Erbe e spezie per la salute: 10 piante dai poteri sorprendenti

Il benessere del corpo dipende soprattutto dall’alimentazione, che dovrebbe essere sempre equilibrata. Quali altri prodotti, oltre all’olio extravergine d’oliva, possono contribuire a mantenerlo sano?

Erbe e spezie per la salute: 10 piante dai poteri sorprendenti

In cucina si possono usare diverse erbe e spezie ricche di proprietà salutari, da utilizzare in molte gustose pietanze; ma non solo, molte sono utili anche per curare i piccoli malanni. Ecco la lista di quelle più importanti per la nostra salute, teniamole sempre a portata di mano.

10 erbe e spezie utili per la salute

  • Anice: l’olio essenziale può essere usato per preparare saponi, creme e maschere. Le sue proprietà antisettiche guariscono velocemente dalle ferite;
  • Origano: una pianta mediterranea aromatica molto comune nel nostro paese, soprattutto al Sud. Ricco di acido folico, antiossidanti, ferro, vitamina K e A, sali minerali, acido folico e Omega 3, contrasta i radicali liberi, previene l’invecchiamento precoce e i disturbi cardiologici.
  • Rosmarino: un vero e proprio toccasana che “risveglia” la mente, alza la pressione e stimola la rigenerazione cutanea. Tenete sempre una boccettina di olio essenziale nella borsa, da utilizzare in caso di spossatezza: bastano giusto due gocce su un fazzoletto, da aspirare al momento del bisogno;
  • Curcuma: come cura ciclica è ottimo il rimedio ayurvedico, il “golden Milk”, unita a latte vegetale da assumere al mattino appena svegli. Ricca di proprietà disintossicanti e antiossidanti, se viene aggiunta nei cibi a fine cottura ne preserva le proprietà.

Chiodi di garofano: non solo per il mal di denti

  • Menta: l’olio essenziale calma e rinfresca la pelle in caso di punture di insetti. Ottimo unito a olio vegetale, per massaggi a gambe, caviglie e piedi gonfi;
  • Cannella: una spezia antimicrobica, dal potere antiinfiammatorio. Fluidifica il sangue stimolando la circolazione, alza i livelli di energia e rinforza il sistema immunitario;
  • Zenzero: antidepressivo, contrasta l’emicrania e i disturbi mestruali, combatte l’invecchiamento precoce. Allevia il dolore in caso di tunnel carpale, applicato come impacco sulla pelle;
  • Chiodi di garofano: tra le erbe e spezie tradizionalmente è usato per il mal di denti, ma è benefico anche per l’artrite e i dolori muscolari;
  • Camomilla: chi non conosce il suo potere contro l‘insonnia? I suo beneficio è invece più ampio: l’infuso è ottimo come tonico sugli occhi arrossati, oppure come impacco sulla pelle in caso di irritazione;
  • Basilico: profumatissimo, insostituibile in molte pietanze tradizionali, rinforza il sistema immunitario e dona sollievo ai dolori articolari. Le sue aromatiche foglie sono ricche di potassio, magnesio e fosforo, che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle. Inoltre dona forza e splendore ai capelli. Provate a farne bollire una manciata in un litro d’acqua, lasciate intiepidire e poi usate l’infuso per il risciacquo: una vera magia!

Fonte: https://isolo.altervista.org/erbe-e-spezie-per-la-salute-10-piante-dai-poteri-sorprendenti/

L'ANTICO CODICE DEI COLORI
Un viaggio nelle conoscenze legate alla simbologia, ai colori e alle scienze iniziatiche
di Samya Ilaria Di Donato

L'Antico Codice dei Colori

Un viaggio nelle conoscenze legate alla simbologia, ai colori e alle scienze iniziatiche

di Samya Ilaria Di Donato

Leggendo questo libro ti si aprirà un mondo simbolico che ti aiuterà a giungere alla vera liberazione spirituale, un'emancipazione e affrancamento da vecchi schemi di pensiero, da condizionamenti e convinzioni limitanti.

Come migliorarti la vita con i "colori delle Triadi" è il principio alla base dell'antico Archeometro, un potente strumento del passato che era considerato la chiave di tutte le religioni e delle consapevolezze.

Questa è la formula più semplice e pratica per acquisire consapevolezza sul potenziale dei colori nelle nostre vite.

Riprendi in mano la tua vita con l'aiuto del colore e delle sue sfumature di significato.

"L'Antico Codice dei Colori" è un libro essenziale e pratico, una guida per scegliere i colori che possono aiutarti ogni giorno. Samya Ilaria Di Donato ti insegnerà le triadi dei colori del successo, della felicità, delle infinite possibilità e dell'anima.

Conoscerai anche gli alfabeti antichi e i mistici insegnamenti di Alchimia e Cabala ebraica. Potrai altresì conoscere i colori in relazione agli archetipi della personalità.

BONUS in esclusiva sul Giardino dei Libri: acquistando il libro su Il Giardino dei Libri riceverai IN OMAGGIO il file PDF (da scaricare) intitolato "Decodifica delle Triadi dei Colori" e potrai scaricarlo immediatamente dopo aver fatto l'ordine (ti arriverà una email con le istruzioni).

Con questo libro scopri:

  • come conoscere la natura di ogni colore;
  • come espandere la tua consapevolezza nei confronti dei colori e dei simboli a essi collegati;
  • come liberarti da schemi e condizionamenti grazie ai segreti dell'Archeometro.

Il colore non è solo linguaggio, comunicazione non verbale, leggi e regole oggettive, esso è anche parte del nostro mondo interiore: ogni individuo vede, percepisce e giudica i colori in un modo molto personale, il colore è quindi anche soggettivo.

I "test introspettivi" combinati "all'esercizio pratico", proposti nel libro, sono un ottimo metodo per indagare e scoprire il gusto personale del colore, rivelare aspetti del proprio carattere, del temperamento, le associazioni allo stato fisico, spirituale o intellettuale.

Svolgere questi esercizi, seguendo la logica dell'Archeometro, è un investimento di tempo prezioso, perché permetterà di entrare in contatto con la propria individualità e definire per esempio il gamut personale, e questo è importantissimo.

Citando Johannes Itten: "Per discutere di colore, per chi lavora con il colore, necessita liberarsi di soggettivismo, dobbiamo raggiungere la conoscenza e la comprensione delle leggi oggettive fondamentali".

Il colore è un'esperienza simultaneamente oggettiva e soggettiva, è importante esserne consapevoli. 

Della stessa autrice, scopri anche "La Saggezza dei Colori - Il Grande Manuale".

 

REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "L'Antico Codice dei Colori"
sul Giardino dei Libri

"Decodifica delle Triadi dei Colori"
di Samya Ilaria Di Donato

File PDF da scaricare

Grazie alla decodifica dei colori nelle triadi in maniera semplice ed immediata potrai scoprire come i colori dell'antico archeometro lavorano sui 4 piani (fisico, mentale, emozionale e spirituale). Ogni colore lavora contemporaneamente dentro di noi e conoscerne le implicazioni significa avere tra le mani un grosso potere. Vuoi scoprire quali sono i segreti di questi 12 colori? Leggi l'esclusivo documento di approfondimento preparato da Samya per il Giardino dei Libri

Potrai scaricarlo subito dopo aver acquistato il libro.

...

I commenti sono chiusi.