Serrande abbassate. L’inarrestabile emorragia delle botteghe, del piccolo commercio che serviva l’area circostante

Sono falcidiati i cosiddetti negozi di prossimità, mentre aprono come funghi quelli realizzati in grandi centri commerciali che sorgono ormai ovunque.

Mi hanno stufato, chiudo“: così c’era scritto nei manifesti attaccati alla vetrina di un piccolo negozio della provincia padana, annunciando la svendita per chiusura definitiva. Il proprietario ha spiegato alla stampa che così non riesce più ad andare avanti. E non parlava di concorrenza, in particolare da parte dell’on line.

Il suo atto di accusa andava in direzione del nuovo registratore di cassa da acquistare (600 euro); all’obbligo di dotarsi del dispositivo Pos per i pagamenti elettronici (300 euro), del complesso di corsi da affrontare – importanti quanto onerosi in termini di tempo e soldi – in materia di sicurezza sul lavoro (obbligatori). Fino alla goccia che ha fatto traboccare il vaso: la necessità di dotarsi di un patentino per montare condizionatori d’aria, attività che fa da 40 anni: 1.500 euro per il corso.

A questo punto, la serranda si è abbassata, così come sta accadendo a ritmi vertiginosi in ogni piccolo centro della nostra vasta Italia, in ogni periferia non frequentata dal turismo, in ogni quartiere in prossimità di un grande centro commerciale.

Inutile guardare il saldo tra negozi aperti e quelli che ogni anno chiudono. È la dinamica a essere interessante: sono falcidiati i cosiddetti negozi di prossimità; aprono come funghi quelli realizzati in grandi centri commerciali che sorgono ormai ovunque: nelle cinture urbane come nei centri cittadini; dentro gli stadi di calcio come negli aeroporti; in vere e proprie “città dello shopping” come – oramai preponderanti – sul web.

Chiudono insomma le botteghe, il piccolo commercio che serviva l’area circostante – il panificio, il macellaio, la merceria, l’edicola -; l’elemento vitale per considerare un abitato un posto vivibile e non un dormitorio. Quelle botteghe erano la differenza tra il commercio diffuso italiano e i grandi mall americani, a tutto vantaggio del panorama tricolore. Oggi, invece: America.

A pagare il conto sono i più deboli, chi ha meno reddito, soprattutto gli anziani che vedono i tre etti di pane e la confezione di latte spostarsi a chilometri di distanza. E non tutti hanno la forza di salire in auto per fare la propria micro-spesa. Spesso, non hanno nemmeno l’auto.

Anche chi è più giovane e attivo vede cambiare un paesaggio urbano in modo importante. Per una passeggiata con sguardo sulle vetrine occorre ormai dirigersi verso questi stranianti centri commerciali, surrogati di centri cittadini oramai svuotati da incombenze, burocrazie, una selva di norme tutte giuste, tutte corrette, tutte necessarie, tutte però soffocanti (se messe insieme) per chi compie ogni giorno un atto di fede nell’alzare le serrande e aprire il negozio. Fino a quando non ce la fa più e sbotta: mi hanno stufato.

Fonte: https://www.difesapopolo.it/Media/OpenMagazine/Il-giornale-della-settimana/ARTICOLI-IN-ARRIVO/Serrande-abbassate.-L-inarrestabile-emorragia-delle-botteghe-del-piccolo-commercio-che-serviva-l-area-circostante

LA BUSSOLA DELL'ANIMA
101 racconti di guarigione e di ispirazione
di Alberto Fragasso

La Bussola dell'Anima

101 racconti di guarigione e di ispirazione

di Alberto Fragasso

Alberto Fragasso, antropologo e praticante sciamano, nel suo nuovo libro "La Bussola dell'Anima" ti condurrà attorno al fuoco insieme a una grande moltitudine di spiriti luminosi che provengono dalle più disparate aree del mondo e che si riuniscono per raccontare una storia di guarigione per tutte le persone che fanno parte di questo cerchio.

I 101 racconti di guarigione e di ispirazione che troverai nel libro sono un vero e proprio dono degli spiriti medicina, aiutanti degli sciamani, perché le parole sono in grado di creare cambiamento, indirizzarci e aumentare la nostra consapevolezza.

Puoi usare il libro in diversi modi: leggerlo come forma rituale, leggerlo per alleggerire il peso della giornata, oppure leggerlo ad alta voce entrando in uno spazio di meditazione profondo...

Quello che Alberto Fragasso ti invita a fare è semplicemente di aprire il cuore ad una nuova conoscenza e lasciarti inebriare, ispirare e curare dalle profonde parole di guarigione che emergono dagli insegnamenti dei 101 racconti.

