Erbe e spezie per la salute: 10 piante dai poteri sorprendenti

Il benessere del corpo dipende soprattutto dall’alimentazione, che dovrebbe essere sempre equilibrata. Quali altri prodotti, oltre all’olio extravergine d’oliva, possono contribuire a mantenerlo sano?

Erbe e spezie per la salute: 10 piante dai poteri sorprendenti

In cucina si possono usare diverse erbe e spezie ricche di proprietà salutari, da utilizzare in molte gustose pietanze; ma non solo, molte sono utili anche per curare i piccoli malanni. Ecco la lista di quelle più importanti per la nostra salute, teniamole sempre a portata di mano.

10 erbe e spezie utili per la salute

  • Anice: l’olio essenziale può essere usato per preparare saponi, creme e maschere. Le sue proprietà antisettiche guariscono velocemente dalle ferite;
  • Origano: una pianta mediterranea aromatica molto comune nel nostro paese, soprattutto al Sud. Ricco di acido folico, antiossidanti, ferro, vitamina K e A, sali minerali, acido folico e Omega 3, contrasta i radicali liberi, previene l’invecchiamento precoce e i disturbi cardiologici.
  • Rosmarino: un vero e proprio toccasana che “risveglia” la mente, alza la pressione e stimola la rigenerazione cutanea. Tenete sempre una boccettina di olio essenziale nella borsa, da utilizzare in caso di spossatezza: bastano giusto due gocce su un fazzoletto, da aspirare al momento del bisogno;
  • Curcuma: come cura ciclica è ottimo il rimedio ayurvedico, il “golden Milk”, unita a latte vegetale da assumere al mattino appena svegli. Ricca di proprietà disintossicanti e antiossidanti, se viene aggiunta nei cibi a fine cottura ne preserva le proprietà.

Chiodi di garofano: non solo per il mal di denti

  • Menta: l’olio essenziale calma e rinfresca la pelle in caso di punture di insetti. Ottimo unito a olio vegetale, per massaggi a gambe, caviglie e piedi gonfi;
  • Cannella: una spezia antimicrobica, dal potere antiinfiammatorio. Fluidifica il sangue stimolando la circolazione, alza i livelli di energia e rinforza il sistema immunitario;
  • Zenzero: antidepressivo, contrasta l’emicrania e i disturbi mestruali, combatte l’invecchiamento precoce. Allevia il dolore in caso di tunnel carpale, applicato come impacco sulla pelle;
  • Chiodi di garofano: tra le erbe e spezie tradizionalmente è usato per il mal di denti, ma è benefico anche per l’artrite e i dolori muscolari;
  • Camomilla: chi non conosce il suo potere contro l‘insonnia? I suo beneficio è invece più ampio: l’infuso è ottimo come tonico sugli occhi arrossati, oppure come impacco sulla pelle in caso di irritazione;
  • Basilico: profumatissimo, insostituibile in molte pietanze tradizionali, rinforza il sistema immunitario e dona sollievo ai dolori articolari. Le sue aromatiche foglie sono ricche di potassio, magnesio e fosforo, che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle. Inoltre dona forza e splendore ai capelli. Provate a farne bollire una manciata in un litro d’acqua, lasciate intiepidire e poi usate l’infuso per il risciacquo: una vera magia!

Fonte: https://isolo.altervista.org/erbe-e-spezie-per-la-salute-10-piante-dai-poteri-sorprendenti/

LA VIA DEL FULMINE
di Marco Saura, Francesco Pipitone

La Via del Fulmine

di Marco Saura, Francesco Pipitone

"La Via del Fulmine" è un libro al di fuori dell'ordinario sia nella forma - dove alla narrativa si intreccia il fumetto a colori delle graphic novel - sia nel contenuto, la storia di un uomo alla ricerca e ricostruzione di sé in un percorso a spirale, in una dimensione in cui le normali esperienze della vita ordinaria si fondono con lo straordinario sopito nell'animo umano.

La via del fulmine è una storia sospesa tra i mondi, tra quelle realtà parallele che ognuno di noi ha percepito, se non proprio vissuto, almeno una volta nella vita.

La storia di un uomo alla ricerca e ricostruzione di sé in un percorso a spirale al di là dello spazio e del tempo, dove alle normali esperienze della vita ordinaria si intreccia e si reintegra nel quotidiano lo straordinario sopito nell'animo umano: dagli Arcani dei Tarocchi alle divinità dell'antico Egitto, dalle sostanze psichedeliche agli incontri con gli spiriti.

Un libro al di fuori dell'ordinario anche nella forma: i capitoli narrativi si uniscono e si alternano alle tavole a colori delle graphic novel, riuscendo a condurre il lettore in quella dimensione dove il sogno assume la nitidezza del reale e la realtà brilla di colori psichedelici che la trasmutano alchemicamente in materia onirica.

Una lettura avvincente, in grado di tenere con il fiato sospeso e al tempo stesso di accompagnare con delicatezza e ironia a una profonda autoanalisi sul senso della vita, della ricerca interiore, del dolore, della sperimentazione e del riscatto della propria esistenza.


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "La Via del Fulmine"
sul Giardino dei Libri

G. I. Gurdjieff - Speciale di Oltreconfine n. 10
Pagine: 176 - Formato: 16x24cm

La rivista di spiritualità, arte e letteratura che si rivolge a tutte le persone desiderose di ampliare i propri confini e di intraprendere nuovi percorsi di ricerca spirituale e di crescita personale.

Libro di 176 pagine
12 € OMAGGIO

...

I commenti sono chiusi.