L’eccesso di sale favorisce l’insorgenza della demenza

Un eccessivo consumo di sale può favorire l’insorgere della demenza poiché influenza la proteina tau, collegata all’Alzheimer. A mettere in guardia, indagando i motivi del meccanismo, è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

A condurre la ricerca un team della Weill Cornell Medicine di New York che, in uno studio precedentemente pubblicato su Nature Neuroscience, aveva dimostrato come il mangiare cibi troppo salati sia collegato a un aumento di declino cognitivo nei topi.

A esser chiarito nel nuovo lavoro è il reale motivo alla base di questa associazione. I ricercatori avevano infatti ipotizzato che il motivo fosse collegato all’irrigidimento delle pareti vascolari causato dal sale, che poteva influenza l’apporto di sangue alle cellule cerebrali. Ma gli autori si sono resi conto che la riduzione del flusso ematico non era di entità tale da impedire il normale funzionamento del cervello. Studiando i topi, sono riusciti a dimostrare che la ridotta produzione di nitrossido da parte dei vasi sanguigni, causata dal troppo sale, influenza la stabilità della proteina tau nei neuroni.

“Quando la proteina tau diventa instabile e fuoriesce dal citoscheletro provoca dei problemi” poiché si accumula nel cervello, spiega Costantino Iadecola, professore di neurologia alla Weill Cornell Medicine. Per verificarlo, i ricercatori hanno somministrato ai topi una dieta ricca di sale ma anche un anticorpo che promuove la stabilità della proteina tau, notando come questo li proteggeva dallo sviluppo di demenza. “Questo ci ha convinto che la cosa è determinante per la comparsa di Alzheimer è la formazione dei depositi di tau e non la riduzione del flusso ematico al cervello”, sottolinea Uadecola.

Fonte: https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/depressione_cura_palestra_esercizio_fisico_30_aprile_2018-3702093.html

THE PREMONITION CODE - LA SCIENZA DELLA PRECOGNIZIONE
In che modo la percezione del futuro può cambiarti la vita
di Theresa Cheung, Julia Mossbridge

The Premonition Code - La Scienza della Precognizione

In che modo la percezione del futuro può cambiarti la vita

di Theresa Cheung, Julia Mossbridge

Il libro "The Premonition Code" di Theresa Cheung e Julia Mossbridge è una guida illuminante al fenomeno della precognizione - la capacità umana di prevedere eventi futuri - dal taglio divulgativo e facilmente accessibile.

Il libro mescola teoria e pratica, intrecciando le più recenti ricerche scientifiche sull'argomento a numerose testimonianze e casi di studio tratti dalla vita di tutti i giorni.

Scopri nel libro:

  • Cos'è la precognizione e a che punto è la ricerca scientifica su questo tema affascinante;
  • Un metodo innovativo e pratico, spiegato passo passo, che tutti possono applicare per coltivare capacità precognitive;
  • Come la precognizione può cambiarti in meglio (o addirittura salvarti!) la vita e renderti utile agli altri.

BONUS in esclusiva sul Giardino dei Libri: acquistando il libro su Il Giardino dei Libri riceverai IN OMAGGIO il CD "Meditazioni per l'Anima". Uno strumento efficace per concretizzare la Quinta Dimensione nella nostra vita, con tre meditazioni che ti accompagnano in un viaggio verso il prossimo livello evolutivo.

Hai mai avuto la sensazione che qualcosa stesse per accadere e poi è successo davvero? Hai mai fatto un sogno che poi si è avverato?

La maggior parte delle persone considera queste premonizioni semplici coincidenze, ma prove scientifiche suggeriscono che alcune di queste esperienze sono tutt'altro che casuali. E se potessimo usare informazioni dal futuro per guidare le nostre scelte e apportare un cambiamento positivo alle nostre vite e al mondo?

Ora hai la possibilità di comprendere la scienza che sta dietro alla precognizione, leggere casi di studio reali e coltivare le tue abilità precognitive per partecipare al più grande esperimento scientifico di questo genere sulla precognizione.

Preparati a veder messi in discussione tutti i tuoi preconcetti!

"Un libro eccellente e avvincente che presenta ai lettori gli studi più recenti sulla coscienza non locale, insieme a come usare queste scoperte per migliorare la propria vita. Lo consiglio."
Stephan A. Schwartz, scienziato ed esperto in studi sul futuro

"The Premonition Code descrive un cambiamento senza precedenti nella comprensione scientifica. Al cuore di questo cambiamento risiedono aspetti peculiari e inaspettati del concetto stesso di tempo e delle relazioni causali, e modalità di conoscenza che sfidano le spiegazioni convenzionali. Il libro fornisce anche strumenti pratici e affascinanti per aiutare le persone ad esplorare personalmente questi concetti strabilianti e ad applicarli positivamente alla propria vita."
Eben Alexander, neurochirurgo e autore di Universo consapevole e Milioni di farfalle.

REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "The Premonition Code"
sul Giardino dei Libri

"Meditazioni per l'Anima"
di Devana

CD con libretto allegato di 44 pagine

Siamo fatti d'acqua e l'acqua viene informata dal suono come dimostrano accreditate teorie. Il canto canalizzato di Devana e la musica d'improvvisazione consentono alle sue visioni di entrare nel nostro programma cellulare mettendoci a disposizione uno strumento efficace per concretizzare la Quinta Dimensione nella nostra vita. Le tre meditazioni proposte guidano l'ascoltatore in un viaggio nella Quinta Dimensione, il nostro prossimo livello evolutivo al quale perverremo col corpo. Per poterci stabilizzare in essa dobbiamo cambiare le nostre aspettative riguardo alla "realtà" e con la visualizzazione creare nuovi pensieri che orientino al nuovo le nostre percezioni sensoriali.

Fino ad esaurimento scorte.

17,50 € OMAGGIO

...

I commenti sono chiusi.