Il significato di Karma in occidente non è chiarissimo ovunque. Vediamo di chiarirlo insieme
A proposito di debito karmico intanto:
È molto interessante l’insegnamento che ho ricevuto da Kumu Hula John Ka’imikaua che ha detto che tradizionalmente gli Hawaiani non credono a qualcosa come il Karma dalle vite passate, loro pensano che tutta la kuleana (responsabilità) derivi dalla vita presente. Quindi, anche se ci possono essere problemi che sono echi di vite passate, la responsabilità si trova al 100% con te in questa vita, non dipende da quello che è successo in precedenza o da chi eri allora.
Gary Plunkett
Il potere di adesso
Il significato di Karma parte dalla consapevolezza del potere di adesso. Perciò per quanto riguarda il debito karmico partiamo dal presupposto che l’unico momento che esiste è ORA! Il passato non è più e il futuro non è ancora. Perciò anche il karma se è qualcosa di reale deve riguardare il presente… e infatti è così!
Ancora una volta per liberarci dal karma possiamo agire solo nel presente, unico momento sul quale abbiamo potere! Il karma, quello che influenza la nostra vita, è ciò che noi proviamo ADESSO in riferimento a come ci sentiamo rispetto a cose del passato. Ma il sentimento l’energia è presente ADESSO!
Solo ora io posso trovarmi a confronto con il mio Karma!
Perciò solo ora io posso trovarmi a confronto con il mio ‘Karma’! Solo ora posso pagare il mio debito karmico.
Solo adesso posso vivere le influenze del mio passato, delle mie memorie, della mia psicologia inconscia. Tutto ciò che riguarda ieri non esiste più, ma la sua influenza è ancora viva in me ora ed ora io ho sempre il potere di trasmutarla ORA!
Il karma deriva dall’energia che noi immettiamo nell’Universo
Il karma deriva dall’energia che noi immettiamo nell’Universo e che l’Universo ci ritorna “meccanicamente” al di là di ogni opinione e di ogni giudizio! Il debito karmico dunque non ha nulla che fare nè con la colpa nè con le cattiverie… è semplicemente una questione energetica!
Significato di Karma -> Adesso in questo preciso momento io posso decidere di cambiare il mio passato, di cambiare la sua influenza sul mio ora, soltanto cambiando atteggiamento nei confronti di ciò che è accaduto.
La presenza è risolutiva
In presenza io ho la possibilità di dirigere la mia volontà e smettere di farmi trascinare dalle memorie automatiche che il mio subconscio custodisce. Io ora ho la facoltà di sentire profondamente la Vita anche attraverso i disagi che mi propone. Solo Ora posso attraversare i miei disagi in consapevolezza e attenzione fino a dissolverli, da qualunque tempo remoto essi provengano… io posso dissolverli solo ora… non ieri e meno che mai domani e tra dieci o con cento altre vite!
Non è un lavoro mentale, o meglio non può essere solo un lavoro mentale.
Presenti lo siamo quando siamo qui e ora con tutti noi stessi, mente, cuore e corpo! La mente decide di esserci, compie l’atto di volontà, che coinvolge poi tutto il nostro Essere. Nel presente, nell’intensità del momento di ora, nell’attenzione di adesso, trovo tutto quello che mi serve per lavorare e portare in superficie l’Amore che Sono. Solo nell’intensità dell’attenzione presente di ORA posso dissolvere ciò che mi tiene legato.
Il Significato di Karma
“È non nata, eterna, esiste sempre, non muore ed è originale.
Non muore quando il corpo muore.”
Bhagavad-gita
Debito karmico: cosa significa
Se vogliamo che le cose cambino… dobbiamo cambiare noi nell’unico momento in cui abbiamo il potere di farlo: ORA! Il debito karmico dunque si può tranquillamente “superare” in scioltezza semplicemente controbilanciandolo Amando.
Impariamo a stare bene con noi stessi e non ci sarà più alcun debito karmico da temere.
Quando scopri cosa sei realmente scopri anche che..sì, sei sempre stato perfettamente innocente, colpevole di nulla
William Samuel
Sappiamo benissimo che l’unico momento reale è ADESSO. Non c’è prima, non c’è dopo!
Tuttavia il debito karmico o il karma, ci dicono, come siamo abituati a conoscerlo, influisce sulla nostra vita presente e futura dal passato! Piuttosto inverosimile dato che passato e futuro non esistono!
Quando parliamo di karma, perliamo di energia passata che influisce sulla nostra energia futura… eccola qui la trappola new age!
Esiste solo il PRESENTE
“Se volete cambiare il vostro karma, fatelo adesso!
Krishamurti
Significato di Karma -> La cosa più importante è la comprensione della consapevolezza che ora abbiamo maturato fino a qui, fino a questo unico vero istante, gli insegnamenti che siamo riusciti ad assimilare e che sono parte di noi Ora.
Ogni causa produce un effetto
“Ogni causa produce un effetto, ogni azione genera un risultato: non è una legge di punizione, bensì di equilibrio. È chiamata anche Legge del Karma con il significato di “Azione e conseguenza” o ” causa ed effetto” perché si tratta di una legge di equilibrio universale che serve a bilanciare ogni squilibrio.
Le azioni umane ad esempio sono le cause, le cose che ci accadono sono gli effetti: “il caso non esiste”. Ogni causa ha il suo effetto e tutti gli organismi lo sottostanno: dall’atomo, all’uomo, al cosmo.
Tutto è interconnesso, anche la più piccola azione ha la sua parte e la sua controparte, vale a dire l’effetto.
