Cozze, gamberi e sale marino contaminati da plastica: inchiesta choc di Altroconsumo

Sette campioni su dieci di cozze, gamberi e sale marino sono contaminati da microplastiche. È il risultato choc di un’approfondita indagine condotta da Altroconsumo, la principale associazione dei consumatori italiana, che ha collaborato con altre quattro organizzazioni simili con sede in Belgio, Spagna, Austria e Danimarca.

In tutto sono stati analizzati nei laboratori 102 campioni diversi, dei quali 38 di sale marino, 35 di cozze e 31 di gamberi: 70 di essi sono risultati contaminati. Per quanto concerne il sale, le microplastiche sono state individuate nel 39 percento dei campioni, mentre le tracce nel 29 percento; per le cozze la presenza è stata rilevata nel 40 percento dei campioni e le tracce nel 31 percento; infine, nei crostacei come gamberi, mazzancolle e scampi surgelati, le microplastiche sono state rilevate nel 34,5 percento dei campioni e le tracce nel 31 percento. C’è dunque una elevatissima probabilità di ingerire il materiale ogni volta che consumiamo questi prodotti. Ma il pericolo non arriva solo dai frutti di mare e dal sale: una recente indagine condotta dall’organizzazione non profit americana Orb Media, ad esempio, ha dimostrato che il 72 percento dei campioni di acque correnti europee risultano contaminate.
Credit: Altroconsumoin foto: Credit: Altroconsumo

Il motivo di un inquinamento così capillare è molto semplice: ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di nuova plastica, e sono ben 8 milioni quelle che ogni anno finiscono in mare. Non si tratta soltanto di sacchi, posate, bottiglie, contenitori, reti da pesca, cotton fioc e un’infinità di altri rifiuti di dimensioni generose, quelli che uccidono migliaia di animali marini tra atroci sofferenze. A contaminare il mare c’è infatti anche la plastica microscopica, che viene rilasciata dalle fibre dei tessuti, dall’abrasione degli pneumatici, dai detersivi e cosmetici in cui viene aggiunta, dalle vernici e da moltissimi altri prodotti. Ne è infestata anche l’aria che respiriamo. Dunque non c’è da stupirsi delle drammatiche percentuali emerse dall’indagine di Altroconsumo.

Non è un caso che il tema dell’inquinamento da plastica sia diventato il fulcro delle recenti giornate mondiali dell’ambiente e degli oceani. Fortunatamente le istituzioni, le aziende e altre organizzazioni hanno iniziato a muoversi per provare a rimediare ai danni fatti fino ad oggi, promuovendo divieti soprattutto contro i prodotti usa e getta, come quello proposto dalla Commissione europea verso piatti, posate, cannucce e altro ancora.

[Credit: meineresterampe]

Fonte: https://scienze.fanpage.it/cozze-gamberi-e-sale-marino-contaminati-da-plastica-inchiesta-choc-di-altroconsumo/

YOGA SCIAMANICO
Volontà senza paura
di Selene Calloni Williams

Yoga Sciamanico

Volontà senza paura

di Selene Calloni Williams

Lo yoga sciamanico spiegato dalla sua massima esperta: Selene Calloni Williams.

Dopo gli incredibili successi dei suoi recenti libri "Anima Gemella" e "Ikigai", l'esperta di psicologia del profondo e yoga sciamanico, esce con "Yoga Sciamanico".

Il libro aiuta ad attivare nuove abilità e a deprogrammare la mente, liberandoci dalle paure.

BONUS in esclusiva sul Giardino dei Libri: acquistando il libro su Il Giardino dei Libri riceverai IN OMAGGIO il Videocorso (file Mp4 da scaricare) intitolato "Le Sequenze Fluide per la Mente Poetica" e potrai scaricarlo immediatamente dopo aver fatto l'ordine (ti arriverà una email con le istruzioni). Ogni sequenza fluida è una danza di posture e respirazioni controllate, che si svolge nella cosiddetta "foresta immaginale" o "foresta psichica", uno stato ampliato di coscienza, semplicemente raggiungibile a mezzo del controllo del respiro e dell'esperienza visionaria.

