I Francesi boicottano Amazon per tutelare i negozi di quartiere messi in ginocchio dal lockdown

Caro Babbo Natale, quest’anno prendiamo l’impegno di un #NoëlsansAmazon“, un Natale senza il colosso delle vendite online: così i francesi decidono di boicottare gli acquisti sul web a favore delle botteghe locali e del commercio di prossimità. Un’iniziativa che aveva mosso i primi passi con la sindaca di Parigi e che ora diventa una vera e propria petizione.

I firmatari – tra cui la stessa Anne Hidalgo, la ex ministra dell’ambiente Delphine Batho, il cantautore François Morel, ma anche altre personalità del mondo della cultura, alcune ONG, la confederazione dei commercianti di Francia e il sindacato dei librai – chiedono leggi che ostacolino lo sviluppo del gruppo di vendita online in Francia.

“Non comprate libri su Amazon, salviamo le nostre librerie”: l’appello della sindaca di Parigi, in pieno lockdown

La crisi sanitaria che stiamo attraversando – si legge nel testo della petizioneha già avuto conseguenze drammatiche in Francia: migliaia di posti di lavoro sono scomparsi, la disoccupazione ha raggiunto il 9% e un milione di persone sono cadute in povertà. Questa situazione senza precedenti è la conseguenza diretta dei nostri metodi di produzione, globalizzati, e del nostro consumo di risorse naturali, irragionevole. Per uscire da questa crisi, dobbiamo recuperare due cose: la nostra sovranità nazionale ed europea e il nostro spirito di solidarietà. Promettiamo, Babbo Natale: d’ora in poi, ci sforzeremo tutti di più“.

I firmatari, che dipingono un quadro cupo delle conseguenze sociali, fiscali e ambientali dello sviluppo di Amazon, invocano il ricorso ai minimarket o all’economia circolare per i regali di Natale.

©Noël sans Amazon

Il loro, infatti, non è solo un invito a non ordinare sulla piattaforma di Bezos, è anche una petizione a beneficio un e-commerce più sostenibile e a favore dei nostri negozi locali e di quelli dei centri storici, ai dispostivi ‘click & collect‘ collegati a commercianti locali e alle piattaforme di shopping online locali.

Ci sono anche aziende che puntano sull’economia circolare per offrire online prodotti riciclati – dicono – più economici e più responsabili. Per non parlare dei prodotti di seconda mano, del ‘fai-da-te’, il riutilizzo di materiali usati per l’artigianato o la creazione a casa“.

La petizione chiede anche leggi che rallentino lo sviluppo del gigante digitale e che pongano fine alla concorrenza sleale e all’ingiustizia fiscale tra i colossi digitali e i negozi fisici (una legislazione insomma che consenta di tassare i profitti di Amazon, balzati del 30% solo nei primi tre mesi della pandemia).

Un’iniziativa, dunque, che non possiamo non appoggiare: questa seconda ondata rischia di creare ancora di più un grave squilibrio di concorrenza tra i negozi fisici e il web. Le botteghe, soprattutto quelle nei piccoli centri e nelle periferie delle grandi città, hanno diritto di esistere e di resistere. Sosteniamole!

Fonti: Le Monde / Noël sans Amazon

Fonte: https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/petizione-amazon-francia/

IL CODICE DELLA LONGEVITà
Gli antichi segreti e le ultime scoperte per vivere giovani, sani e a lungo
di Jason Fung, James Dinicolantonio

Il Codice della Longevità

Gli antichi segreti e le ultime scoperte per vivere giovani, sani e a lungo

di Jason Fung, James Dinicolantonio

Dopo gli incredibili successi di "Il Codice del Dimagrimento" e "Guida Completa al Digiuno Intermittente", il dottor Jason Fung, nefrologo specializzato in terapia dietetica per pazienti diabetici, nonché uno dei massimi esperti al mondo in digiuno intermittente, autore bestseller con oltre 1,5 milioni di copie vendute, esce con "Il Codice della Longevità" il suo nuovo libro.

Tutti vogliamo vivere a lungo! Carichi di energia, pieni di salute e in forma smagliante. Ma è davvero possibile?

Basato sulle ricerche più avanzate "Il Codice della Longevità" unisce le strategie più innovative della ricerca scientifica con le pratiche e le abitudini delle persone più longeve del pianeta.

Acquistando questo libro sul Giardino dei Libri, ti assicuri IN OMAGGIO il libro di Jim Rohn "Le Stagioni della Vita" (130 pagine, valore € 9,95).

Negli ultimi anni, la ricerca sta facendo progressi esponenziali nella comprensione dei meccanismi biologici che regolano la salute e l'invecchiamento. La crescita e la longevità: una dialettica essenziale il cui equilibrio dinamico può spingere al massimo la qualità e la durata della vita.

Il Dott. Jason Fung, affiancato da un altro scienziato, il dottor James Dinicolantonio, ci presentano un percorso alla scoperta delle ultime ricerche scientifiche e alla riscoperta delle tradizioni millenarie per ottimizzare la salute, l'energia e la vitalità; massimizzare la performance fisica e vivere a lungo, molto a lungo.

Una guida semplice e accessibile per spingere al massimo la salute, la longevità, la performance e la vitalità.

Il libro è interamente a colori e corredato da diagrammi e fotografie.

 


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Il Codice della Longevità"
sul Giardino dei Libri

Jim Rohn
Le Stagioni della Vita
Il mondo funziona a cicli: i ritmi del successo; i ritmi della vita
Libro di pagine 130

Jim Rohn, mentore di tante persone di successo, tra cui Tony Robbins, descrive il suo libro "Le Stagioni della Vita" come una condensato di idee e osservazioni, acquisite in oltre 40 anni, per aiutare a mettere in prospettiva la vita, gli eventi, gli scopi, le opportunità e le sfide.

È un libro che risveglia e porta alla luce le risposte che giacciono dormienti nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Le stagioni (primavera, estate, autunno e inverno) sono usate come un'analogia per le diverse fasi e gli eventi della nostra vita.

Il libro spiega come tutti noi passiamo attraverso le diverse stagioni della vita, dal rigido inverno in cui le cose non funzionano, alla nostra fantastica estate in cui la vita è bella. Rohn condivide il modo in cui possiamo superare i momenti difficili e a goderne ancora di più.

Un libro molto motivante che tutte le persone dovrebbero leggere.

9,95 € IN REGALO

Fino ad esaurimento scorte

...

I commenti sono chiusi.