Genio significato e caratteristiche, come e perchè i geni evolvono l’umanità

di Marco Trevisan

Il temine genio deriva dal latino genius, il quale deriva dal verbo geno che significa generare o creare. Gli antichi identificavano con il termine genio una forza soprannaturale in grado di creare liberamente (ciò che l’uomo ordinario ora può fare limitatamente), con una libertà tale da superare le leggi di natura (limite dell’uomo ordinario).


Queste forze venivano identificate nel mondo greco antico anche con il termine daimon, quando esse compenetravano un essere umano.
Il termine daimon non va tradotto con l’attuale termine “demone”, il quale si riferisce ad una entità solo malevola, infatti per gli antichi greci il termine daimon, identificava l’essere divino che compenetra l’uomo, la cui forma dipendeva da come l’uomo l’alimentava, attraverso pensieri e sentimenti.
Tale forza come asseriscono Socrate e Platone si esprime in questo modo:

Socrate: “C’è dentro di me non so che spirito divino e demonico; quello appunto di cui anche Meleto, scherzandoci sopra, scrisse nell’atto di accusa. Ed è come una voce che io ho dentro sin da fanciullo; la quale, ogni volta che mi si fa sentire, sempre mi dissuade da qualcosa che sto per compiere, e non mi fa mai proposte.”

Platone: “Eros è un gran demone, o Socrate: infatti tutto ciò che è demonico è intermedio fra Dio e mortale. Ha il potere di interpretare e di portare agli dèi le cose che vengono dagli uomini e agli uomini le cose che vengono dagli dèi: degli uomini le preghiere e i sacrifici, degli dèi, invece, i comandi e le ricompense dei sacrifici. E stando in mezzo fra gli uni e gli altri, opera un completamento, in modo che il tutto sia ben collegato con sé medesimo.”

Genio caratteristiche e scopo

Va ricordato che tali forze o entità raramente sono percepibili o identificate dall’uomo comune, ma esse si rivelano solo agli uomini più evoluti, i quali per essere ispirati da tali forze o compenetrati nei casi più elevati hanno una predisposizione fisica e nei vari corpi sottili dalla nascita, maturata nelle varie incarnazioni.
L’uomo comune attuale, si deve ” accontentare” dell’io, il quale nei tempi odierni si esprime come riflesso dell’io spirituale nell’anima, nella quale esso si identifica.
Articolo correlato: “Corpo astrale significato, come nasce l’anima umana
Il genio è un individuo che nel corso delle varie incarnazioni si è evoluto a tal punto da poter mettersi in contatto o farsi compenetrare da forze o entità divine.
Tali entità per mezzo del contatto con i geni, portano all’umanità conoscenza in tutti i campi del sapere umano con il fine di evolverla.
L’umanità all’inizio della sua comparsa sulla terra fu guidata da guide spirituali incarnate, la più importante e “famosa” fu il Cristo nel corpo di Gesù.
Dopo l’avvenuta del Cristo, l’umanità oltre ad evolvere per mezzo dei suoi processi, essa progredisce nel mondo materiale e spirituale attraverso anche la genialità ospitata in individui prescelti.

Vita da genio

Il genio durante la propria vita sperimenta la frustrazione dell’incomprensione, poiché è molto più evoluto dell’umanità con la quale si relaziona durante la propria vita e se raccontasse come accede al suo sapere, verrebbe rinchiuso per pazzia o isolato dalla collettività.
La gran parte dell’umanità, comprende e percepisce solo gli effetti di questo rapporto tra essere umano e entità divine, ma non può comprendere i suoi processi interiori, con i quali il genio genera le sue opere.
L’individuo geniale compenetrato (nei casi più elevati) o che attinge al contatto con la divinità per mezzo dell’ispirazione, dell’immaginazione o dell’intuizione (Articolo correlato: “Intuito significato, le sensazioni come forma più elevata del pensiero), produce un’elevata quantità di studi e scritti ben oltre la possibilità dell’uomo comune, questo non solo perché ha le capacità per farlo, ma perché intuisce che il suo operato sarà la base dell’evoluzione umana futura.
Il genio di fatto è un iniziato a tutti gli effetti e le sue opere e le sue conoscenze si esprimono in base al suo grado di iniziazione e di capacità acquisite durante l’esperienza terrena.
Ogni genio anche sé specializzato nella sua forma di espressione, comprendendo ed utilizzando le rivelazioni del mondo spirituale, sa esprimersi in un campo molto più vasto di un uomo comune.
Articolo correlato: “L’Uomo vitruviano significato, il segreto dell’uomo di Leonardo

