Come scoprire se il tuo corpo è acido, e come alcalinizzarlo

Come scoprire se il tuo corpo è acido, e come alcalinizzarlo

Molti di noi non si sono mai preoccupati del livello del pH del nostro corpo, ma è importante cominciare a farlo. Un pH bilanciato è importantissimo per una salute di ferro: malattie e infezioni sono molto meno comuni tra le persone che hanno un corpo alcalino e non acido.

Il livello del pH viene quantificato in un livello che va da 0 a 14. Un pH basso significa che il corpo è acido, mentre un pH alto indica che il corpo è alcalino. L’equilibrio tra acidità e alcalinità è importante per evitare che virus e batteri attacchino e danneggino organi e tessuti, abbassando le difese immunitarie.

Uno squilibrio del livello del pH può essere causato da abuso di farmaci, una dieta poco sana, stress cronico, mancanza di attività fisica, inquinamento, esposizione a sostanze chimiche o droghe. Per equilibrare il pH, riducendo quindi l’acidità dell’organismo in favore dell’alcalinità, è possibile adottare dei semplici accorgimenti.

Aceto di mele. Nonostante sia acido, questo prodotto aiuta ad alcalinizzare il corpo, rendendo la vita difficile a batteri e virus. Versa una o due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungi un pizzico di miele per addolcire, e bevi una o due volte al giorno.

Bicarbonato. È molto alcalino, e aiuta a bilanciare il pH dell’organismo. Ha proprietà anti-acidità naturali e può alleviare condizioni come indigestione e gonfiore addominale. Versa un pizzico di bicarbonato e 1 cucchiaio di succo di limone in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, e bevi una volta al giorno.

Acqua e limone. Probabilmente uno dei rimedi più efficaci. Il limone, acido per natura, quando viene metabolizzato ha un’azione alcalinizzante sul nostro organismo. Versa il succo di mezzo limone biologico in un bicchiere d’acqua tiepida, e bevi ogni mattina a stomaco vuoto.

Ortaggi. Aumentare il consumo di ortaggi, sopratutto quelli a foglia verde, aiuta a mantenere il pH in equilibrio. Si consiglia di consumarli crudi, e di preferire cavoli, broccoli, cetrioli, spinaci, rucola, peperoni verdi, zucchine, carciofi, asparagi e sedano.

Dieta. Evita cibi molto acidi, come farina processata, carne rossa o processata, zucchero raffinato, latte e latticini, bevande alcooliche, caffè e bibite zuccherate. Preferire sempre alimenti biologici, quindi liberi da sostanze tossiche e pesticidi.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it/come-scoprire-se-il-tuo-corpo-e-acido-e-come-alcalinizzarlo.html

EMPATIA: CAPIRE LE EMOZIONI
Come funzionano pensieri, sentimenti e azioni
di Gill Hasson

Empatia: Capire le Emozioni

Come funzionano pensieri, sentimenti e azioni

di Gill Hasson

"Empatia: Capire le Emozioni" di Gill Hasson è il libro di cui hai bisogno per capire e gestire al meglio le tue emozioni e quelle degli altri, dunque per sviluppare e affinare la tua intelligenza emotiva.

Intelligenza emotiva vuol dire utilizzare le tue emozioni per guidare i tuoi pensieri, e i tuoi pensieri per comprendere e gestire le tue emozioni.

La comprensione profonda delle emozioni è fondamentale nella crescita e nello sviluppo personale e nel miglioramento della conoscenza e della comunicazione con sé stessi e con le altre persone.

Con l'intelligenza emotiva, comprendendo le tue emozioni e imparando come gestirle, riesci meglio ad esprimere ciò che provi, ciò che vuoi e non vuoi, e allo stesso tempo riconosci e comprendi cosa provano gli altri e come si comportano.

Il libro di Gill Hasson ti aiuta a capire meglio te stesso e coloro che ti circondano grazie a consigli ed esercizi guidati che ti insegnano come essere più assertivo, come stringere relazioni più forti e come gestire l'ansia.

In "Empatia: Capire le Emozioni" trovi suggerimenti rapidi e tecniche pratiche per:

  • Acquisire una più profonda comprensione dei sentimenti e delle emozioni;
  • Superare situazioni difficili grazie a un atteggiamento positivo;
  • Sviluppare le abilità sociali e le interazioni con gli altri sul posto di lavoro e nella vita personale.
  • Emozione per emozione: consigli, suggerimenti e tecniche per comprenderle e gestirle al meglio.
  • Conoscere le emozioni, imparare come reagire consapevolmente e sbloccare il proprio potenziale. 

Il libro è strutturato in 4 parti:

  1. comprendere le emozioni;
  2. gestire le emozioni;
  3. sviluppare la tua intelligenza emotiva;
  4. sviluppare la tua intelligenza sociale.
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