Cozze, gamberi e sale marino contaminati da plastica: inchiesta choc di Altroconsumo

Sette campioni su dieci di cozze, gamberi e sale marino sono contaminati da microplastiche. È il risultato choc di un’approfondita indagine condotta da Altroconsumo, la principale associazione dei consumatori italiana, che ha collaborato con altre quattro organizzazioni simili con sede in Belgio, Spagna, Austria e Danimarca.

In tutto sono stati analizzati nei laboratori 102 campioni diversi, dei quali 38 di sale marino, 35 di cozze e 31 di gamberi: 70 di essi sono risultati contaminati. Per quanto concerne il sale, le microplastiche sono state individuate nel 39 percento dei campioni, mentre le tracce nel 29 percento; per le cozze la presenza è stata rilevata nel 40 percento dei campioni e le tracce nel 31 percento; infine, nei crostacei come gamberi, mazzancolle e scampi surgelati, le microplastiche sono state rilevate nel 34,5 percento dei campioni e le tracce nel 31 percento. C’è dunque una elevatissima probabilità di ingerire il materiale ogni volta che consumiamo questi prodotti. Ma il pericolo non arriva solo dai frutti di mare e dal sale: una recente indagine condotta dall’organizzazione non profit americana Orb Media, ad esempio, ha dimostrato che il 72 percento dei campioni di acque correnti europee risultano contaminate.
Credit: Altroconsumoin foto: Credit: Altroconsumo

Il motivo di un inquinamento così capillare è molto semplice: ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di nuova plastica, e sono ben 8 milioni quelle che ogni anno finiscono in mare. Non si tratta soltanto di sacchi, posate, bottiglie, contenitori, reti da pesca, cotton fioc e un’infinità di altri rifiuti di dimensioni generose, quelli che uccidono migliaia di animali marini tra atroci sofferenze. A contaminare il mare c’è infatti anche la plastica microscopica, che viene rilasciata dalle fibre dei tessuti, dall’abrasione degli pneumatici, dai detersivi e cosmetici in cui viene aggiunta, dalle vernici e da moltissimi altri prodotti. Ne è infestata anche l’aria che respiriamo. Dunque non c’è da stupirsi delle drammatiche percentuali emerse dall’indagine di Altroconsumo.

Non è un caso che il tema dell’inquinamento da plastica sia diventato il fulcro delle recenti giornate mondiali dell’ambiente e degli oceani. Fortunatamente le istituzioni, le aziende e altre organizzazioni hanno iniziato a muoversi per provare a rimediare ai danni fatti fino ad oggi, promuovendo divieti soprattutto contro i prodotti usa e getta, come quello proposto dalla Commissione europea verso piatti, posate, cannucce e altro ancora.

[Credit: meineresterampe]

Fonte: https://scienze.fanpage.it/cozze-gamberi-e-sale-marino-contaminati-da-plastica-inchiesta-choc-di-altroconsumo/

CARTE LE PAROLE DEGLI ANGELI
di Élodie Dracon

Carte Le Parole degli Angeli

di Élodie Dracon

Le carte "Le Parole degli Angeli" di Élodie Dracon, esperta di forze angeliche, sono un meraviglioso mazzo creato per (ri)connetterti a te stesso.

Racchiuse in un grazioso packaging dal sapore vintage, nel mazzo trovi ben 50 carte in cui sono riportati preziosi messaggi celesti, bellissime e colorate con bordi dorati, insieme a piccola guida che ti insegna come utilizzarle.

Un giorno inizia, un altro finisce, tra le tante domande, ma un aiuto sta arrivato dal Cielo. Lasciati trasportare dal soffio degli angeli…

Ascolta la loro guida, connettiti alla loro energia e lasciati consolare dai loro 50 messaggi, racchiusi nelle carte "Le Parole degli Angeli". Messaggi diversi che possono essere utili per le scelte più importanti o per i piccoli dubbi quotidiani.

Attraverso questo mazzo, impari a comunicare con gli angeli e a chieder loro delle dimostrazioni per il tuo percorso personale e spirituale.

Con questi oracoli, potrai ricevere delle illuminazioni per progredire nel tuo cammino spirituale. I messaggi ricevuti non sono delle predizioni, ma sono destinati a trasmetterti degli strumenti e delle chiavi per procedere verso i tuoi obiettivi in tutta serenità.

Esse riguardano il momento presente e sono come una cura per aiutarti a comprendere il tuo percorso.

Per prima cosa, prendi il tuo oracolo "Le Parole degli Angeli", poi:

  • Mettiti comodo e radicati.
  • Chiedi assistenza al tuo angelo custode o a un arcangelo.
  • Poni chiaramente e precisamente la tua domanda per ricevere un soffio/messaggio per guidare la tua giornata.
  • Ringrazia gli angeli per questo attimo di comunicazione.

Il mondo angelico, costituito da angeli custodi e arcangeli, fornisce un sostegno prezioso nella vita, nei periodi di trasformazione e di evoluzione personale.

L'energia della gioia e la leggerezza sono dei segreti magici per operare in loro compagnia. 

Questa scatola regalo splendidamente illustrata, piccola e pratica, è perfetta da portare sempre con te.

...

I commenti sono chiusi.