Orrore in Piazza San Pietro. Protesta social contro il Presepe “Alieno” del Vaticano: “In stile con questo Papa”

di Stefania Piazzo 

Non piace, e non è una questione a quanto pare di estetica, ma di forma. E la forma, si sa, è sostanza.

Sulla pagina social “Vatican News” viene presentato così.

“A Piazza San Pietro si allestisce il Presepe in ceramica italiana, dono di Castelli in provincia di Teramo, che insieme al maestoso Albero di Natale giunto dalla Slovenia, verrà inaugurato venerdì alle 16.30, in una cerimonia ristretta e presieduta dal Presidente e dal Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. L’albero e il presepe rimarranno esposti ai visitatori fino al 10 gennaio 2021, Festa del Battesimo del Signore”.

Un’origine importante, ma quello che si presenta ai nostri occhi è a distanze siderali dall’immagine della sacra famiglia del presepe tradizionale. Di certo genera stupore, ma non è lo stupore, non è la meraviglia che nasce davanti a qualcosa che evochi dolcezza, tenerezza, la semplicità della povertà, dell’essenziale.

Così Giuseppe Reguzzoni. “La bellezza è lo splendore del vero (se e quando c’è il vero). Presepe di Piazza San Pietro, Roma. L’orrore. Viva i papi del Rinascimento, che almeno amavano le donne e la bellezza!”.

Lapidario il giudizio di Sara Fumagalli. “A immagine è somiglianza della “strana chiesa” … “ma Dio aveva altri progetti” [cit. Beata Caterina Emmerick]”.

Luca Viglianesi: Al posto di Maria, Giuseppe, Gesù troviamo esseri infernali, bulloni con teste mozzate appoggiate sopra di essi, sarcofagi funerei, mostri sinistri e minacciosi la cui mortifera presenza incute angoscia, se non terrore, negli sfortunati passanti. Oltraggio infame ad opera di autentici e diabolici profanatori del Sacro. La presenza del Maligno si manifesta, ed escogita tale indecenza come segno inequivocabile della sua presenza. Tutto torna.

Così Fiorenzo Casarin. “Gli antichi greci definivano la bellezza e di conseguenza un’opera d’arte come un qualcosa che ha armonia, proporzione, equilibrio, grazia… Ai nostri tempi un certo Marcel Duchamp, un cosiddetto artista, fece come opera d’arte un water, un urinatoio….con questo si è praticamente deciso di chiamare “opera d’arte” una qualsiasi porcata….. Quindi dire che questo presepe è un’opera d’arte non vuol dire nulla…. Ormai questa definizione non ha più senso”. E Valentina Camini: “Orribile..Perché produci ceramica..non significa creare bruttezza moderna.. il senso del bello,del gusto,l’armonia delle forme?!?!Un presepe deve far sognare,ti deve immergere nella contemplazione del Mistero! Qua vien voglia di volgere altrove lo sguardo.. Ma l’ispirazione???? Avete presente quel moto interiore,che spingeva artisti,di gran genio ad opere rimaste nella storia,anche se non in sintonia con la chiesa.. bah.. il bello,il gusto,il genio,ahimè non ci sono più.. l’artista..che non sia in crisi..”.

Marilena Rahe. “Dopo la Chiesa pachamama arriva il presepe alieno, un’ offesa al buon gusto, all’arte e allo spirito mistico e cattolico del Natale…”.

Alesso Di Giampasquale: “Lascio le valutazioni artistiche a chi di arte se ne intende. Questo presepe a me, da quanto sembra, non ispira nulla della fede e della devozione che mi aspetto dall’arte sacra”.

Filomena Mezzatesta: “A me non piace. Non è necessario essere critici d’arte, nostro Signore ci ha dotato di tutte le emozioni oltre che della parola per poterlo dire. Un’opera d’arte deve suscitare emozione a chi lo guarda,mia opinione ma comprendo che si adatti a questo Pontificato”.

Fonte: https://www.lanuovapadania.it/cultura/orrore-in-piazza-san-pietro-protesta-social-contro-il-presepe-alieno-del-vaticano-in-stile-con-questo-papa/

CALENDARIO DEI LAVORI AGRICOLI 2024
Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico per coltivare l'orto seguendo i ritmi della Luna
di Pierre Masson

Calendario dei Lavori Agricoli 2024

Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico per coltivare l'orto seguendo i ritmi della Luna

di Pierre Masson

Sulla scia del grande successo delle edizioni degli scorsi anni, viene riproposto il calendario dei lavori agricoli per il 2024. L’originalità di questo calendario risiede nel fatto che riunisce insieme le esperienze e le indicazioni dei maggiori esperti europei di agricoltura bio-dinamica. Un aiuto utile e prezioso per professionisti e amatori.

Il formato, e in parte il contenuto, di questa pubblicazione sono ispirati al calendario dei lavori agricoli adottato dall'Associazione biodinamica degli agricoltori Australiani e il dipartimento di matematica e astronomia dell'università di Dornach.

Il Calendario 2024 è ideato per evidenziare con precisione, per ogni giorno dell'anno, gli influssi della Luna e degli altri astri sui lavori agricoli.

Vista la grande mole di informazioni contenute, le indicazioni più importanti sono state condensate in simboli o brevi notazioni, i cui significati sono illustrati nella legenda che trovate nel risvolto di copertina.

  • In alto a destra, accanto al nome del mese sono riportate la posizione del Sole e altre note importanti. Sempre in alto, ma al di sotto del nome del mese, vengono evidenziati invece i periodi di retrogradazione dei pianeti.
  • Per ogni giorno del mese sono visualizzati gli avvenimenti cosmici più importanti, in particolare: nella prima colonna da sinistra (Ritmo siderale-1) sono indicate le costellazioni zodiacali attraversate dalla Luna, con in neretto l'ora d'ingresso.
  • Nella seconda colonna da sinistra (Qualità - 2) è evidenziato l'organo delle piante (Radice, Foglia, Fiore, Frutto) favorito dalla Luna o dai Pianeti. Per un maggior dettaglio, in questa colonna ogni giorno è diviso in 4 fasce orarie.
  • La terza colonna (Ritmo sinodico - 3) riporta le fasi di Luna Crescente e Calante (Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena, Ultimo Quarto).
  • La colonna centrale 4, lasciata in gran parte libera per dare spazio alle annotazioni, riporta il ritmo tropico e altre posizioni significative della Luna, nonché i trigoni, che si verificano quando due pianeti formano tra loro un angolo di 120°.

Secondo Maria Thun, tali trigoni permettono di conoscere i cambiamenti di elemento (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) che influenzano a loro volta le quattro diverse parti di una pianta (Radice, Foglia, Fiore, Frutto) in rapporto alle informazioni fornite dalla posizione della Luna rispetto alle costellazioni zodiacali.

Infine, le ultime tre colonne a destra sono occupate dalle indicazioni riguardanti il ritmo draconitico 5 (nodi lunari), il ritmo anomalistico 6 (Apogeo e Perigeo) e l'opposizione Luna-Saturno 7.

In questo calendario non sono riportati opposizioni, congiunzioni, quadrature, sestili, quintili della Luna e dei Pianeti, fenomeni che secondo Maria Thun sono rilevanti in meteorologia, nell'attività sismica, nel vulcanismo e nei comportamenti umani.

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