Chi Sono Io?

di Giacomo Bo

Questa domanda ci accompagna sempre, ovunque andiamo e qualunque cosa facciamo. Viviamo per scoprire chi siamo, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.

Nel momento in cui la portiamo alla coscienza, la domanda inizia a lavorare profondamente dentro di noi. Ci rendiamo conto via via dell’inconsistenza delle nostre certezze, delle nostre convinzioni; ciò che crediamo di essere non è ciò che siamo… Maschere, personalità, modi di essere… veli che scompaiono man mano che procediamo avanti chiedendoci “chi sono?”.

La domanda “Chi sono Io?”, posta nella maniera giusta, produce un grande salto di consapevolezza; essa mette direttamente al centro la questione più importante: chi siamo veramente?

Siamo il nostro corpo? Siamo i nostri pensieri? Siamo le nostre emozioni?

La maggior parte delle persone vive identificata con il corpo: sente una stretta in pancia e dice “Ho fame”, come se fosse la persona stessa ad avere bisogno di cibo. Sente piacere e dice “Mi piace” confondendo se stessa con le sensazioni sensoriali.

“Chi sono Io?” è la meditazione che crea la frattura in questa identificazione. Separa ciò che siamo veramente da tutte le false identificazioni con il corpo e la mente. Essa è lo spartiacque tra una vita materiale ed una vita spirituale. Senza la conoscenza di chi siamo veramente non possiamo che correre dietro alle esigenze del corpo e della mente. Piaceri, bisogni, desideri… passiamo la maggior parte del nostro tempo a gratificare l’ego e il corpo che vogliono sopravvivere.

Ma sopravvivere non è vivere.

Senza la conoscenza di chi siamo non troveremo il vero senso della nostra esistenza. Gireremo in tondo dentro una vita che si ripete continuamente, ma soprattutto che non ci appartiene, non riconosciamo come nostra. Ecco perché la domanda ‘Chi sono Io?’ è così importante. Essa risveglia la consapevolezza di chi siamo veramente, una lucida comprensione che non siamo il corpo né la mente, che questi desideri, piaceri e bisogni non ci appartengono e non ci possono dare vera soddisfazione.

Ponendoci questa domanda compiamo il primo passo in un vero percorso di consapevolezza che ci condurrà sempre più verso la dimensione spirituale della vita e di noi stessi. Scopriremo lungo la via livelli di profondità della nostra anima sempre più straordinari, e piano piano un senso di pace e di realizzazione colmeranno quel vuoto che ora sentiamo e che deriva da una vita materiale e senza direzione.

Ciò che siamo veramente è al di là di ogni descrizione, ma è qualcosa di tangibile, di sperimentabile, che si imprime nella coscienza e rende la persona libera dai condizionamenti della mente.

‘Chi sono Io?’ è la strada maestra per questa consapevolezza universale. Passo dopo passo, come gli strati di una cipolla, i veli dell’illusione cadono e la persona realizza la propria vera natura infinita ed illimitata, libera da ogni condizionamento e perfetta così com’è.

Articolo di Giacomo Bo

Fonte: https://www.ilsapere.org/chi-sono-io/

LA MIA BIBBIA DEGLI OLI ESSENZIALI
La guida più completa all'aromaterapia - Nuova edizione aggiornata e ampliata
di Danièle Festy

La mia Bibbia degli Oli Essenziali

La guida più completa all'aromaterapia - Nuova edizione aggiornata e ampliata

di Danièle Festy

Con la nuova edizione di questa guida speciale (aggiornata e ampliata), Danièle Festy ci presenta le scoperte scientifiche più recenti sull’aromaterapia, nell’opera più esaustiva mai pubblicata.

Con questa guida unica, la più completa e pratica, potrai: 

  • Conoscere i 79 oli essenziali più efficaci: albero del tè, arancio, eucalipto, ylang-ylang... ognuno con le sue proprietà: da ingerire, respirare, diffondere, applicare sulla pelle attraverso compresse, massaggi o bagni. 
  • Utilizzare le modalità di somministrazione più efficaci. 
  • Individuare le zone del corpo su cui intervenire con i diversi massaggi, grazie a illustrazioni chiare e dettagliate
  • Creare il tuo kit personalizzato, per avere ogni giorno a portata di mano i tuoi oli indispensabili: per i bambini, le future mamme, gli anziani... a ciascuno il suo! Oltre 200 trattamenti su misura per contrastare malattie e disturbi. 
  • Tenere sempre in borsa gli oli essenziali per le emergenze: contro il mal di testa e per favorire la digestione (menta), oppure antistress (camomilla)!
  • In più, tanti consigli per sfruttare al meglio gli oli essenziali per rinfrescare la tua casa, rendere più profumati e digeribili i tuoi piatti, e come cosmetici 100% naturali.

Danièle Festy è una delle maggiori esperte di aromaterapia a livello mondiale. Nella sua professione di farmacista, ha avuto a che fare con pazienti di tutti i tipi: come Claire, vittima di un'emicrania martellante: «Louis sta mettendo i primi dentini, non ho chiuso occhio stanotte. Ho un cerchio alla testa! Non so come arriverò a stasera».

«Lo so io», le rispose Danièle. «Il mio libro fa al caso tuo: La mia bibbia degli oli essenziali. Per ogni singolo disturbo, indica l'olio essenziale più efficace per porvi rimedio, persino con i dosaggi esatti da proporre al farmacista per un vero e proprio "farmaco su misura". E poi è ricco di informazioni su tutti gli oli essenziali e vegetali, su come raggiungere il benessere di corpo e mente...».

«Lo compro subito!», disse Claire ridendo.

...

I commenti sono chiusi.