Con il “Batch Cooking” cucini un giorno e hai pasti pronti per tutta la settimana

Maggiore serenità, meno sprechi e soprattutto piatti sani e preparati in casa: sono questi i benefici immediati del batch cooking, termine che senza tanti giri di parole significa cucina seriale, ovvero cucini un giorno (in realtà un paio di ore al massimo, spesso la domenica) e hai pronti i pasti per tutta la settimana.

cucina seriale

Su Instagram la ricerca è veloce: quasi 120mila post, immagini registrate sotto l’hashtag #batchcooking. Tra gli account più seguiti e dedicati al tema c’è ad esempio quello di Juliette Pochat, autrice francese di libri dedicati alla cucina vegetariana (l’ultimo è Lunch Box Veggie).

Ma non è sicuramente l’unica. Nicole Burgess, da LA, pubblica invece su YouTube i suoi #mealprep dedicati alla dieta chetogenica: in tanti contenitori poi sistemati in frigorifero ci sono i pasti per tutta quanta la settimana. Non mancano i riferimenti anche in Italia, dove si è iniziato parlare di batch cooking con il libro di Keda Black Cucina Seriale (Guido Tommasi Editore). Inutile cercare on line le sue ricette e i suoi segreti, per ora sono solo su carta stampata (presto ne uscirà un altro dedicato ai pasti seriali per bebè).

Torniamo agli esempi in casa nostra: Carlotta, insegnante di cucina, incoraggia le persone a scegliere un’alimentazione sana, buona e sostenibile sul suo canale che si chiama Cucina Botanica. Anche la sua “cucina seriale” rispecchia questa sua scelta, così le ricette sono vegane, senza latticini, uova e carne. Una buona idea per chi anche solo vuole limitare il numero di proteine animali nei pasti settimanali.

Da Keda Black abbiamo trovato i consigli per organizzarci al meglio: quello che vi proponiamo qui è una sua settimana tipo, che ovviamente inizia con la preparazione di tutto quanto in un’ora e mezza la domenica. Per chi vuol provare, ecco cosa bisogna fare per avere cinque piatti pronti e ben conservati: insalata nizzarda (lunedì), verdure ripiene (martedì), pasta con olive e caprino (mercoledì), avocado e riso saltato (giovedì), ravioli alla salvia e insalata di cetrioli (venerdì) più una ricetta bonus (frutta al forno).

  • Preparativi (30 minuti)

Lavate le verdure. Tagliate la calotta dei pomodori (se non li trovate più potete anche usare le zucchine tonde e le cipolle) le zucchine, svuotateli con un cucchiaino e conservate la polpa. Eliminate i semi dei pomodori e lavateli. Mettere nel contenitore in frigorifero. Lavare i cetrioli. Mondate le cipolle, sbucciatele e tagliatele finemente. Tritatene la metà e riponete il resto in un contenitore nel frigorifero. Snocciolate e tritate le olive. Lavate la frutta pesche e albicocche, ma anche mele, uva, prugne, tagliate tutto a spicchi e mettete in una pirofila. Sbucciate gli spicchi d’aglio. Lavate e asciugate l’insalata, mettetela in un canovaccio o in un sacchetto e poi in frigorifero.

  • Verdure (10 minuti)

Lavate i fagiolini. Cuoceteli per 5 minuti a vapore o in acqua bollente salata, raffreddateli in acqua molto fredda e sgocciolateli. Tritane un terzo. Riponete separatamente i fagiolini tritati e quelli interi. Poi in un contenitore e in frigorifero. Pulite i ravanelli. Lavate e spazzolate le patate piccole e cuocetele per 20 minuti in acqua bollente e salata o a vapore (adattate i tempi di cottura alle dimensioni), fate raffreddare, poi contenitore e frigorifero.

  • Ripieni (20 minuti)

La farcia. In una padella grande dorate leggermente la cipolla rossa in due cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete il macinato per la salsiccia (500gr), mescolate per dorarlo leggermente e cuocerlo in modo uniforme. Unite la polpa delle zucchine quella di un pomodoro, 50 gr di riso, il basilico e il prezzemolo tritato. Salate, pepate, aggiungete il timo, 4 spicchi di aglio grattugiati, mescolate bene e cuocete a fuoco basso per 15 minuti.

I ripieni. Scaldate il forno a 180°. Farcite le verdure e posizionate le calotte e cuocete per 40-50 minuti in forno. Fate raffreddare. Poi coprire con pellicola e sistemare in frigorifero.

  • Frutta (10 minuti)

Cospargete la frutta con 1-2 cucchiai di zucchero, e aggiungete un po’ di scorza di limone. Infornate per 35-40 minuti a 180° e fate raffreddare. Poi sistemate in un contenitore e in frigorifero.

Salse. Riunite in un barattolo uno spicchio di aglio grattugiato, un pizzico di scorza di limone grattugiata finemente, un cucchiaino di senape, tre cucchiai di succo di limone e 9 cucchiai di olio extravergine di oliva e agitate.

Riso e salsa. Cuocere 400 gr di riso e fallo raffreddare. Sistemare in un contenitore e poi in frigorifero. La salsa per il riso. Grattugiate 2 cm di zenzero e 6 spicchi di aglio. Mescolate con un pizzico di zucchero, un goccio di succo di limone, 4 cucchiai di salsa di soia. È la salsa per il riso, da mettere in un contenitore e poi in frigorifero.