Risveglia il grande creativo e il guaritore, colui che può aspirare a giganteschi traguardi con naturalezza, può puntare a conquistare l'abbondanza, mantenendo il contatto con il corpo, l'armonia con la natura e con la vita in un equilibrato dominio sul tempo: questo è lo sciamano!

Pagina dopo pagina, sarai trasportato in una vera e propria iniziazione allo sciamanismo e allo yoga sciamanico, lo yoga della potenza e della non-dualità.

Quando parliamo di yoga sciamanico facciamo riferimento alla forma più ancestrale, primordiale di yoga che, tuttavia, ai nostri giorni è ancora in via di rivelazione.

Esiste una tradizione sciamanica occidentale che fa riferimento allo story telling di Omero, all'Orfismo e al Pitagorismo, ai rituali delle Pizie e degli oracoli. Esiste la capacità di un pensiero mitico-poetico che la nostra civiltà ha rimosso.

Lo sciamano è l'impeccabile custode di questo metodo di pensiero potente, che oggi va recuperato, per consentirci di manifestare una nuova economia, un'autentica relazione con la natura, con l'anima del mondo, con noi stessi.

Questo libro è un ricco manuale di pratiche che ti accompagna per mano in un percorso di profonda trasformazione per fare di te l'uomo del futuro, l'uomo dopo l'uomo.

Lo sciamanismo e lo yoga sciamanico rappresentano la nostra possibilità di svoltare; non sono discipline, sono rivoluzione!

Con un sincretismo meraviglioso, l'autrice unisce le pratiche sciamaniche alle grandi visioni dello yoga integrale.

Laureata in psicologia con una tesi sulla "psicologia pratica dello yoga integrale", Selene Calloni Williams ha dedicato trent'anni allo studio delle tradizioni sciamaniche, soprattutto da una prospettiva esperienziale, ha esplorato l'antica Grecia sulle note della psicologia archetipica del suo grande maestro occidentale, il famoso psicoanalista James Hillman, ed è riuscita in questo libro, non solo a risalire alla radice comune delle grandi tradizioni misteriosofiche, ma anche a darci l'essenza della pratica di questa radice preziosa che dona immortalità e libertà.

Questo libro è rivolto a quanti sono disposti a fare l'esperienza della magia presente in tutte le cose.

 


REGALO ESCLUSIVO
Lo puoi avere solo se acquisti
"Yoga Sciamanico"
sul Giardino dei Libri

Selene Calloni Williams
"Le Sequenze Fluide per la Mente Poetica"
Video in mp4 - Durata 33 minuti
Potrai scaricarlo subito dopo aver acquistato il libro.

Nello Yoga Sciamanico sono conosciute e praticate le cosiddette "sequenze fluide". Ogni sequenza fluida è una danza di posture e respirazioni controllate, che si svolge nella cosiddetta "foresta immaginale" o "foresta psichica", uno stato ampliato di coscienza, semplicemente raggiungibile a mezzo del controllo del respiro e dell'esperienza visionaria. Lo yoga sciamanico è molto semplice e profondo, istintivo e potente. La "mente poetica" è uno stato ampliato di coscienza in cui il cervello funziona al massimo delle sue capacità con grande potere visione. In questo stato c'è una co-presenza di varie funzioni e onde cerebrali. Esistono alcune sequenze fluide molto brevi ed efficaci appositamente mirate alla generazione dello stato di "mente poetica", una condizione di intensa ispirazione e di benessere. Grazie allo stupendo regalo che potrai ottenere con l'acquisto del libro "Yoga Sciamanico", riceverai quattro video che ti illustrano tre sequenze fluide per la mente poetica e un video introduttivo di spiegazione.

...

I commenti sono chiusi.