Cibi che accelerano il metabolismo: alghe, cereali e bevande

Molte volte il nostro organismo ci chiede aiuto per stare meglio, come possiamo aiutarlo?

Sicuramente inserendo nella nostra quotidianità sostanze nutritive ricavate da quello che mangiano. E se vogliamo dimagrire? Esistono alimenti e cibi che accelerano il metabolismo lo sapevi?
Sì! Aiutano a sbloccare il metabolismo lento, a risvegliarlo, non ci può fare altro che bene.

Quali sono questi cibi che accelerano il metabolismo e lo sbloccano?

Ci sono alcuni alimenti che si rendono molto utili per velocizzare il metabolismo e quindi il nostro organismo. Tra di essi, a mettersi a nostra disposizione sono sicuramente le spezie, la verdura, la frutta, i cereali integrali e le alghe .

Spezie per accelerare il metabolismo

Le più famose spezie che accelerano il metabolismo sono sicuramente la cannella, il pepe nero, la cipolla in polvere e lo zenzero. Tutte queste spezie, grazie al loro sapore piccante riescono a stimolare il metabolismo; in effetti secondo alcuni studi sono proprio le spezie più piccanti ad avere questa azione sul nostro organismo.

Cibi che accelerano il metabolismo

Altra spezia conosciuta per accelera il metabolismo e forse la più usata è sicuramente il peperoncino, il quale ha un’azione molto importante sulla nostra circolazione sanguigna grazie alla capsaicina, un principio attivo che si trova al suo interno. Il peperoncino, inoltre, ha un’azione stimolante sia a livello metabolico che a livello circolatorio.

Altri cibi che non devono assolutamente mancare nella vostra cucina per velocizzare il metabolismo sono sicuramente gli agrumi, i quali, essendo costituiti da vitamina C non solo regolarizzano il nostro organismo ma depurano il nostro corpo dai grassi in eccesso.

Pompelmo cibo brucia grassi e per velocizzare il metabolismo

Molto importante è il pompelmo, il quale grazie alla naringenina, un importante flavanone, riesce a regolarizzare il colesterolo e i trigliceridi.

Prodotti naturali per accelerare il metabolismo e dimagrire

Come abbiamo parlato nell’articolo sui prodotti naturali per dimagrire, esistono in naturali dei prodotti o integratori che ci possono aiutare per bruciare i grassi e dimagrire. Quali sono questi prodotti?

Scopri gli altri prodotti dimagranti nell’articolo dedicato

Verdure per accelerare il metabolismo

Per quanto riguarda le verdure, invece, tra di queste ci sono i broccoli; i quali svolgono un’azione depurativa grazie alla presenza di fibre vegetali e vitamine come la vitamina C, K e A. Ricchi anche di calcio, i broccoli sono un ottimo aiuto per attivare il nostro metabolismo.

Il carciofo, prodotto molto diffuso nelle zone del mediterraneo, è un vero toccasana per la nostra salute in quanto contribuisce notevolmente ad accelerare il metabolismo dei grassi e perciò a ridurre il colesterolo.

Il ravanello, ottimo per disintossicare il fegato, stimola notevolmente il metabolismo, in questo modo causa un consumo maggiore di calorie.

La senape, importante per le sue proprietà brucia grassi e stimolanti per il nostro organismo è un ottimo alimento a basso contenuto calorico con un ridotto contenuto di carboidrati e grassi; in effetti è un ottimo sostituto alla nostra maionese.

Anche la carota è un formidabile alimento per la nostra salute, consumata cruda accelera il metabolismo essendo costituita da molte fibre e un’altissima concentrazione di acqua, la rendono un ottimo alleato per il nostro organismo.

I cereali integrali svolgono un ruolo importante nel nostro organismo, sicuramente sono preferibili alle farine raffinate o alla farine di tipo 00. Tutte i cereali integrali sono un prezioso aiuto per il nostro corpo in quanto gli forniscono l’energia necessaria per svolgere i lavori quotidiani.

