Proibisce ai figli di usare tablet e tv: dopo 7 mesi i libri diventano il loro passatempo preferito

Si parla spesso dei danni che un uso eccessivo dei dispositivi tecnologici può provocare sui più piccoli, sia a breve che a lungo termine. I bambini, infatti, non dovrebbero trascorrere troppo tempo incollati agli schermi di smartphone e tablet, né tantomeno dovrebbero essere “parcheggiati” lì dai genitori, i quali magari non hanno tempo – o credono di non averlo – per parlarci o tranquillizzarli.

Molly DeFrank, scrittrice e blogger californiana, mamma di 5 bambini, ha deciso di dimostrare a tutti che è possibile staccare la spina con la tecnologia e “disintossicarsi” un po’ da tutti i dispositivi intelligenti che ogni giorno usiamo e ci circondano. E i risultati sono di sicuro incoraggianti. Vediamo.

Da sempre, Molly ha pensato fosse giusto controllare e limitare il tempo che i figli trascorrevano davanti a tv, tablet, computer o cellulare. Se, in un primo momento, concedeva loro un’ora al giorno, dopo qualche mese la donna ha deciso che era giunto il momento di provare a togliere del tutto ai figli la possibilità di impiegare in questo modo i loro momenti liberi a casa.

Le proteste, i capricci e le lamentele dei bambini, anche quando Molly ha limitato il tempo di utilizzo a un’ora, non sono mai mancate, e ciò di certo non ha reso semplice la quotidianità casalinga della donna. Per questo, una pausa si è resa assolutamente necessaria e, stando a quanto ha documentato la scrittrice, questa misura drastica ha portato i suoi frutti.

Loading…

Da spettatori passivi di video, film e cartoni animati, i figli di Molly sono diventati protagonisti attivi del loro tempo libero. Hanno cominciato a giocare in modo condiviso, inclusivo e cooperativo, a leggere libri veri e a utilizzare la loro creatività, qualità che di certo non manca ai bambini, e che rischia di essere messa in secondo piano proprio da un’eccessiva presenza della tecnologia.

Del resto, vari studi hanno più volte dimostrato che abusare di questi dispositivi non è certo un bene per i bimbi, che rischiano di crescere con caratteri più distratti, aggressivi e polemici. La foto che ritrae i figli immersi nella lettura, scattata e condivisa da Molly per mostrare a tutti il cambiamento in positivo vissuto dai suoi piccoli è, per questo, davvero emblematica.

Un’esperienza che può far davvero riflettere molte persone su quanto sia opportuno cercare, quanto meno, di limitare l’accesso costante dei più piccoli ai dispositivi tecnologici. Avranno tutto il tempo, da adulti, di utilizzarli come meglio credono.

Fonte: https://www.essere-informati.it/proibisce-ai-figli-di-usare-tablet-e-tv-dopo-7-mesi-i-libri-diventano-il-loro-passatempo-preferito/

IL CODICE DEL DIMAGRIMENTO
La scienza e i segreti per scolpire la "vita"
di Jason Fung

Il Codice del Dimagrimento

La scienza e i segreti per scolpire la "vita"

di Jason Fung

"Il Codice del Dimagrimento" è già un libro bestseller internazionale da più di 1,5 milioni di copie vendute... ed ora è finalmente disponibile anche in italiano!

L'autore è il dottor Jason Fung, nefrologo specializzato in terapia dietetica per pazienti diabetici, nonché uno dei massimi esperti al mondo in digiuno intermittente.

Nel libro, attraverso un'analisi approfondita delle cause e delle concause, e alla luce delle ricerche più avanzate, delinea un modello chiaro dell'obesità e definisce la teoria ormonale del dimagrimento, che distrugge vecchie ipotesi e falsi miti, quali il conteggio matematico delle calorie, la piramide alimentare, la teoria dei grassi ecc.

Il libro risponde a domande fondamentali come:

  • Perché si diventa grassi?
  • Come si fa a dimagrire veramente e a costruire un fisico scultoreo?
  • È davvero una questione di calorie o dipende dalla genetica?

Il dr. Jason Fung spiega come creare l'ambiente metabolico necessario per raggiungere la forma fisica perfetta, la massima performance, la salute ottimale e spingerti oltre... verso obiettivi più competitivi.

Questo testo scientifico-divulgativo ti svela le strategie più innovative per:

  • ristabilire il perfetto equilibrio ormonale;
  • modificare a livello cerebrale il tuo set-point (termostato del grasso);
  • 'spingere al massimo' la prestazione, la salute e la longevità;
  • scolpire la tua 'vita'.

I livelli di grasso corporeo sono governati da un delicato equilibrio ormonale che è possibile resettare e ri-settare.

L'autore sostiene che tutte le diete, dopo i successi iniziali, finiscono per fallire per via di un'errata comprensione delle cause che la determinano.

Questo libro, usando un linguaggio semplice e chiaro, ma corredato di rimandi alla letteratura e alle ricerche, fa finalmente chiarezza, delineando una teoria coerente che consente di affrontare il problema in modo razionale e scientifico... e di risolverlo.

Dopo una parte iniziale indirizzata a svelare i "misteri" che si nascondono dietro a una patologia che ha assunto le proporzioni di un'epidemia, il dr. Fung rivela tutte le strategie pratiche per sradicare il problema, scolpire la propria vita e guadagnare un nuovo livello di salute e longevità.

"Fung spiega come l'insulino-resistenza sia diventata la condizione prevalente e offre rimedi specifici e originali per massimizzare la propria salute."
Jimmy Moore

"Ne Il codice del dimagrimento, il dr. Fung spiega chiaramente perché s'ingrassa e come fare a dimagrire, migliorare la salute e la longevità, e lo fa in modo semplice, pratico e accessibile a tutti."
Sam Feltham, USA Today world Fitness Trainer of the year

...

I commenti sono chiusi.