I Francesi boicottano Amazon per tutelare i negozi di quartiere messi in ginocchio dal lockdown

Caro Babbo Natale, quest’anno prendiamo l’impegno di un #NoëlsansAmazon“, un Natale senza il colosso delle vendite online: così i francesi decidono di boicottare gli acquisti sul web a favore delle botteghe locali e del commercio di prossimità. Un’iniziativa che aveva mosso i primi passi con la sindaca di Parigi e che ora diventa una vera e propria petizione.

I firmatari – tra cui la stessa Anne Hidalgo, la ex ministra dell’ambiente Delphine Batho, il cantautore François Morel, ma anche altre personalità del mondo della cultura, alcune ONG, la confederazione dei commercianti di Francia e il sindacato dei librai – chiedono leggi che ostacolino lo sviluppo del gruppo di vendita online in Francia.

“Non comprate libri su Amazon, salviamo le nostre librerie”: l’appello della sindaca di Parigi, in pieno lockdown

La crisi sanitaria che stiamo attraversando – si legge nel testo della petizioneha già avuto conseguenze drammatiche in Francia: migliaia di posti di lavoro sono scomparsi, la disoccupazione ha raggiunto il 9% e un milione di persone sono cadute in povertà. Questa situazione senza precedenti è la conseguenza diretta dei nostri metodi di produzione, globalizzati, e del nostro consumo di risorse naturali, irragionevole. Per uscire da questa crisi, dobbiamo recuperare due cose: la nostra sovranità nazionale ed europea e il nostro spirito di solidarietà. Promettiamo, Babbo Natale: d’ora in poi, ci sforzeremo tutti di più“.

I firmatari, che dipingono un quadro cupo delle conseguenze sociali, fiscali e ambientali dello sviluppo di Amazon, invocano il ricorso ai minimarket o all’economia circolare per i regali di Natale.

©Noël sans Amazon

Il loro, infatti, non è solo un invito a non ordinare sulla piattaforma di Bezos, è anche una petizione a beneficio un e-commerce più sostenibile e a favore dei nostri negozi locali e di quelli dei centri storici, ai dispostivi ‘click & collect‘ collegati a commercianti locali e alle piattaforme di shopping online locali.

Ci sono anche aziende che puntano sull’economia circolare per offrire online prodotti riciclati – dicono – più economici e più responsabili. Per non parlare dei prodotti di seconda mano, del ‘fai-da-te’, il riutilizzo di materiali usati per l’artigianato o la creazione a casa“.

La petizione chiede anche leggi che rallentino lo sviluppo del gigante digitale e che pongano fine alla concorrenza sleale e all’ingiustizia fiscale tra i colossi digitali e i negozi fisici (una legislazione insomma che consenta di tassare i profitti di Amazon, balzati del 30% solo nei primi tre mesi della pandemia).

Un’iniziativa, dunque, che non possiamo non appoggiare: questa seconda ondata rischia di creare ancora di più un grave squilibrio di concorrenza tra i negozi fisici e il web. Le botteghe, soprattutto quelle nei piccoli centri e nelle periferie delle grandi città, hanno diritto di esistere e di resistere. Sosteniamole!

Fonti: Le Monde / Noël sans Amazon

Fonte: https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/petizione-amazon-francia/

UNIVERSO MELATONINA
Viaggio alla scoperta dei suoi straordinari effetti sulla longevità e sul sistema immunitario
di Dr. Walter Pierpaoli

Universo Melatonina

Viaggio alla scoperta dei suoi straordinari effetti sulla longevità e sul sistema immunitario

di Dr. Walter Pierpaoli

Questo libro è un viaggio alla scoperta della melatonina, una molecola antica e versatile, dal potenziale energetico immenso, che concorre al mantenimento della sincronizzazione dei nostri ritmi biologici, condizione imprescindibile per preservare il nostro stato di salute. In particolare mantiene l'efficacia del sistema immunitario e quindi la difesa contro virus, batteri e l'insorgenza di tumori.

Con l'avanzare dell'età e l'adozione di stili di vita che ci allontanano dai ritmi naturali, la produzione della melatonina diminuisce e il nostro organismo interpreta questo calo come l'inizio di un processo di invecchiamento. Ecco perché la melatonina è così importante per il nostro organismo e i suoi effetti benefici non riguardano solo il sonno.

Universo Melatonina ci invita a liberarci da vecchi schemi e abitudini scorrette, prendendo consapevolezza della nostra struttura biologica per mantenerla sana e giovanile, in sintonia con i ritmi planetari, attraverso la comprensione dei meccanismi che regolano il nostro "orologio biologico" sito nella ghiandola pineale.

Perché leggere questo libro:

  • Un aiuto concreto, frutto di studi e ricerche, per ritrovare l'equilibrio con il nostro orologio biologico e contrastare il decadimento organico
  • Una straordinaria capacità di raccontare e divulgare le proprietà benefiche della melatonina
  • Dopo 25 anni, una nuovissima edizione aggiornata con gli studi successivi, e integrata con i risultati di alcune significative ricerche del mondo scientifico contemporaneo, che riconfermano la validità delle pioneristiche intuizioni dell'autore.

Dalla quarta di copertina

Un viaggio alla scoperta della melatonina, molecola antica e versatile, che ha preso parte all’evoluzione delle specie sulla Terra.

Mediante la sua azione sul sonno, la melatonina concorre al mantenimento della sincronizzazione dei nostri ritmi biologici, sostenendo la difesa contro virus e batteri, condizione imprescindibile per preservare salute e longevità. Attraverso il suo percorso scientifico, il medico e ricercatore Walter Pierpaoli ha potuto dimostrare l’esistenza di una “rete di programmazione biologica” nel nostro cervello, facente capo alla ghiandola pineale.

A 25 anni dall’uscita del best seller mondiale The Melatonin Miracle, ecco la sua riedizione aggiornata con gli studi clinici successivi e integrata con gli sbalorditivi risultati sulle insospettate proprietà delle transferrine

Ti può interessare anche:

Melatonina Zinco Selenio - Pierpaoli

Melatonina elisir di giovinezza e benessere

(351)

L'unica Melatonina prodotta su indicazioni specifiche e sotto il controllo scientifico del Dr. Pierpaoli. Ideale perché A rilascio immediato Senza glutine In compresse Descrizione La Melatonina Zinco-Selenio Pierpaoli è stata formulata in seguito a...

€ 16,80 € 14,28 -15%

Disponibilità: Immediata

Vai alla scheda
...

I commenti sono chiusi.