I benefici del camminare

Perché camminare fa bene alla salute?

Hai mai provato a dedicare 40 minuti al mattino ad un’attività fisica come il camminare? Alzarsi dal letto, infilarsi una maglietta e un pantalone e andare a camminare a digiuno!

Renderà la tua giornata migliore, a livello umorale, senza contare tutti i benefici a livello fisico.

L’uomo e il cammino

Se pensiamo all’evoluzione del genere umano, dai nostri antenati cavernicoli fino ad arrivare ad oggi, possiamo dire che di strada ne abbiamo fatta. L’essere umano ha compiuto un cammino verso l’evoluzione e ancora adesso siamo in cammino, con la volontà di migliorarci (quasi sempre).

Lo sport e l’attività fisica sono molto salutari per l’organismo, aiutano a liberarsi da tossine accumulate e agiscono favorevolmente sul sistema nervoso e muscolare. Camminare è l’attività che più si adatta alla nostra conformazione fisica. Muscoli, tendini, articolazioni accettano e svolgono di buon grado una passeggiata, anche sostenuta o prolungata. Perché?

Se ragioniamo basandoci sugli strumenti che Madre Natura ci ha fornito e analizziamo il nostro fisico, lo comprendiamo. Torniamo indietro di qualche millennio, ai nostri antenati nelle caverne.

L’uomo e le sue origini: camminare per vivere

Se pensiamo alla vita nelle caverne, ci rendiamo conto di come l’uomo abbia dovuto adattarsi alla vita con gli strumenti che gli appartenevano per natura. Si nutriva con ciò che trovava e si ricavava rifugio nelle grotte o nelle strutture già esistenti. Qual era quindi l’attività che svolgeva con maggiore frequenza? Certamente il camminare. Camminava per diverse ore al giorno, per procacciarsi il cibo e si spostava periodicamente, a seconda delle stagioni, compiendo viaggi a piedi.

La nostra struttura fisica è strutturata in modo da poter sopportare lunghi tratti di percorso giornalieri a piedi ed è per questo, che dal punto di vista tecnico, camminare è l’attività migliore e più salutare che possiamo adottare.

Se pensiamo alla corsa, soprattutto per lunghi tragitti, non possiamo affermare la stessa cosa. Sport come la corsa sollecitano e mettono sotto sforzo le nostre articolazioni, soprattutto inferiori, rischiando sul lungo periodo di creare dei disequilibri a livello fisico.

Ricordando sempre il nostro antenato delle caverne, certamente non era sostenibile per la vita di tutti i giorni, compiere prolungati percorsi correndo: la corsa era fatta di brevi scatti, di durata breve che servivano per cacciare il cibo o scappare da qualche attacco. L’attività più consona rimaneva comunque il camminare.

Perché camminare fa bene?

Sapendo che il camminare è l’attività più antica e anche la più adatta per la conformazione fisica umana, comprendiamo quanto possa farci star bene. Noi siamo stati creati per camminare.

Dal punto di vista fisico i benefici sono davvero tanti, eccone alcuni:

  • stimola la circolazione sanguigna
  • stimola la circolazione linfatica
  • favorisce l’eliminazione delle tossine
  • tonifica tutti i muscoli del corpo
  • aumenta il respiro e favorisce l’apertura della gabbia toracica
  • stimola il metabolismo (soprattutto a digiuno)
  • abbassa i livelli di stress

E se non bastasse, camminare tonifica anche gli organi interni, soprattutto la milza, che governa il movimento. E sappiamo che la milza è un organo importantissimo per la formazione del sangue, per la trasformazione del cibo e in generale per il nutrimento in senso ampio che apporta all’organismo.

di Lo Staff di Macrolibrarsi

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Ecco cosa succede al corpo e al cervello camminando appena 30 minuti al giorno. Sei stanca dal punto di vista fisico e mentale? Devi sapere che camminando appena 30 minuti al giorno il benessere aumenta notevolmente… [ Vai al video ]

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La Camminata Veloce – Più magri, più sani e sempre in forma senza fatica – Volete perdere peso ma l’idea di cominciare a fare sport vi deprime? La camminata veloce brucia calorie, è divertente e non sfinisce!