Lunedì. Insalata nizzarda. Mettere in un’insalatiera la verdura lavata, aggiungete tonno sgocciolato e uova sode (3-4 minuti dopo l’ebollizione), condite con la salsa vinaigrette che avete preparato (tenetene un po’ per i giorni successivi).

Martedì. Verdure ripiene da scaldare in forno servire con insalata e vinaigrette.

Mercoledì. Pasta con olive e caprino. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Mescolateli con salsa al caprino e alle olive.

Giovedì. Riso saltato. Scaldate l’olio in una padella grande a fuoco vivace. Rompetevi due uova e cuocete per un minuto mescolando, aggiungete i fagiolini tritati i piselli, mescolate, aggiungete il riso, cuocete per 2 minuti circa mescolando, versate la salsa per il riso, mescolate, cospargete di basilico e servite.

Venerdì. Ravioli alla salvia. Cuocere i ravioli e nel frattempo scaldare a fuoco basso il burro con 5-6 foglie di salvia. Proseguite fino a quando non diventa color nocciola. Per l’insalata di cetrioli, tagliarli a fette, insaporiteli con un po’ di vinaigrette a cui avrete aggiunto un cucchiaino di créme fraîche. Per la frutta al forno: servite la frutta con il formaggio bianco sfaldabile e la créme fraîche, oppure con un po’ di gelato.

Fonte: https://www.huffingtonpost.it/entry/con-il-batch-cooking-cucini-un-giorno-e-hai-pasti-pronti-per-tutta-la-settimana_it_5e0f5a4ce4b0843d36116bdf

GENESA CRYSTAL
La vita può espandersi in qualsiasi direzione
di Lorella De Luca

Genesa Crystal

La vita può espandersi in qualsiasi direzione

di Lorella De Luca

"Genesa Crystal" è un dono speciale che l'Universo ci ha fatto pervenire per aiutarci a ritrovare l'integrità del nostro Essere.

La geometria armonica contenuta nella forma del dispositivo trasmette informazioni di saggezza elevata, portando a un nuovo stato di coscienza che, sebbene inizi da un'esperienza interiore che porta consapevolezza, si rende manifesto nella dimensione materiale, stimolando un processo di riprogrammazione biologica.

Genesa Crystal, oltre a essere uno strumento di pulizia energetica degli ambienti, è utile per la realizzazione dei nostri desideri, è un facilitatore della crescita delle piante, inoltre fa da trait d'union per la guarigione sottile di tutti gli esseri viventi.

Il libro è corredato di esercizi pratici, con la descrizione dell'effetto che Genesa Crystal può produrre sull'uomo, sugli animali e sulle piante, sono anche presenti le istruzioni per ricrearlo autonomamente e le testimonianze più significative di coloro che hanno sperimentato in prima persona il dispositivo, traendone grandi benefici".

********************

LA GEOMETRIA SACRA CHE CONTRIBUISCE A REALIZZARE LE NOSTRE INTENZIONI

"Il Genesa Crystal è la matrice della tua forza vitale ed è direttamente collegato all'energia vitale che si muove in spirali verso tutte le forme di crescita, sviluppo e cambiamento." - Dr. Derald Langham

La Genesa Crystal è un dispositivo orgonico; è una struttura geometrica sacra che include ogni geometria che rende possibile la vita e la creazione dei Mondi e dell'Universo.

La forma del Genesa Crystal è un cubo sferico ottaedro (un poliedro con 14 facce, di cui 6 quadrati e 8 triangoli), un solido di Archimede che contiene al suo interno tutti e 5 i solidi platonici
(tetraedro, cubo, ottaedro, icosaedro e dodecaedro, il fiore della vita, cubo di Metatron) forme che sono i mattoni di tutta la vita organica.

È in grado di correggere gli effetti nocivi dell'inquinamento elettromagnetico, favorisce la meditazione e l'armonizzazione del proprio campo energetico.

La vita e l'universo hanno le loro fondamenta in geometrie sacre, che si ripetono all'infinito in ogni cosa esistente e dirigono l'energia cosmica divina e vitale in maniera coordinata a sostegno dell'esistenza, della vita e della prosperità. La sua forma genera un notevole vortice di energia che amplifica le intenzioni di chi si trova accanto. E' come un'antenna che attrae, pulisce e amplifica l'energia dell'ambiente.

L'idea del Genesa Crystal fu sviluppata negli anni '50 dal Dr. Derald Langham, un genetista agricolo americano. Egli osservò che il cristallo rifletteva il motivo cellulare di un organismo vitale allo stato embrionale di otto cellule. Secondo Langham la forma dell'embrione umano a otto cellule è un punto di potenziale infinito definito: "un potenziale per l'amore infinito, per la saggezza infinita, per le forme infinite, per l'energia infinita, per il potere infinito, per l'anima, per il tempo eterno, per la velocità infinita, per la fede infinita. Esso contiene tutti i tuoi obiettivi, i tuoi desideri, la tua motivazione, perfino la tua vita stessa".

...

I commenti sono chiusi.