I limiti del genio

Il genio per sua natura non si occupa delle problematiche comuni, poiché il suo sguardo è rivolto costantemente a risolvere gli enigmi delle grandi domande che l’uomo da sempre si pone sulla natura della sua esistenza, sul mondo e sull’universo.
Se da un lato questo atteggiamento lo stimola e lo affina migliorandolo, dall’altro lo allontana sempre più dalla capacità di adempiere individualmente ai propri bisogni di base e dai rapporti umani, rendendolo incapace di gestire situazioni e rapporti normali di vita quotidiana.

La genialità è in grado di toccare le stelle, ma quando si esprime nella normalità si perde in un bicchier d’acqua.
(Marco Trevisan)
Frasi e aforismi sulla genialità

Tra genialità e sofferenza tratto dalla serie televisiva Elementary

Articolo di Marco Trevisan

Fonte: https://www.libero-arbitrio.it/spiritualita/genio-significato-caratteristiche/

POTATURA FACILE
Il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto
di Pietro Isolan, Matteo Cereda

Potatura Facile

Il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto

di Pietro Isolan, Matteo Cereda

Imparare a potare è un ottimo investimento: otterrai piante sane, un raccolto abbondante, frutta di miglior qualità.

«Non è facile insegnare la potatura con un libro, perché è una pratica che si impara facendo. Non per niente è arrivata ai nostri giorni tramandata dai contadini sul campo, di padre in figlio.

Oggi stiamo perdendo questo passaparola generazionale, in compenso abbiamo accesso a una mole incredibile di informazioni, tra libri, siti web e video tutorial. Capita però che questa abbondanza di fonti generi anche un po’ di confusione.

Abbiamo scritto questo libro cercando di dare a chi inizia un punto di riferimento solido. Sicuramente ciascuno imparerà a potare confrontandosi direttamente con le sue piante, più che leggendo, ma qualche buon consiglio può essere utile per orientarsi e anche per evitare una serie di errori comuni

Ottenere dalle proprie piante più frutta e di qualità migliore, ma non solo: una buona potatura può dare continuità di raccolto negli anni, mantenere gli alberi in salute e molto altro. Non a caso si tratta di uno dei momenti più importanti nella cura degli alberi da frutto.

Questo libro nasce dall’esperienza di Orto Da Coltivare, la community più seguita in Italia sulla coltivazione, un punto di riferimento per oltre 250.000 persone.

Un manuale unico nel suo genere, che offre un’incredibile mole di informazioni utili e aneddoti che esemplificano situazioni reali, e lo fa parlando un linguaggio sempre chiaro e semplice.

Cosa imparerai:

  • Le nozioni base della potatura, spiegate con un approccio semplice e pratico.
  • L'osservazione della pianta, con l'aiuto di illustrazioni botaniche impareremo a riconoscere rami e gemme.
  • La potatura di allevamento, fondamentale per impostare da subito le piante correttamente.
  • La potatura di produzione invernale, per ottenere un raccolto migliore.
  • La potatura verde estiva, importantissima per la salute della pianta e troppo spesso trascurata.

Le tantissime illustrazioni facilitano ulteriormente la comprensione del testo e la sua applicazione, così come l’area multimediale accessibile tramite QR code, dove trovare video e altre risorse esclusive.

Il libro contiene inoltre schede dettagliate su come prendersi cura delle specie di piante più diffuse. Il risultato è un libro aggiornatissimo, facile da leggere e da mettere in pratica, indispensabile per chiunque voglia ottenere raccolti ricchi e di qualità.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *