Felicità: un semplice esercizio di psicologia positiva ci aiuta a ritrovarla ogni giorno

Concentrarsi sulle cose positive e riconnettersi con la propria felicità non è sempre un’impresa facile. Potete provare però a sperimentare un semplice esercizio che, ogni sera, vi permetterà di ricordare e concentrarvi sulle esperienze migliori che vi ha regalato quella giornata.

Non si tratta di una tecnica new age ma di un sistema sperimentato in una ricerca scientifica dal titolo “Positive psychology progress: empirical validation of interventions” condotta da Martin Seligman, psicologo americano, insieme al suo team.

L’inventore della psicologia positiva, appunto Seligman, ha testato per diversi anni interventi ed esercizi volti ad aumentare il grado di felicità delle persone scoprendo che alcuni di essi riuscivano a far crescere la sensazione di benessere e diminuire i sintomi depressivi.

Uno di questi è davvero poco impegnativo e possiamo provare a metterlo in pratica ogni giorno con costanza per sperimentarne e verificarne i benefici.

Si tratta semplicemente, una volta arrivata la sera, di annotare 3 cose della giornata che sono andate bene o che vi hanno reso felici. Si possono scrivere un po’ di dettagli ma non c’è bisogno di fare un resoconto completo o di scendere troppo nei particolari.

Perché funziona? La risposta è che spesso tendiamo alla negatività e quindi a concentrarci sulle cose che sono andate male (o non come abbiamo immaginato o desiderato). Rimuginiamo e ci facciamo assalire dalle paure focalizzandoci sui problemi piuttosto che sulle circostanze positive della nostra vita e della nostra giornata.

L’esercizio non è finalizzato a vedere le cose positive nella negatività (che pure ci circonda) ma a concentrarci su ciò che è andato bene, stimolando la memoria ad andare “a pescare” i ricordi migliori e non permettendo a noi stessi di far pesare maggiormente sul piatto della bilancia la parte negativa della nostra vita.

In sostanza quello che dovremmo imparare è, ogni sera, a rivivere i momenti positivi che sicuramente ci sono stati anche nella giornata più nera.

Seligman sostiene che se questo esercizio diventa un’abitudine quotidiana, la nostra vita acquisterà quel pizzico di felicità in più e riusciremo a sentirci maggiormente soddisfatti.

Potete anche “girare” l’esperimento ad altri, stimolando in loro lo stesso cambio di prospettiva. Ad esempio, invece di chiedere ai vostri figli: “come è andata la giornata?” potete sostituire la domanda con “quali sono state le 3 cose migliori della tua giornata?”.

Provare non costa nulla! Impariamo a focalizzarci sul meglio di ciò che ci accade…

Alla prossima

Francesca

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Fonte: https://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/felicita-esercizio-psicologia-positiva/

DISCORSO ALLA LUNA
di Selene Calloni Williams

Discorso alla Luna

di Selene Calloni Williams

Un vero cambiamento di coscienza è una trasformazione delle condizioni fisiche dell'esistenza.

Una profezia scritta in un antico testo indù, parla di una nuova umanità che nascerà dalla dinastia della Luna. Il momento è questo che stiamo vivendo. Alcuni si stanno già differenziando.

Anche in un mito siberiano l'avvento dell'uomo dopo l'uomo è stato descritto ed è stato indicato il luogo dell'inizio del cambiamento. Un luogo estremo, animato da aquile, lupi, orsi, leopardi delle nevi. Unicamente gli umani più mistici e coraggiosi vi si avventurano, ad attenderli pochi individui, incastonati in una steppa sconfinata, interrotta a tratti solo da qualche lago ghiacciato. Costoro possiedono la chiave della grande trasmutazione e la donano.

Anche in Europa il cambiamento è in atto. Pan, il dio, il grande, è stato richiamato dalle viscere delle terra, è l'anima selvaggia che già cavalca il vento nel nome degli spiriti di natura.

Questa non è la storia di un romanzo di genere fantasy, ma il racconto di eventi che stanno accadendo realmente, nascosti dalle cronache dei giornali, coperti dall'assordante brusio dei media. Scopri cosa sta succedendo e preparati...

Dalle sue pagine questo libro ti lancia i simboli della grande trasmutazione, coglierli è inevitabile, al punto che leggere sarà un viaggio nel tuo prossimo futuro.

Partecipa alla nascita di una nuova umanità. Vedendoti mettere le ali e spiccare il volo, i dinosauri umani scuoteranno la testa, ma non potranno fermarti.

Una grande sciamana, combatte con inarrendevole  forza nelle profondità della psiche e nelle viscere della terra, affinché il cambiamento sia irreversibile. Un prete corrotto la ostacola con l'aiuto dei personaggi più in vista della città. Ma un altro sacerdote, un alto teologo, le è al fianco e la sostiene a costo della propria vita. Uno speleosubacqueo si innamorerà di lei nelle profondità di un grotta e scoprirà che lei è la donna che lui ha disperatamente amato e ucciso duemila e cinquecento anni prima.

Una grande storia d'amore, d'avventura e di coraggio dall'autrice de "Il Profumo della Luna".

"Di vita in vita, di morte in morte, l'unica cosa che rimane, la sola che non si dimentica mai, è l'amore che si è stati capaci di dare. L'amore è il solo sentimento che meriti di essere concepito, amare è l'unico atto che valga la pena di essere compiuto, tutto il resto è inquinamento, tossina che l'universo, con i suoi ritmi, deve smaltire."

 


REGALO ESCLUSIVO
Lo puoi avere solo se acquisti
uno dei libri di Selene Calloni Williams
sul Giardino dei Libri

Il videocorso Mp4 di Selene Calloni Williams
"Mindfulness Immaginale e OMI"
Videocorso della durata di 2 ore e 10 minuti
che potrai scaricare subito dopo aver acquistato il libro.

Essere più consapevoli, lucidi, avere maggiore presenza mentale è un risultato che si può raggiungere attraverso la meditazione. Ma anche sciogliere paure, insicurezze e superare la sensazione di non essere mai abbastanza, che abbiamo accumulato nella nostra infanzia ed adolescenza, ci aiuta ad essere più consapevoli, più concentrati. Paure e insicurezze, infatti, chiudono la nostra visione, i nostri sensi, ci rendono meno vivi, meno presenti, diminuendo la nostra capacità di sentire, di esserci, di vedere e comprendere.

Struttura del videocorso:

1. INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS IMMAGINALE
2. LA MEDITAZIONE SUL RESPIRO: ANAPANASATI I E
3. ANAPANASATI II
4. OMI, One Minute Immersion
5. La MEDITAZIONE SULLO SCHELETRO
6. LA MEDITAZIONE SUL CORPO: "LA CONTEMPLAZIONE OGGETTO CORPOREO NELL'OGGETTO CORPOREO"
7. LA MEDITAZIONE SU UN OGGETTO: "ALOKA KASINA"
8. CONCLUSIONI

Si tratta di un corso di meditazione e mindfulness ad approccio immaginale, nel quale viene spiegata anche la tecnica OMI "One Minute Immersion", creata da Selene Calloni Williams, una tecnica molto adatta al mondo di oggi, che è sempre di corsa e indaffarato. Si tratta di meditare per un minuto in modo molto intenso e di ripetere l'immersione nella meditazione più volte nella giornata. OMI, One Minute Immersion, è la potente tecnica, ideata da Selene, per il contatto diretto con la natura e con l'anima in una manciata di secondi per più volte durante la giornata, con costanza, durante diverse e specifiche attività quotidiane. Nel corso vengono spiegate anche la meditazione sul respiro, sul corpo e sullo scheletro.

 

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