Siamo agli Sgoccioli

di Alex Tattoli

È lampante ormai che la questione abbia perso la sua connotazione sanitaria. “Novax” è semplicemente ciò che si contrappone al governo e ciò che esso rappresenta.

Persone, oggetti, idee, fatti: tutto ciò che presenta un disallineamento è “novax”. La persecuzione e la propaganda procedono tranquillamente, protetti dalla sempre più debole giustificazione scientifica, ma forte della cieca pulsione securitaria della massa.

Ogni fenomeno della società si configura solo più a partire dal filtro della paura, dell’ubbidienza e della contraffazione della realtà in termini di minaccia e ricatto. Ci hanno preso gusto, non si fermeranno.

La finestra di Overton sta spostando il suo indicatore sempre più in là. Tra non molto farà accettare alla massa cose con le quali gli individui non avrebbero mai pensato di essere d’accordo.

E pur non sapendosi spiegare come sia potuto accadere che non gli suonino più inaccettabili, le accetteranno ugualmente, anzi le invocheranno perché non toccano loro, convinti di trarre un beneficio di qualche genere dalla loro affiliazione, trasformando di fatto il patto sociale in un enorme rito di magia nera con tanto di vittima sacrificale.

È un attacco dell’Uomo all’Uomo, al suo soffio intrinseco, alle letterature, alle arti, alla pace, alla natura, alla poesia, all’epistemologia, al sapere e dell’esistere stesso, insomma al Sacro.

Il nuovo mondo che stanno cercando di imporre assomiglia a una sorta cimitero/luna park, in cui la morte, travestita da vita, ornata di luci, ingioiellata di certezze, ubriaca di consenso, incede fiera sulla lapide dell’ Indicibile.

Ecco perché questa forma di resistenza non è più soltanto di carattere giuridico e sociale, ma è di ordine psicologico, antropologico, spirituale, esistenziale e, se chi la incarna è pressoché schiacciato e sarà forse costretto a rifugiarsi nei boschi, chi non vi prende parte è destinato a schiumare in un tepore marcescente e disciogliere il proprio sacro Sé in una enorme piscina impersonale di euforico nulla.

Articolo di Alex Tattoli

Fonte: https://sfero.me/article/siamo-sgoccioli

I commenti sono chiusi.