Frutta secca per accelerare il metabolismo

Tra la frutta secca a nostra disposizione per accelerare il metabolismo ci sono sicuramente le mandorle, le quali -ricche di calcio e proteine- sono ottime per riattivare l’organismo, oltretutto le mandorle sono ricche di omega 3, quest’ultimo un fattore fondamentale per attivare il nostro metabolismo.

Attenzione però, perché le mandorle possono avere anche degli effetti collaterali in quanto hanno un alto contenuto calorico, per questo va assunta con moderazione. Tra la frutta secca ottima a tale scopo c’è sicuramente la noce, i semi di zucca, i semi di girasole e i semi di lino.

Alghe per accelerare il metabolismo

Anche le alghe sono un prezioso aiuto.

Ce ne sono di svariati tipi ma sicuramente quelle più note e forse le più usate sono:

Ognuna di queste alghe ha un’azione specifica sul nostro organismo:

  •  l’alga kombu stimola notevolmente la tiroide grazie al suo alto contenuto di iodio;
  • l’alga spirulina contenendo aminoacidi essenziali non solo accelera il metabolismo ma riduce la sensazione di fame – in effetti è molto consigliata accostarla alla dieta dimagrante.
  • L’alga wakame invece, essendo costituita da un alto contenuto di calcio, è ottima per stimolare il nostro organismo, in effetti quest’alga è molto usata come alimento da consumare nella portata principale sotto forma di insalata.

Bevande per accelerare il metabolismo

Ma non è solo il cibo ad essere un ottimo alleato per il bene del nostro organismo poiché anche alcune bevande sono molto utili. Ovviamente il primo posto è occupato dall’acqua. Secondo alcuni studi scientifici è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno.

L’acqua è una bevanda indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, in quanto ci idrata, ci aiuta notevolmente con la diuresi ed è importante per le attività intestinali. Un modo per attivare il nostro organismo è bere acqua molto fredda, in quanto raffreddando lo stomaco, il corpo deve mettersi in moto per riportare l’organismo alla sua temperatura ideale e -ovviamente- necessaria.

The verde

Altra bevanda importante è il thè verde, il quale -ricco di antiossidanti-, protegge le cellule dell’invecchiamento. Grazie alla catechina contenuta al suo interno, il the verde ha la capacità di bruciare i grassi e riattivare notevolmente l’organismo.

Anche il succo di pompelmo è una bevanda molto utilizzata in quanto consumato più volte al giorno riduce notevolmente i livelli di insulina.

È consigliabile ricordare che anche una corretta attività fisica aiuta il nostro metabolismo, ma ricordatevi che solo quella non basta, perciò è consigliabile abbinare all’attività fisica una dieta equilibrata. —>> Prova i nostri esercizi per dimagrire in casa

Fonte: https://www.curarsialnaturale.it/perdita-peso/cibi-accelerano-metabolismo-alghe-cereali-bevande-26271.html

WABI SABI: LA BELLEZZA DELLA VITA IMPERFETTA —
La via giapponese per essere felici
di Selene Calloni Williams

Wabi Sabi: la Bellezza della Vita Imperfetta —

La via giapponese per essere felici

di Selene Calloni Williams

Wabi Sabi è un concetto giapponese che permette di essere a proprio agio in qualsiasi situazione, anche di fronte all'incertezza e al cambiamento. 

Infatti invita ad abbracciare le proprie imperfezioni, in quanto segnale di autenticità e spontaneità: in questo modo potrai superare i pensieri negativi che offuscano la tua visione (non ho, non sono, non posso), sabotando il tuo successo e la tua felicità! Apprezzerai la tua vita per quello che è, nella sua bellezza originale e non artificiale. 

Il coinvolgente e originale racconto di un modo di vivere e di pensare, un percorso di rituali e di pratiche affascinanti per trasformare la nostra vita in un’esistenza all’insegna della ricerca della bellezza e della felicità.

Selene Calloni Williams porta la sua voce a tutti in un modo straordinariamente semplice, accessibile da chiunque, eppure capace di rendere il messaggio originario con inalterata profondità.