Il problema di molti esseri umani è di non riuscire a collegare i fatti della propria vita con le azioni del passato, trovando sempre un capro espiatorio per le proprie disavventure negli altri o nel destino, con il risultato di sentirsi, di conseguenza, delle vittime.
La comprensione e l’accettazione della Legge di causa-effetto, aiuta a farci sentire sempre più responsabili verso noi stessi e verso gli altri; ci rende coscienti che ogni azione è condizionata dalla precedente, responsabile dei nostri pensieri, sentimenti, emozioni, azioni.”
Paramhansa Yogananda
Solo Ora possiamo ripulire il nostro passato e il nostro futuro. Questo è il significato di Karma
Ed ecco che in questa comprensione ci viene donato il grande potere di ripulire il nostro passato e il nostro futuro. Ma lo possiamo fare solo ORA. Semplicemente nella comprensione e nella piena consapevolezza maturata. Noi nel vero istante presente in cui iniziamo a formulare questo pensiero, iniziamo a bruciare karma.
Infatti se potessimo tornare indietro nel tempo, ci sarebbero tantissime cose che non rifaremmo. Il solo pensiero ‘non rifarei quello che ho fatto’ pulirebbe e pulisce all’istante (Ora) completamente il karma maturato riguardo quella situazione, perchè dimostra il mio cambiamento. Io non sono più quella stessa persona che ha compiuto quell’azione e che non ha colto l’opportunità di assimilare la lezione che quella situazione portava con sè.
Io ORA ho acquisito l’insegnamento ‘non rifarei quello che ho fatto’ per cui quello specifico Karma (che è l’opportunità di imparare ciò che non ho imparato) non ha più ragione di essere!
Il significato di Karma è azione
E il concetto di Karma è quel meccanismo, che può essere letto in chiave più o meno moralistica, che per ogni azione genera delle conseguenze, di cui ovviamente siamo pienamente responsabili. Superare il proprio Karma significa che abbiamo assimilato la lezione che quella situazione portava con sè.
Prima di agire sei libero, ma, una volta agito, l’effetto della tua azione ti seguirà, che tu lo voglia o no. Questa la legge del karma. Tu sei libero di agire, ma quando compi una determinata azione, raccoglierai i frutti di quell’azione.
Paramhansa Yogananda
Il significato di Karma è opportunità attiva
Il Karma dunque non è altro che un’opportunità di ritorno all’equilibrio. Accadono delle cose, anche ostacoli importanti, che noi attraiamo e che ci danno l’opportunità di compiere appunto delle azioni adeguate che ci faranno superare quegli ostacoli, quei blocchi, quelle limitazioni percettive che non ci hanno permesso di sperimentare la perfezione dell’Amore che tutto è.
Avere un debito Karmico non significa essere stati “cattivi”, significa non aver colto le occasioni di evolvere secondo le proprie potenzialità, perciò la Vita ci riproporrà una nuova occasione di evoluzione, allineata alle nostre capacità. La sofferenza che può derivare da un debito karmico, trova la sua origine nell’incapacità di cogliere il messaggio, dall’impotenza nell’interpretare lo specchio, e quindi dal ripetersi di situazioni all’apparenza diverse, ma in essenza uguali.
Fare Huli
Con Ho’oponopono addirittura è sufficiente fare Huli , che sembra tanto semplice e lo è da una certa visione delle cose, ma si tratta di ESSERE Amore incondizionato, di sperimentare qui e ora consapevolemte l’Aloha (Amore incondizionato) che siamo!
E infatti in sanscrito il significato di Karma è azione. Questo è un concetto che ritroviamo, sostanzialmente immutato un po’ in tutte le religioni. Ecco che per liberarsi dal karma possiamo solo agire adesso… AMARE ADESSO non dopo, non domani, non per tutta la vita e per le vite future: ADESSO… a prescindere!
Il significato di karma
“Il karma esiste finchè esiste l’idea di essere un ego che fa qualcosa nel mondo
Ramana Maharshi
Immettiamo nell’Universo tutto l’Amore che serve per liberarsi dal Karma e poi continuiamo! Così azzeriamo i nostri sospesi energetici ribilanciando ciò che proviamo e armonizzando l’energia che ora emaniamo e continuando ad Amare trasformeremo in attivo un conto che era in rosso, perchè ORA lo sentivamo in rosso! Continuando ad Amare immetteremo sempre più energia produttiva nell’etere e così i nostri “”debiti”” si trasformeranno in “”crediti”.
Il Karma non si espia, si coglie
Per liberarsi dal Karma non bisogna per forza controbilanciarlo con esperienze di sofferenza e dolore… L’Amore controbilancia ogni cosa: per cui Amiamo e saremo al sicuro da ogni sofferenza.
La vita, qui in questo mondo, è un’evoluzione e l’anima cresce con l’esperienza, sviluppando attraverso di essa questo o quell’aspetto nella natura; e se vi è sofferenza è proprio per fare questa esperienza, non per un giudizio inflitto da Dio o dalla Legge Cosmica per gli errori o le cadute che, nello stato d’ignoranza, sono inevitabili. Considerare l’idea della rinascita e le circostanze della nuova vita come una ricompensa o una punizione di meriti o di demeriti è una rozza idea umana di “giustizia”, assai antifilosofica e antispirituale e che distorce il vero scopo della vita.
Sri Aurobindo
Soffrire non è necessario… Mai!
Fonte: https://www.giovannagarbuio.com/significato-di-karma/