Dieci consigli per alleggerire lo stress lavorativo

Lo stacanovismo fa male alla salute. Il decalogo per alleggerire lo stress

Ritmi di lavoro prolungati influiscono su mente e corpo con effetti deleteri per la propria salute. Ecco come mettersi al riparo dai rischi

Stacanovisti siete avvisati, lavorare troppo fa male alla salute. Esempio lampante ne è proprio Aleksej Stachanov, lavoratore-modello nell’Urss degli anni ’30: dopo essere diventato un simbolo politico per le sue performance lavorative nelle miniere sovietiche e aver dato il nome all’omonimo movimento morì, probabilmente anche a causa della fatica accumulata, proprio per un infarto. Ma il benessere del cuore non è l’unico a logorarsi con una dose eccessiva di lavoro. Insonnia, depressione, problemi fisici gravi o cronici: tutti sintomi dell’eccesso di fatica e stress che la vita lavorativa comporta e che rischia di risucchiare il dipendente in una spirale da cui è difficile tirarsene fuori. Ma quali sono le cause che provocano tutto questo malessere? In un mondo lavorativo volatile che segue regole obsolete tutto è non determinabile ma frenetico: i ritmi di lavoro sono prolungati, l’ansia di sovrastare i colleghi prende il sopravvento e l’incapacità di superare feedback negativi agisce sull’idea di carriera che si frantuma insieme alle elevate aspettative. E a risentirne è la salute: lo conferma anche la scienza che con una ricerca pubblicata sulla rivista Lancet dimostra come lavorare più di 55 ore alla settimana accresce il rischio di ictus del 27% e di sviluppare una malattia cronica del 13%. E non è solo il fisico a risentirne, ma anche la mente. Secondo una ricerca della Melbourne University dopo i 40 anni è bene lavorare solo 25 ore alla settimana. È infatti emerso che, indistintamente uomini e donne, hanno difficoltà a concentrarsi e il calo della produttività è più che evidente. E se in Svezia la giornata tipica è di 6 ore giornaliere, secondo lo studio condotto dalla University College London il lavoro extra può in casi estremi, uccidere. Pericoli concreti dunque, non solo da un punto di vista fisico ma anche psicologico: il risultato è quello di sentire che la vita si stia letteralmente consumando, sconfinando in uno stress senza fine. Quante sono dunque le ore che il lavoratore può sopportare senza pagarne le conseguenze? Stando a uno studio dell’Australian National University Research School of Population Health, la soglia massima è di 39 ore settimanali.

Il decalogo anti-stress

Ma come affrontare al meglio i ritmi frenetici senza farsi travolgere? La soluzione è trovare spazi di decompressione, iniziando dalle piccole cose, come smettere di mangiare di fronte al pc o non pranzare affatto, per arrivare alle grandi e complesse come cambiare prospettiva mentale e imparare a convivere con la pressione dei nostri tempi con cui tutti ci dobbiamo misurare ed essere in grado di commutare la velocità e il caos da anomalia a normalità. Ecco il decalogo della master coach Marina Osnaghi per alleggerire lo stress lavorativo.

  1. SOSPENDI LE ATTIVITÀ Non lavorare al pc nei 90 minuti precedenti al momento di andare a dormire perché lo schermo, la luce e la pressione di terminare ‘svegliano’ il cervello
  2. LIBERA LA MENTE Ci sono momenti in cui non devi lavorare ma lasciar spazio a nuove idee: illustri personaggi del passato hanno prodotto le loro invenzioni nell’inattività
  3. VIVI LA TUA CREATIVITÀ In essa risiede la più grande fonte di soddisfazione personale perché ci prendiamo del tempo per fare ciò che ci piace
  4. FERMATI Ogni volta che senti arrivare stress, paura, preoccupazione o panico inizia a respirare profondamente. Manda il respiro in ogni parte del corpo, specialmente dove senti tensione
  5. DECOMPRIMI e pianifica la tua personale cura Detox: gestisci lavoro e riposo in maniera differenziata e pianifica anche tempi di inattività
  6. UTILIZZA IL FEEDBACK di riconoscimento, che ti obbliga a concentrarti sul positivo ed utilizzare il problema per migliorare senza accanirsi sulla mancanza di soluzione
  7. METTI IL FOCUS SULLA SOLUZIONE Se vivi evitando fallimento e guai ti concentri sulla cosa sbagliata: devi concentrarti sulla cosa migliore da fare
  8. SEMPLIFICA Quando le cose si complicano fermati e cerca una modalità più semplice: nelle cose complicate si nasconde parte del problema
  9. CONSAPEVOLIZZA la ‘realtà sostenibile’. Se c’è un’aspettativa c’è anche il rischio di disattenderla quindi successo e fallimento vanno accettati come parte dell’esistenza
  10. TRASFORMA LA PROSPETTIVA DEL PROBLEMA in gestione del limite, tuo e degli altri. La realtà è fatta di limiti come di opportunità: vanno gestite entrambe contemporaneamente e senza perdere di vista la possibilità di soluzione.