Le parole dell'autrice

Le pratiche rituali che ci aiutano a trasformarci in «guerrieri wabi sabi», capaci di attingere alle proprie imperfezioni e diversità e renderle doti straordinarie.

Le pratiche che apprendiamo in questo libro hanno matrice iniziatica e psicologica allo stesso tempo, quindi risultano di facile assimilazione e di pronto utilizzo per gli occidentali, sebbene veicolino intatto il messaggio del buddismo esoterico – senza alterazioni, né edulcorazioni, né semplificazioni – il cui sviluppo è fortemente intrecciato al sentimento wabi sabi e costituisce una «psicologia estetica» che può persino rivoluzionare l’opera dei terapeuti e degli educatori.

La spiritualità è un cammino empirico, Wabi Sabi è un seminario pratico e allo stesso visionario e poetico.

Wabi sabi esprime lo stile di vita degli sciamani yamabushi e delle miko, le sciamane scintoiste, è quel carattere comune che troviamo nelle varie tradizioni misteriosofiche del Giappone, la maggior parte delle quali, ancora oggi, sono tramandate in via esclusivamente orale.

Questo libro ti dona la forza di reazione e la capacità di resilienza.

I grandi maestri di arti marziali ci hanno insegnato che per vincere bisogna non dimenticare mai di essere fragili e imperfetti.

Wabi sabi è uno stile di vita che ti aiuta ad affrontare qualsiasi sfida con un particolare atteggiamento che si può definire “la condizione di chi è imperfetto come un uomo e sereno come un dio”.

Accettare l’imperfezione previene la paura e cura l’insicurezza. Decisamente ti permette di conquistare un atteggiamento vincente, vissuto nella piena umiltà e nel non attaccamento.

Conoscere l’imperfezione equivale a sapere di non sapere. Questo ci permette di non dare per scontate le teorie della mente, ma di affidarci all’intuizione che nasce nel momento presente.

Molte persone, praticando lo stile di vita wabi sabi, hanno potuto migliorare la relazione con i loro figli o i loro allievi. Molti terapeuti hanno saputo arricchire e rendere più efficaci le loro sessioni di ascolto e di aiuto attraverso l’acquisizione di uno stile di vita, di lavoro e di un metodo di pensiero wabi sabi.

Accettare le nostre imperfezioni significa perdonarci, questo ci porta a sciogliere la rabbia e a migliorare la capacità di ascolto.

Le pratiche che guidano a instaurare un metodo di pensiero wabi sabi possono persino rivoluzionare il metodo di fare educazione e terapia.

Wabi sabi, in quanto percorso di familiarizzazione con le imperfezioni e le incertezze ci permette anche di comprendere meglio e guarire il rapporto con i nostri avi e di vivere al meglio la relazione con i nostri organi e con il corpo.

Wabi sabi è una prospettiva di osservazione del mondo concepita nel grembo dei cammini esoterici del buddhismo, dello sciamanismo shugendo, dell’animismo shinto. Il termine “esoterico” ha il significato di “riservato agli iniziati”.

Le iniziazioni contenute in questo libro alimentano il tuo fuoco psichico, la tua capacità di aspirare e di riuscire. Qualsiasi sia il campo nel quale sei impegnato, potranno essere il seme delle tue vittorie quotidiane, anche di quelle che riguardano le piccole cose, che, poi, sono il preludio delle grandi imprese.

Wabi sabi è attenzione per le piccole cose. Vincere è una esperienza nella quale bisogna esercitarsi quotidianamente, anche durante lo svolgimento delle attività più umili.

L’arte di essere imbattibile è l’arte di accettare di essere fragili e imperfetti e, stando nella propria debolezza, non arrendersi mai. Il ramoscello che è così delicato e fragile da piegarsi fino a terra può resistere nel vento meglio del possente albero che, non piegandosi, si oppone alla forza del vento e rischia di essere spezzato.

Non arrenderti mai, neppure quando di te non è rimasto più nulla, se non l’impeccabile volontà di non arrenderti.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.