Gli alimenti per rigenerare la cartilagine

Anche se non le dedichiamo molte attenzioni, la cartilagine è una parte molto importante del nostro corpo. Ha il compito di sorreggere strutture come, ad esempio, le articolazioni. È molto soggetta a lesionarsi: sportivi, persone molto attive e uomini e donne di terza età sono i primi a risentirne. Grazie all’alimentazione, possiamo prendercene cura. Volete sapere come? Allora continuate a leggere questo articolo.

Cartilagine: le più pericolose

Le cartilagini collegano le ossa tra di loro e ci permettono di muoverci. Non sono dure come altre strutture ossee né tanto elastiche come i muscoli. È importante prestare attenzione alle cartilagini, poiché si tratta di un tessuto che, una volta danneggiato, è difficile riparare del tutto. Questo porta a diversi dolori, come l’artrite. Le storte sono le lesioni più comuni di questi tessuti. Le zone più a rischio sono:

  • Caviglie
  • Ginocchia
  • Polsi
  • Gomiti
  • Spalle

Possono inoltre lesionarsi a causa di bruciature gravi o incidenti. Le ferite sono molto dolorose e possono anche portare a problemi di mobilità.

Problemi cartilaginei, le cause

  • Invecchiamento
  • Malattie degenerative
  • Attività fisica eccessiva
  • Obesità
  • Stress
  • Sollevare o spostare pesi
  • Apporto insufficiente di nutrienti

È di vitale importanza che le cartilagini si mantengano in salute, soprattutto per le ginocchia, che sono quelle che sostengo più peso (quasi tutto il corpo). i sintomi più comuni di lesioni o danni alle cartilagini sono:

  • Dolore nel muovere le estremità o le articolazioni
  • Limitazione nei movimenti di una determinata zona
  • Deformazioni
  • Infiammazioni
  • Arrossamento

L’alimentazione e la cartilagine

Una dieta adeguata permette di prendersi cura, rinforzare e rigenerare in modo naturale questa parte del corpo. Un’alimentazione bilanciata, volta a raggiungere questi obbiettivi, dovrebbe includere i seguenti nutrienti:

  • Vitamine A, C e D
  • Calcio
  • Lisina
  • Fosforo
  • Fluoro
  • Magnesio
  • Proteine
  • È molto importante anche bere molta acqua, per poter idratare a dovere le cartilagini e le articolazioni. Non dimenticate quindi di assumere 2 litri di acqua al giorno.

Parlando di nutrienti necessari per mantenere le cartilagini in salute e trattarle in caso di fastidio o dolori, vogliamo ricordarvi i seguenti:

Lisina

Questo composto è in grado di evitare la fatica e facilitare il recupero dei danni. La dose consigliata è di 12 mg/ per kg di peso. Quali sono le migliori fonti di lisina?

  • Legumi
  • Carni rosse
  • Uova
  • Baccalà
  • Soia
  • Formaggi
  • Frutta secca
  • Lievito di birra

Vitamina C

Si tratta di un potente antiossidante in grado di aumentare le nostre difese, oltre a produrre collagene in modo naturale. Questo significa che aiuta a rigenerare i tessuti connettivi, permette di migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni e il trasporto di ossigeno da parte del flusso sanguigno, che è il responsabile del recupero delle lesioni. Tra gli alimenti che contengono maggiori quantità di vitamina C ricordiamo:

  • Arance
  • Pomodori
  • Ananas
  • Pesche
  • Cavolo
  • Fragole
  • Kiwi
  • Cipolle
  • Peperoni
  • Lattuga
  • Mandarini
  • Uva
  • More

Le dosi minime raccomandate sono di 75 mg per le donne e di 90 mg per gli uomini.

Vitamina D

L’esposizione alla luce solare è il miglior modo per apportare vitamina D al nostro organismo. Essa contribuisce a migliorare la mobilità delle articolazioni e, inoltre, previene malattie come l’osteoporosi e l’artrite, oltre ad evitare problemi alle cartilagini. Anche l’alimentazione può apportarci notevoli quantità di vitamina D. Le maggiori fonti di questo nutriente sono:

  • Pane integrale
  • Latte
  • Cereali integrali
  • Salmone
  • Ostriche

Collagene

Questa proteina struttura i tessuti cartilaginei, i tendini e le ossa. Diversi studi hanno permesso di giungere alla conclusione che facilita l’unione tra tutti questi. Il modo più semplice per apportare collagene all’organismo consiste nel mangiare gelatina. Ma attenzione, dovrà essete povera di calorie, perché nel caso contrario lo zucchero ridurrà le proprietà del collagene.