BONUS in esclusiva sul Giardino dei Libri: acquistando il libro su Il Giardino dei Libri riceverai IN OMAGGIO 2 meditazioni "Incarnare l'ispirazione" e "L'ispirazione sciamanica e divina" (file mp3 da scaricare). Potrai scaricare il file zip contenente i due omaggi immediatamente dopo aver fatto l'ordine (ti arriverà una email con le istruzioni).

Immagina di seguire un antico rituale sciamanico: siediti attorno al fuoco con le persone che ami e lascia che le storie e i ricordi ti regalino una meravigliosa esperienza di guarigione.

Sarai grato ad ogni singola parola che porterà guarigione alla tua esistenza, o che potrebbe aiutarti a comprendere i tuoi aspetti più profondi provocando in te un cambiamento che ti indurrà a scegliere una direzione più luminosa per la tua vita.

Le parole sono in grado di creare cambiamento e hanno anche grande potere di guarigione in base a come il suono fluisce dalla bocca, a come le si pronuncia e al loro significato. Le parole in sé contengono un grande potere.

Cantastorie del passato, uomini medicina, sciamani erano e sono persone in grado di custodire le tradizioni dei popoli e nar­rare e cantare i miti che provengono dalla terra e dalle sue memo­rie, dall'aria, dall'acqua, dal fuoco e dal vento, per alimentare la vita con una maggiore prosperità.

Spesso le parole sono sottovalutate, eppure hanno in sé un grande potere primordiale, un suono che entra nel cuore e condu­ce a cantare la propria esperienza di vita.

Gli spiriti conoscono queste storie tramandate dall'esistenza umana in forme differenti e con parole diverse.

Da tempo immemore i luoghi abitati dagli spiriti, le terre del sogno, pullulano di creature magiche, maestri, saggi, animali di potere e piante curative, che elargiscono messaggi di forza e di guarigione.

Fin dall'antichità lo sciamano è stato in grado di andare oltre i veli e viaggiare in queste terre luminescenti, cariche di potere e amore, dove gli spiriti comunicano e dialogano, e raccontano storie ancestrali che ci aiutano a ricordare chi siamo, cosa siamo venuti a fare su questa terra e qual è il nostro scopo ultimo.

REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "La Bussola dell'Anima" sul Giardino dei Libri

"Incarnare l'ispirazione" e "L'ispirazione sciamanica e divina"
di Alberto Fragasso

2 File audio mp3 (da scaricare)

"Incarnare l'ispirazione"
Volete uscire da una situazione difficile e non sapete come fare? O comprendere qualcosa che non vi è chiaro? O semplicemente siete alla ricerca di idee, spunti nuovi? In questo podcast, Alberto Fragasso ci conduce in un viaggio alla scoperta di alcuni esercizi per poter raggiungere l'ispirazione che stiamo cercando, mostrandoci come essa possa essere uno strumento di problem-solving, oltre che di cura.  Spesso nella mitologia celtica l'ispirazione arriva dal cielo, ed è proprio ad esso che, guidati dalle parole di Alberto, vi potete rivolgere per chiedere un aiuto. Trovate dunque un luogo comodo e tranquillo dove sedervi e, muniti di carta, penna ed un libro a vostra scelta, lasciatevi accompagnare in luoghi che ancora non conoscete, inesplorati. Luoghi dentro ognuno di voi, in cui potrete trovare ispirazioni e saperi utili alla vita quotidiana.

"L'ispirazione sciamanica e divina"
Quando vogliamo apportare cambiamenti nella nostra vita quotidiana ci è molto utile saper entrare in risonanza con il cosmo, e aprirci a ricevere ispirazione. I Druidi lo sapevano: credevano che il soffio vitale, presente in tutti gli esseri, potesse essere potenziato grazie dalla forza dell'ispirazione. Prendendo spunto dalle loro antiche conoscenze possiamo anche noi, attraverso il respiro, incarnare ciò che siamo davvero, la nostra vera natura. Alberto Fragasso, antropologo e praticante sciamano, ci accompagna in un breve viaggio alla scoperta di antichi saperi che, se messi in pratica, oggi potrebbero aiutarci a cogliere ispirazione da ogni singolo elemento della realtà che ci circonda, permettendoci di attuare i piccoli o grandi cambiamenti che tanto desideriamo.

Potrai scaricare il file zip contente le due meditazioni audio mp3 subito dopo aver acquistato il libro.

...

I commenti sono chiusi.