Firenze: realizzato il primo orecchio in 3D per un bambino

Oggi la stampa in 3D offre opportunità di applicazione in diversi settori, tra cui anche la chirurgia, permettendo addirittura di creare ex-novo alcune parti del nostro corpo.

All’ospedale Meyer di Firenze la stampa in 3D ha compiuto un piccolo miracolo per un bambino di 13 anni affetto da microtia, una malformazione che ha ostacolato, sin dalla nascita, lo sviluppo di entrambi i padiglioni auricolari.

Infatti, l’equipe di chirurghi guidata dal dottor Flavio Facchini, in collaborazione con T3Ddy – un laboratorio di applicazione della tecnologia 3D alla chirurgia-, è riuscita a realizzare un orecchio in 3D per il bambino, prendendo a modello le sue cartilagini costali e la struttura auricolare della madre.

cms_14646/2.jpg

L’operazione ha richiesto diversi passaggi, simulati più volte dall’equipe prima di essere testati sul primo paziente.

Infatti, dapprima si è proceduto con il prelievo di alcune cartilagini costali del bambino; queste ultime sono state poi riprodotte in 3D con un software molto avanzato, che ha permesso di individuare le parti di cartilagine da utilizzare per l’intervento.

In un secondo momento, per una precisa realizzazione dell’orecchio, ci si è basati sulla struttura delle orecchie della madre, stampata anch’essa in 3D.

Considerata la buona riuscita di questo intervento, verrà realizzato anche l’altro orecchio del bambino.

cms_14646/3.jpg

Dopo l’intervento, Flavio Facchini ha dichiarato: “Per un bambino con una malformazione che era così evidente, il recupero estetico acquista una grande valenza psicologica e sociale. Lui non aveva problemi di udito, ma la malformazione gli creava grande disagio“.

Già nel 2018 a Shanghai il team di Ylin Cao del Tissue Engineering Research Key Laboratory aveva realizzato il primo orecchio in 3D, partendo dalle cellule dell’orecchio sano del paziente o soggetto a malformazione.

Questo esperimento era stato condotto proprio per trovare una soluzione alternativa alla microtia.

Articolo di Francesco Ambrosio

Fonte: http://www.internationalwebpost.org/contenuti/index.php?id=14646

IL CODICE DEL DIMAGRIMENTO
La scienza e i segreti per scolpire la "vita"
di Jason Fung

Il Codice del Dimagrimento

La scienza e i segreti per scolpire la "vita"

di Jason Fung

"Il Codice del Dimagrimento" è già un libro bestseller internazionale da più di 1,5 milioni di copie vendute... ed ora è finalmente disponibile anche in italiano!

L'autore è il dottor Jason Fung, nefrologo specializzato in terapia dietetica per pazienti diabetici, nonché uno dei massimi esperti al mondo in digiuno intermittente.

Nel libro, attraverso un'analisi approfondita delle cause e delle concause, e alla luce delle ricerche più avanzate, delinea un modello chiaro dell'obesità e definisce la teoria ormonale del dimagrimento, che distrugge vecchie ipotesi e falsi miti, quali il conteggio matematico delle calorie, la piramide alimentare, la teoria dei grassi ecc.

Il libro risponde a domande fondamentali come:

  • Perché si diventa grassi?
  • Come si fa a dimagrire veramente e a costruire un fisico scultoreo?
  • È davvero una questione di calorie o dipende dalla genetica?

Il dr. Jason Fung spiega come creare l'ambiente metabolico necessario per raggiungere la forma fisica perfetta, la massima performance, la salute ottimale e spingerti oltre... verso obiettivi più competitivi.

Questo testo scientifico-divulgativo ti svela le strategie più innovative per:

  • ristabilire il perfetto equilibrio ormonale;
  • modificare a livello cerebrale il tuo set-point (termostato del grasso);
  • 'spingere al massimo' la prestazione, la salute e la longevità;
  • scolpire la tua 'vita'.

I livelli di grasso corporeo sono governati da un delicato equilibrio ormonale che è possibile resettare e ri-settare.

L'autore sostiene che tutte le diete, dopo i successi iniziali, finiscono per fallire per via di un'errata comprensione delle cause che la determinano.

Questo libro, usando un linguaggio semplice e chiaro, ma corredato di rimandi alla letteratura e alle ricerche, fa finalmente chiarezza, delineando una teoria coerente che consente di affrontare il problema in modo razionale e scientifico... e di risolverlo.

Dopo una parte iniziale indirizzata a svelare i "misteri" che si nascondono dietro a una patologia che ha assunto le proporzioni di un'epidemia, il dr. Fung rivela tutte le strategie pratiche per sradicare il problema, scolpire la propria vita e guadagnare un nuovo livello di salute e longevità.

"Fung spiega come l'insulino-resistenza sia diventata la condizione prevalente e offre rimedi specifici e originali per massimizzare la propria salute."
Jimmy Moore

"Ne Il codice del dimagrimento, il dr. Fung spiega chiaramente perché s'ingrassa e come fare a dimagrire, migliorare la salute e la longevità, e lo fa in modo semplice, pratico e accessibile a tutti."
Sam Feltham, USA Today world Fitness Trainer of the year

...

I commenti sono chiusi.