Fonte: https://natiperviveresani.altervista.org/blog/benefici-del-camminare/

DISINTOSSICAZIONE INTESTINALE SECONDO IL TUO BIOTIPO OBERHAMMER
Protocollo personalizzato dei 7 giorni per depurarti senza rinunce
di Simona Oberhammer

Disintossicazione Intestinale secondo il tuo Biotipo Oberhammer

Protocollo personalizzato dei 7 giorni per depurarti senza rinunce

di Simona Oberhammer

"Disintossicazione intestinale secondo il tuo biotipo Oberhammer" è il nuovo libro della naturopata Simona Oberhammer.

Con questo libro imparerai una verità fondamentale per la tua salute: tutte le malattie cominciano nell'intestino.

Mantenere in salute questo organo e conoscere le tecniche di depurazione giuste può davvero fare la differenza per la tua salute e aiutarti a ritrovare il benessere.

Un intestino carico di scorie è infatti una causa importante non solo di malattie intestinali, ma di tante altre patologie, come alitosi, sinusite, problemi ginecologici e respiratori, influenza, disturbi della pelle e invecchiamento.

Simona Oberhammer spiega con chiarezza i principi della disintossicazione e illustra, passo dopo passo, il "protocollo base di disintossicazione intestinale dei 7 giorni", per cominciare da subito la depurazione.

Ricevi 3 regali

All'interno del libro troverai le istruzioni per ricevere ai tre regali:

  1. Autodiagnosi Intestinale che ti permetterà di conoscere il reale stato di intossicazione del tuo colon con l'ausilio di schemi e immagini, per intervenire da subito.
  2. Personalizzazione grazie al test del biotipo che ti permetterà di individuare la tua tipologia fisica e psichica con un veloce test online.
  3. Rilassamento del biotipo, perché l'intestino è il secondo cervello e la salute passa anche da una mente più quieta e rilassata.

Disintossicazione intestinale personalizzata secondo il tuo biotipo: è il primo e indispensabile passo verso la soluzione di ogni disturbo

I benefici sono tantissimi: contrasta i disturbi intestinali quali stitichezza, meteorismo, colite, colon irritabile, emorroidi, diarrea, candidosi. Ma anche quelli non intestinali quali gastrite, reflusso gastroesofageo, alitosi, intolleranze alimentari, sistema immunitario debole, influenza, mal di gola, sinusite, bronchite, tosse, candidosi e infiammazioni vaginali, prostatite, cistite, dermatite e altri problemi della pelle, artrosi, reumatismi, sovrappeso, gambe gonfie, mal di testa, dolori di vario genere. Contrasta anche l'invecchiamento, proteggere dall'inquinamento favorendo lo smaltimento di sostanze tossiche.

Il tuo intestino parla in modo molto chiaro del suo stato di intossicazione: impara come ascoltare i suoi segnali per combattere la malattia

La tua evacuazione è inferiore a una volta al giorno? Ti resta una sensazione di evacuazione incompleta? Per defecare devi sforzarti? Soffri di gonfiori addominali? L'evacuazione è maleodorante? Soffri di infiammazioni intestinali? Avverti la pancia dolente o crampi intestinali? Fai fatica a digerire quello che mangi? Soffri di intolleranze alimentari? Il tuo alito è pesante? Queste sono le prime domande che evidenziano picchi di intossicazione intestinale e un colon da ripulire. Se hai risposto "sì" anche a solo una delle domande hai bisogno subito di saper come fare per ripulire il tuo intestino.

"Protocollo base di disintossicazione intestinale dei 7 giorni", per cominciare da subito la depurazione, senza rinunce!

Dimentica i metodi che ti impongono di cambiare alimentazione o che ti fanno assumere rimedi e pillole per tutta la vita. Con il protocollo dei 7 giorni puoi beneficiare da subito della disintossicazione intestinale. Segui l'autrice riga per riga poi chiudi il libro e applica immediatamente con questi tre tipi di intervento personalizzati secondo il tuo biotipo. Rimedi Naturali: si tratta di facili ricette naturopatiche e sono la parte più efficace in assoluto. Integratori: completano l'azione dei rimedi. Regole Alimentari: sono semplici e hanno lo scopo di darti il massimo risultato senza modificare le tue abitudini.

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