Nel caso si utilizzino i fogli di gelatina neutri, inoltre, è possibile preparare svariati piatti, tanto dolci quanto salati. È perfetta per rigenerare le cartilagini dei fianchi e delle ginocchia. La quantità indicata al giorno è di 10 gr. Se assunta in modo regolare, potrebbe eliminare completamente i sintomi dell’osteoartrite.

Spezie e piante antinfiammatorie

Per poter rigenerare una cartilagine o un’articolazione, è necessario assumere una certa quantità di erbe e spezie. Tra le prime ne ricordiamo due: il salice e l’artiglio del diavolo. Tra le seconde, lo zenzero e la curcuma. Aggiungerle ai vostri piatti e tisane vi aiuterà a migliorare la mobilità e la flessibilità delle estremità.

Acidi grassi omega3

Per rinforzare le cartilagini, soprattutto quelle delle ginocchia, dovete limitare il consumo di grassi saturi (ad esempio quelli contenuti nei cibi pronti) e sostituirli con proteine magre (tofu, fagioli, ecc.) e acidi grassi Omega 3. Questi ultimi permettono di ridurre l’infiammazione cronica. Le principali fonti di questo nutriente sono:

  • Tonno
  • Frutti di mare
  • Sardine
  • Molluschi
  • Spinaci
  • Cicoria
  • Cavolo riccio
  • Bietole
  • Semi di canapa
  • Semi di chia
  • Semi di zucca
  • Sacha Inchi
  • Olio di semi di lino
  • Olio di pesce

Buone abitudini per evitare il deterioramento delle cartilagini

Prevenire è sempre meglio che curare, anche nel caso delle cartilagini, per evitare che queste si danneggino. Oltre a mangiare in modo equilibrato e ad aggiungere i nutrienti adeguati, è bene seguire una specie di routine. Ecco alcuni consigli:

  • Fare esercizio iniziando da un livello base, per poi aumentare gradualmente l’intensità.
  • Camminare tutti i giorni.
  • Realizzare stretching.
  • Massaggiare le zone a rischio o più vulnerabili.
  • Fare attenzione quando si sollevano pesi.
  • Rivolgersi subito al medico, fin dai primi sintomi.

Fonte: https://www.tecnologia-ambiente.it/gli-alimenti-rigenerare-la-cartilagine

LE PRATICHE SESSUALI DEI DRUIDI
Una guida di magia e rituali
di Jon G. Hughes

Le Pratiche Sessuali dei Druidi

Una guida di magia e rituali

di Jon G. Hughes

"Le Pratiche Sessuali dei Druidi" di Jon G. Hughes è un libro affascinante sull'antica tradizione della magia sessuale praticata dai druidi.

In esso, l'autore rivela le basi della magia sessuale druidica e celtica trasmesse di generazione in generazione, che egli stesso ha appreso dal nonno druido.

L'autore, inoltre, fornisce istruzioni dettagliate su come creare e consacrare gli strumenti necessari - bacchette, calici, calderoni e libagioni - che accompagnano questi riti, esplorando il potere dell'emozione e dell'intenzione in questi rituali sacri.

Che cosa NON è questo libro?

Non è l'ennesima storia dei Celti o dei Druidi, e nemmeno un altro racconto romanzato sulle credenze celtiche o sulla stregoneria druidica. In questo libro non trovi né antiche divinità né miti eroici.

Che cosa È questo libro?

Questo libro tratta le pratiche della magia sessuale celtica: la preparazione, la concentrazione e la liberazione ritualizzata dell'enorme quantità di energia naturale prodotta dall'orgasmo sessuale.

Nella tradizione druidica, questa energia è utilizzata per rafforzare e scagliare incantesimi a favore degli individui e della società in generale.

Il rito trattato non è stato riprodotto ispirandosi ad antichi testi, ma tramandato oralmente nel corso di sette generazioni di Druidi, per arrivare fino all'autore. Solo una minima parte (se non nessuna) di questo rito è mai stata documentata.

Il viaggio inizia con un'introduzione alla tradizione druidica che include il modo in cui le pratiche e i riti druidici vengono tramandati di generazione in generazione, secondo l'esperienza personale di Jon G. Hughes.

Vengono poi passati in rassegna i principali concetti e il materiale necessario per imbarcarsi nello studio e nella pratica della magia sessuale.

In seguito, si esplorano i metodi per concentrare, indirizzare e proiettare l'energia personale attraverso l'intensità esplosiva dell'orgasmo.

Infine, trovi una descrizione dettagliata dei riti, delle tecniche e delle pratiche per iniziare la tua avventura con la magia sessuale celtica.

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