Si tratta di un prodotto dalle tante proprietà che è in grado di apportare un gran numero di benefici, tuttavia è necessario utilizzarlo con una certa prudenza, senza abusarne e senza esagerare con le quantità.

Benefici Acqua Ossigenata: Come Usarla al Meglio per Salute, Bellezza ed Igiene, come il perossido d’idrogeno può essere d’aiuto in tante occasioni. Si tratta di un prodotto dalle tante proprietà che è in grado di apportare un gran numero di benefici, tuttavia è necessario utilizzarlo con una certa prudenza, senza abusarne e senza esagerare con le quantità perché altrimenti in questo caso potrebbe anche risultare tossico per l’organismo. Presente un po’ in tutte le case, il perossido d’idrogeno, comunemente conosciuto come acqua ossigenata, è anche un prodotto dal costo quasi irrisorio, che però è in grado di risolvere tante situazioni, a partire dalla disinfettazione delle ferite, per arrivare alla pulizia della casa, insomma un prodotto eclettico, l’importante è, come detto in precedenza, che lo si utilizzi con il buon senso, solo allora infatti si rivelerà essere un amico cui fare ricorso senza problemi. Le sue proprietà sono molteplici, e possono essere sfruttate nelle più svariate occasioni, inoltre l’acqua ossigenata è anche presente in prodotti industriali per l’igiene. Ma vediamo quali sono i suoi utilizzi più comuni e come è meglio fare per evitare che un prodotto amico possa poi diventare dannoso per l’organismo.

Innanzi tutto è un ottimo disinfettante, da utilizzare per le piccole ferite in quanto essendo ricco di ossigeno rende inattivi gli agenti patogeni anaerobici, ovvero quelli che invece hanno necessità di un ambiente privo di ossigeno per sopravvivere, come ad esempio il tetano, che è una malattia infettiva causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium Tetani. In questi casi si deve utilizzare l’acqua ossigenata al 5%, che è poi quella che si trova comunemente in commercio. L’acqua ossigenata è anche ottima per sbiancare i denti macchiati dalla nicotina e dal tempo. Un soluzione efficace, tuttavia bisogna fare attenzione a non ingerire il prodotto.

Denti bianchiIl perossido d’idrogeno è anche perfetto per sciacquare e igienizzare bocca e gengive, perfetto quindi per la pulizia orale, tuttavia, come detto in precedenza, è necessario essere estremamente attenti quando lo si utilizza perché non va assolutamente ingerito in quanto potrebbe essere causa di irritazioni. È ideale per trattare le infiammazioni delle gengive, le infezioni orali in genere, e per questo è possibile utilizzarlo sia assoluto, trattando direttamente l’infiammazione tamponandola con un batuffolo di ovatta, oppure diluito al 50% per fare dei gargarismi, sempre facendo attenzione a non ingerire il prodotto che, in questo caso potrebbe dare dei problemi.

Così come per le macchie dei denti, l’acqua ossigenata è un eccellente rimedio per sbiancare la pelle, o meglio per eliminare le macchie dell’epidermide, quale che ne sia la loro origine. In questo caso è necessario utilizzare dell’ovatta imbevuta di acqua ossigenata e frizionare leggermente la zona da trattare, che nel giro di un paio di settimane sembrerà come nuova. Stesso discorso per le ascelle che, se trattate sempre con un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata, si libereranno delle macchie causate dei deodoranti e inoltre ci si libererà anche dei cattivi odori dovuti alla traspirazione.

Pulizia della casaLa si può utilizzare anche per schiarire i capelli e ottenere dei riflessi più chiari. In questo caso è necessario diluire l’acqua ossigenata al 3% con il 50% di acqua. Va applicata su capelli bagnati, spruzzandola in piccole quantità, in modo da ottenere dei risultati in modo graduale. Oltre che per l’igiene personale, l’acqua ossigenata è ottima anche per la pulizia della casa, ma non solo, perché è in grado anche di eliminare i batteri che preferiscono un ambiente povero di ossigeno. La si può aggiungere al detersivo dei piatti per pulire ed igienizzare le stoviglie, oppure in una miscela con acqua al 50% per igienizzare bagni, servizi, igienici, pavimenti, in sostanza un po’ tutta la casa.

Fonte: https://www.tuttasalute.net/37017/benefici-acqua-ossigenata-come-usarla-al-meglio-per-salute-bellezza-ed-igiene.html

CALENDARIO DEI LAVORI AGRICOLI 2024
Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico per coltivare l'orto seguendo i ritmi della Luna
di Pierre Masson

Calendario dei Lavori Agricoli 2024

Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico per coltivare l'orto seguendo i ritmi della Luna

di Pierre Masson

Sulla scia del grande successo delle edizioni degli scorsi anni, viene riproposto il calendario dei lavori agricoli per il 2024. L’originalità di questo calendario risiede nel fatto che riunisce insieme le esperienze e le indicazioni dei maggiori esperti europei di agricoltura bio-dinamica. Un aiuto utile e prezioso per professionisti e amatori.

Il formato, e in parte il contenuto, di questa pubblicazione sono ispirati al calendario dei lavori agricoli adottato dall'Associazione biodinamica degli agricoltori Australiani e il dipartimento di matematica e astronomia dell'università di Dornach.

Il Calendario 2024 è ideato per evidenziare con precisione, per ogni giorno dell'anno, gli influssi della Luna e degli altri astri sui lavori agricoli.

Vista la grande mole di informazioni contenute, le indicazioni più importanti sono state condensate in simboli o brevi notazioni, i cui significati sono illustrati nella legenda che trovate nel risvolto di copertina.

  • In alto a destra, accanto al nome del mese sono riportate la posizione del Sole e altre note importanti. Sempre in alto, ma al di sotto del nome del mese, vengono evidenziati invece i periodi di retrogradazione dei pianeti.
  • Per ogni giorno del mese sono visualizzati gli avvenimenti cosmici più importanti, in particolare: nella prima colonna da sinistra (Ritmo siderale-1) sono indicate le costellazioni zodiacali attraversate dalla Luna, con in neretto l'ora d'ingresso.
  • Nella seconda colonna da sinistra (Qualità - 2) è evidenziato l'organo delle piante (Radice, Foglia, Fiore, Frutto) favorito dalla Luna o dai Pianeti. Per un maggior dettaglio, in questa colonna ogni giorno è diviso in 4 fasce orarie.
  • La terza colonna (Ritmo sinodico - 3) riporta le fasi di Luna Crescente e Calante (Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena, Ultimo Quarto).
  • La colonna centrale 4, lasciata in gran parte libera per dare spazio alle annotazioni, riporta il ritmo tropico e altre posizioni significative della Luna, nonché i trigoni, che si verificano quando due pianeti formano tra loro un angolo di 120°.

Secondo Maria Thun, tali trigoni permettono di conoscere i cambiamenti di elemento (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) che influenzano a loro volta le quattro diverse parti di una pianta (Radice, Foglia, Fiore, Frutto) in rapporto alle informazioni fornite dalla posizione della Luna rispetto alle costellazioni zodiacali.

Infine, le ultime tre colonne a destra sono occupate dalle indicazioni riguardanti il ritmo draconitico 5 (nodi lunari), il ritmo anomalistico 6 (Apogeo e Perigeo) e l'opposizione Luna-Saturno 7.

In questo calendario non sono riportati opposizioni, congiunzioni, quadrature, sestili, quintili della Luna e dei Pianeti, fenomeni che secondo Maria Thun sono rilevanti in meteorologia, nell'attività sismica, nel vulcanismo e nei comportamenti umani.

...

I commenti sono chiusi.