Nesso tra tumori e fumo di ‘terza mano’

Il fumo che si deposita su tende e tappeti può essere pericoloso al punto da provocare il cancro ai polmoni.

Si tratta del “fumo di terza mano”, sul quale lancia l’allarme il National Lawrence Berkeley Laboratory, in uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Science.

Lo studio spiega – come riferisce Ansa Salute e Benessere – che alcune delle sostanze derivate dal fumo che si vanno a depositare sulle superfici, interagiscono con le molecole dell’aria creando un mix tossico che include composti in grado di danneggiare il Dna fino a provocare tumori. Un’aumentata incidenza di cancro ai polmoni è stata registrata sui topi a 40 settimane dall’ultima esposizione.

Si registra inoltre un’inefficacia nei metodi tradizionali di pulizia, come è stato rilevato in alcuni studi negli Stati Uniti e in Cina. Poiché l’esposizione si può verificare attraverso l’inalazione, l’ingestione o l’assorbimento attraverso la pelle, sono vulnerabili anche i bambini che gattonano e mettono oggetti in bocca e hanno dunque maggiori probabilità di venire a contatto con superfici contaminate.

Fonte: https://www.interris.it/curiosita/nesso-tra-tumori-e-fumo-di-terza-mano

UN'EMOZIONE NUOVA
Consapevolezza ed educazione emotiva
di Marco Odino

Un'Emozione Nuova

Consapevolezza ed educazione emotiva

di Marco Odino

"Dopo questo libro niente sarà più come prima... Soprattutto tu!"

Questa è la promessa e l'obiettivo che Marco Odino si prefigge con "Un'Emozione Nuova": un manuale sul benessere emotivo (Autostima e Crescita personale) diviso in 32 lezioni scritte in maniera semplice, diretta e con molte applicazioni pratiche.

Lo scopo è quello di aumentare la propria Consapevolezza, eliminare le dipendenze più comuni (cibo, fumo e uso sconsiderato della tecnologia) e uscire dai più abituali stati emotivi indesiderati (rabbia, ansia, tristezza, stress e sensazione di inadeguatezza).

Il libro ti guida passo passo in un percorso in cui impari a gestire le tue emozioni, i pensieri che le causano e i comportamenti non voluti con un metodo nuovo, diverso da quelli proposti nei libri più diffusi di self coaching.

Anche se sia la PNL che le filosofie orientali fanno parte del contenuto di questo libro, esso non presenta l'uso di tecnicismi provenienti dalle tecniche occidentali (Programmazione Neuro Linguistica) né tantomeno il linguaggio enigmatico usato spesso nei testi tradotti dalle molteplici filosofie orientali (Buddismo, Zen, Maestri come Osho, Dalai Lama, ecc).

Il programma porta a riscoprire la propria responsabilità in quello che è e che prova a livello emotivo, eliminando il vittimismo per avere un rapporto con sé stessi in maniera più compassionevole, senza autocritica ed eliminando il concetto di fallimento.

Nei primi capitoli viene spiegato come aumentare la consapevolezza e come porsi degli obiettivi chiari. Si prosegue poi con la spiegazione sulle dipendenze e come fare per eliminarle con approcci contro intuitivi rispetto alla nostra cultura.

Vengono anche spiegate tecniche per cambiare gusti e preferenze non volute, lavorando molto con la parte inconscia attraverso semplici esercizi di rilassamento e immaginazione guidata. Nel manuale c'è anche un'ampia parte che tratta di argomenti di educazione e filosofia, utili nella vita di tutti i giorni per affrontare le difficoltà partendo da presupposti più efficaci.

"Questo non è il classico corso di motivazione personale o di autostima: di solito quel tipo di corsi servono a dare una carica di emozioni positive temporanee che ti fanno sentire meglio ma poi, nel lungo periodo, la maggior parte delle persone torna ad avere gli stessi problemi di prima.

Il rischio è di rimanere delusi con il passare del tempo perché si è esaurito l'entusiasmo iniziale. I corsi di motivazione personale sono come una cena fantastica, in cui si mangiano cibi buonissimi e mai provati prima… ma poi? Si torna a mangiare le stesse cose di un tempo. In questo corso non mangerai prelibatezze, ma imparerai a cucinare per te stesso ogni volta che vorrai.

Un famoso proverbio attribuito a Confucio recita: "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita."

Il libro di Marco Odino ha già superato le 5000 copie vendute ed è alla seconda ristampa.

...

I commenti sono chiusi.