-Nel DNA, la molecola che racchiude l’informazione genetica di ciascun essere umano ha una struttura a doppia elica, costituita da due spirali complementari che si intrecciano;

-Nell’apparato uditivo: la coclea è una componente dell’orecchio interno. La sua forma ricorda il guscio di una chiocciola. La coclea di destra presenta un avvolgimento in senso antiorario, mentre quella di sinistra in senso orario. La chiocciola o coclea, permette di percepire le vibrazioni prodotte dalle onde sonore.

-Nelle galassie: nei bracci a spirale della Via Lattea per esempio;

-Nella fillotassi, ovvero lo studio della disposizione dei diversi elementi nelle piante: la crescita di rami, foglie, semi avviene in modo da essere ottimale e meno dispendiosa possibile;

-Nei gasteropodi: lumache, chiocciole, trottole di mare, conchiglie etc;

-Nella traiettoria che seguono i falchi che si avvicinano alla loro preda: il loro angolo di vista migliore coincide con l’inclinazione della spirale;

-Nella traiettoria che seguono gli insetti che volano che si avvicinano ad una sorgente di luce.

La figura della spirale è collegata al simbolismo del cerchio, l’universo si muove a spirali, se soffiamo del fumo lo vedremo allontanarsi da noi con un movimento a spirale, le stesse forze che agiscono sull’aria e sull’acqua danno origine alla forza gravitazionale che crea gli atomi e le galassie.

Per questo la spirale è la forma assunta dall’infinitamente grande e dall’infinitamente piccolo e indica un moto circolare che si avvicina e si allontana da un punto centrale.

Antiche spirali incise su pietra sono state ritrovate in Inghilterra e Francia e presso i nativi americani. Inoltre la spirale è la forma più primitiva di labirinto nel suo movimento verso il centro.

Il disegno sinuoso della spirale allude alla forma del serpente e spesso trasmette la ricchezza simbolica ad esso associata: le spirali possono girare verso destra o verso sinistra: se la figura gira in senso orario, indica un segnale positivo di energia che emerge dalla coscienza, nell’altro senso, quello antiorario, suggerisce invece un’involuzione dell’energia che collassa verso il centro o nell’inconscio.

http://runelore.it/magia-esoterismo/significato-simbolo-spirale.html

http://www.spiralifrattali.altervista.org/spirali.htm

Fonte: http://www.facegood.org/spirale-un-simbolo-magico-sempre-esistito/

GUIDA COMPLETA AL DIGIUNO INTERMITTENTE
Le ricerche più avanzate per riscoprire uno dei "segreti" più antichi al mondo...
di Jason Fung

Guida Completa al Digiuno Intermittente

Le ricerche più avanzate per riscoprire uno dei "segreti" più antichi al mondo...

di Jason Fung

Dopo l'incredibile successo di "Il Codice del Dimagrimento", libro bestseller internazionale da più di 1,5 milioni di copie vendute, il dottor Jason Fung, nefrologo specializzato in terapia dietetica per pazienti diabetici, nonché uno dei massimi esperti al mondo in digiuno intermittente, esce con "Guida completa al Digiuno Intermittente" il suo nuovo libro.

Questo nuovo libro è la guida più completa al mondo sul digiuno intermittente, una pratica per massimizzare la performance fisica e la salute, oltre a essere un metodo straordinario per dimagrire.

Le ricerche sul digiuno intermittente (intermittent fasting), sempre più numerose, mostrano come questa pratica, nota fin dall'antichità, è uno dei modi migliori e più veloci per ripristinare rapidamente un elevato livello di benessere e di performance.

Questo è il libro giusto per te se vuoi...

  • rigenerare la salute
  • ringiovanire il corpo
  • rinvigorire la mente
  • scolpire il fisico velocemente.

È usato da atleti, allenatori, bio-hacjer, peak performer... per aumentare la lucidità e l'acuità mentali, incrementare i livelli di energia, ottimizzare la salute e sviluppare la massima performance.

"Guida Completa al Digiuno Intermittente" è già un bestseller internazionale con più di 1.000.000 di copie vendute. 

Acquistando il libro su Il Giardino dei Libri ti assicuri in Omaggio il libro "Do It Tomorrow" di Mark Forster. Si tratta di un libro con trucchi e tattiche avanzate per gestire il tempo efficientemente generando la massima produttività... senza stress.  L'omaggio ti sarà spedito a casa insieme al libro "Guida Completa al Digiuno Intermittente".

Il libro affronta tutti i diversi modi in cui è possibile sviluppare la tecnica in maniera da adattarla perfettamente alle esigenze di chiunque: uno dei modi più usati è quello di non mangiare per circa 15-16 ore saltando semplicemente la colazione e concentrando i pasti in sessioni ravvicinate.

Il libro si struttura in una prima parte descrittiva, che illustra la ricerca sottostante la teoria del digiuno intermittente, e una parte applicativa, dove ti viene spiegato come mettere in pratica il digiuno, secondo diversi protocolli.

Chiude il libro un utile ricettario, che ti offre tanti spunti gustosi.

"Molti studi concordano che un digiuno di 3-5 giorni si associa a una drastica diminuzione dell'infiammazione, a miglioramenti nella segnalazione dell'insulina e a un "ripristino" pressoché totale della funzione immunitaria. Sembra che le cellule anormali o pre-cancerose vengano indotte all'apoptosi, favorendo così la selezione di quelle sane. In teoria, l'insieme dei fenomeni descritti dovrebbe riuscire a far regredire molti dei segni e dei sintomi dell'invecchiamento, riducendo i processi in atto nelle malattie autoimmuni e nel cancro."
Robb Wolf

 


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista
"Guida Completa al Digiuno Intermittente"
sul Giardino dei Libri

Mark Forster
Do It Tomorrow
E altri segreti del time management
(Libro fisico di 220 pagine cm 13,5x20)

Il libro rivela i trucchi e le tattiche più avanzate per gestire il tempo efficientemente generando la massima produttività... senza stress. L'idea nel libro è che tu possa effettivamente identificare quale sia il lavoro di un giorno. Una volta identificato, è possibile stabilire se il carico di lavoro e il tempo disponibile per gestirlo sono corrispondenti. Il libro ha aiutato molte persone a capire perché erano sempre indietro nel loro lavoro. Non perché erano persone senza speranza, ma perché avevano assunto (o ricevuto) troppi impegni. È un sistema di gestione del tempo veramente efficace che raggiunge due obiettivi: ottimizza la sequenza in cui vengono eseguite le attività e mantiene la persona che esegue le attività nel "flusso". Molti sistemi di gestione del tempo sono bravi a controllare i compiti, ma non prestano sufficiente attenzione al fatto che ci sia una persona che li svolge. Il libro si concentra sulla persona piuttosto che sui compiti.

15,95 € OMAGGIO

...

I commenti sono chiusi.