Il peccato del non fare

“È un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto”.
Winston Churchill

Fonte: http://www.businesspeople.it/Lavoro/decalogo-stress-lavoro-105529

IL PERMESSO DI ESSERE FELICE
Manuale di spiritualità pratica
di Lucia Giovannini

Il Permesso di Essere Felice

Manuale di spiritualità pratica

di Lucia Giovannini

Questo libro èun percorso pratico per sbloccare le emozioni: 12 codici pratici per attivare dentro te il permesso di essere felice...

Lucia Giovannini, formatrice nell'ambito della spiritualità, della psicologia del cambiamento e del coaching, esce con "Il Permesso di Essere Felice" il suo nuovo libro in prevendita su Il Giardino dei Libri.

BONUS: acquistando il nuovo libro su Il Giardino dei Libri avrai in omaggio l'ebook "Kit di Spiritualità Pratica per la Sopravvivenza Emozionale" di Lucia Giovannini (file PDF da scaricare). Potrai scaricarlo immediatamente dopo aver fatto l'ordine (ti arriverà una email con le istruzioni).

Gli studi scientifici dimostrano che la felicità ha un effetto positivo su molti aspetti della nostra vita.

Eppure, anche sapendo che la felicità è così importante, quanti giorni in una settimana siamo davvero felici e sereni?

Cosa ci manca per essere felici? I 12 codici esposti in questo libro sono strumenti pratici e concreti che permettono di accedere a quelle parti di noi dove l'autorizzazione alla felicità è rimasta bloccata, favorendo lo scioglimento dei vecchi giuramenti inconsci e delle emozioni congelate.

Nessuno ti può obbligare a essere felice. Nessuno ti può obbligare a fare nulla che tu non voglia. Il permesso di essere felice inizia da te.

Questo libro nasce per accompagnarti mano nella mano in un percorso di immediata applicabilità nella vita quotidiana, che trae ispirazione da diversi insegnamenti.

È il condensato di quasi trent'anni dell'esperienza nella relazione di aiuto di Lucia Giovannini, delle sue conoscenze, dei suoi studi e delle sue ricerche nell'ambito della spiritualità, della psicologia del cambiamento, del coaching, della scienza dell'animo umano e soprattutto della sua stessa esperienza di vita.

Dieci anni fa sul tema della felicità ha scritto il libro "Mi merito il meglio. Fai pace con te stesso e scegli di essere felice", che è diventato un best seller.

Ora, passati tanti anni, con tante nuove ricerche in merito, sente che ci sono diversi aspetti da aggiungere per proseguire il lavoro.

In particolar modo durante parecchie meditazioni hanno continuato a emergere nella sua mente dodici temi specifici, dodici codici, dodici passi che ogni essere umano ha bisogno di fare per ritrovare se stesso e la propria felicità.

In questi ultimi anni Lucia ha dovuto attraversare diversi momenti difficili: la malattia di una cara amica, la morte improvvisa della madre, il caos di diversi traslochi imprevisti, le difficoltà organizzative al lavoro, la complessa gestione del periodo del Covid abitando e operando in tre nazioni diverse.

Sono stati proprio questi dodici codici che le sono venuti in aiuto e le hanno permesso di ritrovare l'equilibrio e mantenere la felicità nonostante tutto.

All'interno del libro (nelle ultime pagine) troverai un QR Code attraverso il quale potrai accedere a VIDEO E BONUS ESCLUSIVI in regalo:

  • Il tuo diario di "Il Permesso di Essere felice" con gli esercizi (più alcuni esercizi inediti)
  • 9 video bonus, ovvero un "video corso" di pillole di felicità
  • 2 contenuti del libro inediti che approfondiscono temi come liberarsi dalla vergogna, dalla dopamina tossica, dalla paura di non farcela, e il potere della vulnerabilità. 
  • 1 Meditazione studiata appositamente per aiutarti a lasciare andare la morsa della paura e ritrovare fiducia e serenità
  • 2 contenuti esclusivi a sorpresa

Dice Lucia Giovannini aproposito del libro:
"La mia intenzione con questo libro è aiutare ad aumentare la consapevolezza, la serenità e la gentilezza sul pianeta, in un momento storico in cui tutto ciò è fondamentale."

 

REGALO ESCLUSIVO
Lo puoi avere solo se acquisti "Il Permesso di Essere Felice"
sul Giardino dei Libri

Lucia Giovannini
"Kit di Spiritualità Pratica per la Sopravvivenza Emozionale"
Ebook - File PDF da scaricare

In questo Kit di Spiritualità Pratica per la Sopravvivenza Emozionale Lucia Giovannini ha raccolto 5 articoli su 5 temi specifici che toccano la vita di tutti noi e interagiscono con la nostra felicità. Questo ebook contiene oltre 17 consigli, domande di autocoaching e passi pratici e concreti per aiutarti a manifestare i tuoi sogni, trasformare la preoccupazione in gioia, ritrovare il buonumore, lasciare andare il passato e liberarti dalle sue ferite.

Potrai scaricarlo subito dopo aver acquistato il libro.

 

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